La “Migrantes” della diocesi di Senigallia assieme alla Caritas diocesana promuovono anche quest’anno la “Festa dei popoli”: domenica 1 ottobre in piazza del Duca a Senigallia dalle ore 16.30 alle ore 20 un pomeriggio di canti, lettura di storie e poesie, danze dei paesi di origine, balli in costume, mostre e coreografie diverse oltre alla fine l’assaggio di cibi preparati dalla diverse comunità etniche presenti a Senigallia.
Le amministrazioni comunali di Senigallia hanno mostrato sempre grande attenzione per le esigenze abitative e hanno messo in campo azioni diversificate e spesso innovative (vedi l’autocostruzione) per contrastare il disagio abitativo delle fasce economiche meno abbienti della popolazione.
Per il grande appuntamento di lunedì pomeriggio (ore 17.00) saranno presenti in città anche le telecamere della tv nazionale. Il 2 ottobre cade il 165° anniversario della fucilazione di Girolamo Simoncelli, patriota fucilato dalle truppe mercenarie svizzere al soldo del papa-re.
Secondo impegno in Coppa Marche e secondo successo al tie-break per le ragazze della Dg Design Miv Senigallia. Dopo il 3-2 casalingo all’Ancona Team Volley, è arrivata la vittoria con lo stesso punteggio in trasferta a Marina di Montemarciano sul campo dell’Esino Volley.
Salvarono una coppia francese dal naufragio nel porto, premiati con la civica benemerenza i tre eroi
Avevano salvato, il 17 luglio scorso una coppia francese che a bordo della propria imbarcazione rischiava di essere scaraventata contro i moli di accesso al canale Misa, per questo gesto di coraggio Giacomo De Carolis, Francesco Pomponio ed Enrico Tomassetti, verranno premiati con il conferimento di civica benemerenza.
Ritorna a Castiglioni di Arcevia l’attesa e sempre molto partecipata “ Festa del Pane “ organizzata dalla locale Associazione Sportiva Dilettantistica con il patrocinio del Comune. La Festa, giunta alla 5^ edizione, è in programma da sabato 30 settembre a domenica 1° ottobre con la supervisione della professoressa Nadia Mariotti.
dagli Organizzatori
Sta per partire il nuovo corso di formazione promosso dall’Avulss di Senigallia per sensibilizzare sui temi della cura e della vicinanza alle persone più fragili e per lanciare una campagna di adesione per nuovi volontari che vorranno arricchire questo sodalizio fondato da don Giacomo Luzietti che è sepolto a Corinaldo e che per l’avvio dell’associazione è stato sostenuto moltissimo da don Gino Papalini e da Mons Odo Fusi Pecci.
da AVULSS Senigallia
Con la celebrazione della Cresima di sabato 30 settembre alle 17, prendono avvio i festeggiamenti per i 50 anni della parrocchia di Cesanella.
Prendono il via i CORSI di BALLO del Summer Jamboree stagione 2017_2018! La serata di presentazione (ingresso libero) si svolgerà martedì 3 ottobre alle ore 21 presso il Centro Sociale Saline di Senigallia (Via dei Gerani, 8) dove verranno presentati anche i WORKSHOP di ballo programmati alla Rotonda a mare all’interno della prossima edizione del Winter Jamboree.
“L’approvazione al Senato, in via definitiva, del disegno di legge 'Misure per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni, nonché disposizioni per la riqualificazione e il recupero dei centri storici dei medesimi comuni' è una svolta che riconosce finalmente la specificità di una grande parte dell’Italia fondata sui piccoli comuni”.