La Polizia di Stato ha svolto numerosi servizi straordinari di controllo del territorio nella città di Fano in occasione della festività di ferragosto, come disposto dal Questore della Provincia di Pesaro e Urbino dott. Antonio Lauriola. Il Commissariato fanese, diretto dal vice questore aggiunto dott. Stefano Seretti, ha impiegato 15 agenti che hanno eseguito controlli nelle zone più frequentate della città, in particolare centro, mare, ma anche zone residenziali periferiche.
Senigallia gode già di un indice di gradimento elevato ed ha tutti i requisiti per collocarsi e competere ai vertici del turismo nazionale e internazionale se riuscirà ad avere una regia che sappia interpretare questo passaggio strategico sostenendo adeguate iniziative promozionali, favorendo e incentivando le manifestazioni di richiamo, migliorando l’accoglienza con l’ammodernamento delle strutture ricettive, ma soprattutto puntando ad una città dal grande fascino e bellezza scommettendo su una pianificazione urbanistica innovativa di lunga scadenza, da estrapolare come migliore soluzione tra le infinite simulazioni selezionabili con i criteri della fisica urbana che dovrà già da oggi guardare alla città di domani con congruenza e continuità individuandone il disegno più idoneo e funzionale.
Luglio e la prima metà di agosto ha visto ad Arcevia e nel suo territorio migliaia di ospiti, visitatori e turisti grazie al lavoro delle strutture ristorative e ricettive e grazie alle tante iniziative che si sono svolte sul territorio comunale, organizzate dalla Pro-loco, dall’Avis, dalle associazioni delle frazioni, patrocinate dal comune di Arcevia.
La Pallacanestro Senigallia completa il roster degli atleti over, ricordiamo che da questa stagione si potranno inserire a referto solamente sette giocatori nati nel 1996 e anni precedenti, iniziando con la conferma di Michael Bertoni, alla sua quarta stagione con la squadra senigalliese in cui ha messo a referto 4,2 punti a partita e 3,2 rimbalzi, in un crescendo di minutaggio rispetto agli anni precedenti, raggiungendo i 23 minuti a incontro.
Una Chiesa del Portone gremita per il maestro Sławomir Kamiński, giovedì 17 agosto. Nel penultimo appuntamento della XVI edizione del Festival Organistico Internazionale, il pubblico si è lasciato coinvolgere dalle note eseguite dal maestro all'organo Pinchi: temi della tradizione polacca sono stati alternati a composizioni classiche, offrendo un repertorio vasto e multiforme, che si è andato a misurare con tutti i registri dello strumento.
Sabato 19 agosto alle ore 21:30 all'Arena Gabbiano verrà proiettato il film La principessa e l'aquila. I primi tre commentatori riceveranno biglietti in omaggio per il film.
di Redazione
Domenica 20 agosto alle ore 21:30 all'Arena Gabbiano verrà proiettato il film Famiglia all'improvviso. I primi tre commentatori riceveranno biglietti in omaggio per il film.
di Redazione
Venerdì 18 agosto alle ore 21.00 presso l’Area Archeologica La Fenice un nuovo appuntamento per la rassegna Senigallia sotterranea: la poetessa Gabriella Cinti leggerà versi in lingua originale di Saffo e di altri lirici greci, oltre che brani della sua raccolta poetica Orfeo è Euridice.
Sabato 19 agosto, Montignano ospiterà la serata conclusiva del concorso nazionale “Poesia nel Borgo”, poeti da varie parti d’Italia saranno presenti nella magnifica cornice del paesino sulle colline senigalliesi e potranno declamare le loro liriche inviate precedentemente.
Venerdì 18 agosto alle ore 21:30 all'Arena Gabbiano verrà proiettato il film Superfantozzi. I primi tre commentatori riceveranno biglietti in omaggio per il film.
di Redazione
Nel corso della notte personale del Commissariato, impegnato nei servizi di contrasto ai reati predatori, è intervenuto sul lungomare Alighieri poiché un cittadino aveva contattato la sala operativa riferendo che un gruppo di ragazzi si era impossessato di diverse biciclette e, correndo ed urlando, si erano allontanato verso sud.
Un 32enne residente a Ostra è stato denunciato dai Carabinieri del Nucleo Radiomobile della Compagnia di Senigallia per omissione di soccorso e fuga a seguito di sinistro stradale con feriti. Intorno all’1:15 di martedì notte, l’uomo alla guida di una Renault, mentre percorreva la complanare, giunto all’altezza di via Belardinelli, è andato a sbattere contro una moto Yamaha 125, condotta da una 37enne residente a Mondolfo.