Lunedì 29 Maggio si è concluso presso la Rotonda a Mare di Senigallia il progetto Vivere Sanigallia con un dibattito che ha coinvolto le otto classi quarte del Liceo Medi in una riflessione sugli stili di vita sani a cura dei dottori Rossana Berardi (Direttore Clinica di Oncologia Medica – Università Politecnica delle Marche - Ospedali Riuniti di Ancona), Luca Conocchiari (Dirigente Medico Clinica Dermatologica - Ospedali Riuniti di Ancona), Agnese Savini (Dirigente Medico Clinica di Oncologia Medica - Ospedali Riuniti di Ancona) e Fabrizio Volpini (Presidente IV Commissione Sanità – Regione Marche).
I condomini del "palazzo Venezia" in lungomare Dante Alighieri a Senigallia ed in generale gli abitanti del quartiere plaudono all'iniziativa del comune di Senigallia con la quale si tenta di evitare che sul fosso che scarica a mare si ripeta, come gli anni passati, il mercatino degli ambulanti con l'occupazione di suolo pubblico.
dai residenti
Il Partito Democratico di Corinaldo e di Castelleone di Suasa, assieme agli iscritti di Ostra Vetere esprimono profonda preoccupazione per la crisi aziendale della Bizzarri Spa emersa nuovamente in questi ultimi giorni.
La tragedia del piccolo Franesco Bonifazi, morto a 7 anni per una otite curata con l'omeopatia, oltre a destare indignazione e sgomento (dato che la tragedia poteva esssere evitata semplicemente somministrando al piccolo una terapia antibiotica) ha riaperto il dibattito sull'utilizzo delle cure omeopatiche.
Fotografi non si nasce, ma si diventa con lo studio e l'esercizio. "Quando ero agli inizi della mia carriera" racconta il fotoreporter Giorgio Pegoli "cercavo ansiosamente occasioni di incontro con grandi fotografi e la possibilità di discutere e lavorare con fotografi esperti per apprendere le loro idee, la loro tecnica, il loro modo di affrontare la fotografia.
Doppio appuntamento marziale a Senigallia nei fine settimana del 2 giugno e in quello del 24. In prima linea l’Associazione Ludi e Victoria, con la sua scuola senigalliese di ju jitsu tradizionale, che ospiterà due distinti eventi di notevole richiamo interregionale al palasport del Campo Boario.
L'Amministrazione Comunale è disponibile ad acquisire e valutare manifestazioni di interesse per l'assunzione in regime di convenzione della gestione dell’impianto sportivo polivalente sito in Via Rossini, e pertanto ha pubblicato un avviso riservato esclusivamente alle Società e Associazioni Sportive dilettantistiche, Federazioni Sportive Nazionali, Enti di Promozione Sportiva e Discipline Sportive Associate.
Nuovi problemi per la “Bizzarri” di Corinaldo, azienda che dal 1976 è uno dei capisaldi della zona per quanto riguarda l’industria del mobile. Il rapporto ultraventennale con l’Ikea, in relazione alla componentistica, rischia infatti di venir meno considerato quanto annunciato in una lettera dello scorso 17 maggio.
L’intervento dell'immunologo Guido Silvestri ha sollevato un ampio dibattito. Il professore è intervenuto con un’articolata spiegazione di quanto affermato in precedenza. Silvestri fa anche una proposta di realizzare un'"anagrafe" dell'omeopatia.
Sarà una stagione di grande qualità e di grandi nomi quella che si appresta a vivere il Teatro la Fenice di Senigallia. Numerosi gli spettacoli di prosa e musical e di danza che saranno protagonisti a Senigallia nel palco del teatro, ma anche della Rotonda a Mare e di Palazzetto Baviera.
Il tricolore non deturpa il paesaggio ma è degno di rilievo sociale. Così il Consiglio di Stato ha risposto alle ordinanze sciagurate della nostra Amministrazione comunale. Oltre 70 mila euro spesi per avvocati in un coacervo di contenziosi senza senso. Tempo, energie, uffici messi al lavoro per il vezzo prima dell’ex sindaco Angeloni e poi del sindaco Mangialardi.
Una stagione teatrale 2017-2018 ricca di eventi per il Teatro La Fenice. Di grande qualità gli spettacoli in programma tanto che gli organizzatori: Comune di Senigallia, Compagnia della Rancia e Amat puntano a superare i numeri giù molto positivi della passata stagione.
A Senigallia giornate di grande attività per gli appassionati di fotografia. Pubblico delle grandi occasioni alla Rocca Roveresca nella giornata dei Musei per l'inaugurazione della Mostra annuale stenopeica, coordinata da Massimo Marchini, ma anche folta partecipazione ai workshop delle varie tecniche fotografiche.
È uscito da pochi giorni il nuovo bando ufficiale per impegnarsi con il Servizio civile nazionale, rivolto a ragazzi tra i 18 e i 28 anni, con scadenza 26 giugno, che ha come riferimento culturale la difesa popolare non violenta, e punta a favorire la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale, a promuovere la cooperazione con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona e all’educazione alla pace tra i popoli.