Esiste il rischio che la classe II° della Scuola Primaria di Sant’Angelo di Senigallia venga accorpata ad una classe nella scuola Rodari: quindi i bambini di quella classe di Sant’Angelo dovrebbero andare a scuola a Senigallia con conseguente riduzione di orario. Il motivo dichiarato? Una riorganizzazione di risorse nell’ottica del risparmio di denaro pubblico.
da Unione Nazionale Consumatori
La lunga intervista, peraltro divisa in due puntate, con Gianluca Goffi, ricercatore economico ed autore di diversi saggi in materia turistica, richiama continuamente l’attenzione sulla necessità di un Management di Destinazione capace di facilitare lo sviluppo di nuove ed avanzate politiche per il turismo.
“Intendiamo esprimere un punto di vista congiunto in merito alle indagini in corso sull'alluvione che ha colpito Senigallia nel 2014 e che hanno raggiunto 11 persone, tra amministratori e dirigenti, manifestando innanzitutto nei confronti del Sindaco Mangialardi il nostro appoggio e la nostra fiducia.
da i sindaci di Arcevia, Corinaldo, Barbara, Castelleone, Serra de' Conti
Non finisce mai di stupire il Cinema Gabbiano, che per concludere alla grande la stagione estiva in Arena ha organizzato un doppio evento: sabato sera sarà festa per tutti con una sorta di multiprogrammazione di sicuro interesse, corredata da assaggi e omaggi per tutti gli spettatori, mentre domenica debutterà l’originalissima giornata dedicata ai videogiochi su maxi schermo con un grande torneo di calcio per consolle che mette in palio numerosi premi.
Portare i temi della sostenibilità e dello sviluppo umano in classe, fra i ragazzi, nei programmi scolastici. È questo l’obiettivo della XI Seminario internazionale di educazione interculturale, in programma a Senigallia l’8 e il 9 settembre, al Liceo Medi, rivolto ai docenti di ogni ordine e grado.
Venerdì 1 settembre alle ore 21:30 all'Arena Gabbiano verrà proiettato il film Fortunata. I primi tre commentatori riceveranno biglietti in omaggio per il film.
di Redazione
Passo dopo passo l’Italia si sta lasciando alle spalle la crisi economica che ha caratterizzato fortemente l’ultimo decennio. Il lavoro, però, continua a scarseggiare e spesso c’è bisogno di un aiuto esterno per affrontare spese improvvise. Per fortuna il web è ricco di soluzioni innovative in grado di far ricevere questi prestiti veloci con erogazione in 1 ora.
di Redazione
In data 30 agosto i Servizi Veterinari dell’Area Vasta 2 – Asur Marche hanno comunicato al Ministero della salute di aver imposto l’attivazione delle procedure di richiamo di uova di varie categorie provenienti dall’allevamentoallevamento Società Agricola Fattorie Valle del Misa di Ostra Vetere (AN), identificati con i lotti 31-32-33-e 34 2017, codice allevamento (indicato sulle uova) 3IT036AN089, in quanto in un campione di dette uova si è riscontrato un valore di fipronil pari a 0.98 mg/kg, superiore pertanto al limite di tossicità acuta di 0,72 mg/kg.
dal Ministero della Salute
È stata inaugurata qualche giorno fa la nuova carrozzina per fare il bagno al mare, donata da due famiglie milanesi all’Associazione Il Giardino dei Bucaneve.
Si terrà giovedì 31 Agosto 2017 alle ore 21 presso la Chiesa di Santa Maria in Portuno nel comune di Corinaldo il Concerto per la Giornata del Creato che vedrà sul palco la cantante Antonella Vento accompagnata dai musicisti della Associazione NonCantoPerCantare e dal gruppo cileno Merken in tournée in Italia con un progetto interculturale sponsorizzato dal Governo Cileno.
dagli Organizzatori
Visto il grande successo riscosso, la mostra "Logli tra memoria e mito" nelle sedi di Gradara e Senigallia sarà prorogata fino al 24 settembre 2017.
Tennistavolo: a Lorenzo Fiorentini il torneo Mare-PingPong di fine agosto. Il nono torneo Mare-PingPong dell’estate 2017 si è concluso con la vittoria di Lorenzo Fiorentini (Falconara) che con Andrea Peverieri (Fabriano) ha raggiunto più volte la posizione più alta del podio.
Sarebbe stata un’infezione a condurre alla morte la 30enne Micaela Paglialunga, la giovane deceduta in ospedale dove era arrivata in coma.
È in corso una importante campagna di sensibilizzazione sull’importanza di vaccinare i propri figli. Campagna resa necessaria ed ostacolata dal movimento NoVax che, contro ogni evidenza scientifica rifiuta i vaccini e non accetta l’obbligatorietà. Ultimo eclatante caso legato alla mancata immunizzazione quello dell'ostetrica dell’ospedale di Senigallia colpita da morbillo. Anche la medicina omeopatica, come il movimento NoVax, non ha alcuna base scientifica. Come si comportano le farmacie senigalliesi nei confronti dell’omeopatia?
di Christian Carbonari
Un caso di morbillo di un’ostetrica del reparto di Ostetricia e Ginecologia non vaccinata. L’ostetrica era assente dal lavoro per malattia dal giorno 20. Il caso è stato segnalato il 25 agosto. La direzione sanitaria dell’Ospedale di Senigallia l’ha segnalato al Servizio ISP – Malattie Infettive del Dipartimento di Prevenzione. Il Servizio ISP Malattie Infettive ha subito avviato l’indagine epidemiologica con l’ausilio della direzione medica dell’Ospedale.