IN EVIDENZA


A tavola con Epicuro: la ricerca di Niko Pizzimenti

La tavola che Epicuro apparecchiava per i suoi amici era di solito molto semplice perché il maestro considerava la semplicità un valore. Ma non un valore assoluto perché, diceva, "apprezza di più l’abbondanza chi non ne è assuefatto". E una volta al mese, con i suoi amici, festeggiava. Non sappiamo esattamente come era inbadita la tavola durante questi festeggiamenti, ma lo chef Niko Pizzimenti ha ricostruito uno di questi banchetti. E ce lo farà assaggiare.

23 maggio 2017




...

Grandi novità per la cooperativa sociale e azienda agricola Undicesimaora, nata in seno a Fondazione Caritas Senigallia per dare dignità e nuova speranza attraverso il lavoro manuale a chi per vari motivi aveva perso lavoro, famiglia, possibilità e fiducia: certificazione BIO a tutti gli effetti per la produzione dell’Orto della solidarietà dal primo gennaio 2017 e nuovi orari di apertura.






...

Non si tratta della celebre promessa di Cetto la Qualunque ai suoi potenziali elettori, né dell’altrettanto celebre indicatore della crescita di una nazione, bensì di una cosa ancora poco conosciuta, ma decisamente importante ed innovativa sul fronte delle reti pubblico/private.


...

CasaPound Italia Marche ha presentato le attività di volontariato internazionale di Solidarité Identités Onlus, Nel pomeriggio di sabato è intervenuto il volontario di Solidarité Identités Alberto Palladino, nell’ambito di una conferenza dedicata alla situazione in Siria.



...

Per il sesto anno consecutivo l'Associazione di Storia Contemporanea ha chiuso in attivo il proprio bilancio al XXX Salone Internazionale del Libro di Torino.


...

Il Liceo G.Perticari ha una collaborazione ultraventennale con il Centro Olimpico (negli anni ’90 vinse una medaglia d’oro alla fase nazionale dei Giochi Studenteschi) ed ogni anno diverse classi frequentano l’impianto di via del Molinello durante di ore di attività fisica.





...

Con l’avvicinarsi della stagione estiva, anche il Comitato di Senigallia della Croce Rossa Italiana inizia gli addestramenti legati alla sicurezza sulle spiagge e in mare. In collaborazione con Oasi Confartigianato Senigallia è stato organizzato un corso rivolto a venti bagnini che presteranno servizio di salvamento sulle spiagge del nostro litorale.



...

Il Lions Club di Senigallia con spirito di servizio alla cittadinanza ha organizzato lo scorso venerdì 19 maggio una conferenza dal titolo “Abuso sui minori: una mano per prevenire ed aiutare attraverso l’informazione e la sensibilizzazione”.



...

Giovedì 25 maggio, alle ore 17.00, si terrà presso l’Auditorium San Rocco “Le Marche e la cultura”, evento organizzato dalla Scuola Fagnani con il patrocinio del Comune di Senigallia e il supporto del Circolo di Iniziativa Culturale – Rivista Sestante.


...

Doppio appuntamento questa settimana con le Visioni d’Arte e d’Autore al Cinema Gabbiano. Martedì 23 maggio alle ore 21.15, con replica mercoledì 24 in orario pomeridiano (18.30), è in programma il settimo appuntamento con la rassegna dei mARTEdì d’arte.


22 maggio 2017





...

Tutto è iniziato nel febbraio 2017 quando il Comune di Senigallia ha verbalmente informato i 23 operatori commerciali, che da oltre 25 anni partecipano al mercatino serale – notturno di Senigallia – Località Ponte Rosso, che era necessario un trasferimento, per non meglio precisate ragioni di sicurezza.




...

C’era una volta una materia chiamata retorica. Questa disciplina, un’arte se vogliamo, nasce con lo scopo di presentare le informazioni in maniera persuasiva, tendenziosa, insomma non neutrale: presentare i fatti omettendo alcune informazioni, distorcerne altre, trarre conclusioni partendo da supposizioni e non da fatti.




...

A dieci anni dalla triste scomparsa del fotografo Ferruccio Ferroni, avvenuta a Senigallia il 5 settembre del 2007, l’associazione culturale Centrale Fotografia di Fano, con il Patrocinio del Comune di Senigallia, ricordano la figura di questo importante fotografo italiano, con l’inziativa Ferruccio Ferroni Fotografo / Studi recenti da Londra, Lucera e Roma.