Oltre all'originalità c'è anche un record. Ed è tutto senigalliese. Domenica 2 aprile tre coppie di coniugi festeggeranno le nozze d'oro. E già questo di per sè sarebbe un primato. Ma come se non bastasse le tre coppie che oggi festeggiano mezzo secolo di vita insieme, 50 fa pronunciarono tutte in contemporane il fatidico "sì".
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Scoppia un incendio in landeria a e va a fuoco il vano deposito. Paura nella notte a Passo Ripe di Trecastelli a causa di un rogo divampato, con ogni probabilità, per cause accidentali.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Lascia la borsa in auto per andare a fare una passeggiata sul lungomare, al ritorno la brutta sorpresa.
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
È caduto dopo essere salito su una scala e ha battuto violentemente la testa.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Venerdì 31 marzo alle ore 21 al Polo Museale Terra di Montenovo, nella sala conferenze Paolo Marulli, l’Amministrazione Comunale presenterà alla cittadinanza il Gruppo Comunale di Protezione Civile, nell’ambito del Convegno dal titolo “LA FRAGILITA’ DEL TERRITORIO – dall’esperienza del Vajont ai recenti eventi sismici”.
www.comune.ostravetere.an.it
Scarola, erbe di campo, spinaci, crespigne, grugni, verdure maritate con guanciale, fagioli solfini, salsicce, cicerchia, polenta, pecorino, 'grascelli' in un crescendo di sapori che guideranno i visitatori di Serra de' Conti lungo un frastagliato ed emozionante itinerario alla scoperta della 'cucina delle monache', della sana tradizione gastronomica marchigiana, ma anche della multiforme capacità attrattiva che i prodotti di un'agricoltura sana possono offrire.
dal Comune di Serra de' Conti
www.comune.serradeconti.an.it
Cinquecento: tanti sono gli anni trascorsi da quando Francesco Maria della Rovere, condottiero rinascimentale e duca di Urbino e Sora, tentò in ogni modo di espugnare Corinaldo. Che, come noto, seppe erigere una strenua difesa per ben ventidue giorni, ribattendo colpo su colpo alle forze armate del celebre condottiero rinascimentale.
www.corinaldo.it
Nella giornata di martedì gli uomini del Commissariato di Polizia di Senigallia, agli ordini del vice questore aggiunto Agostino Ligari, è stato impegnato in serrati controlli in diversi punti della città e soprattutto nei luoghi di aggregazione per effettuare attività di contrasto a furti e spaccio di stupefacenti.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi ha incontrato ieri il presidente del Consorzio di Bonifica Claudio Netti, venuto a Senigallia per consegnare una copia del progetto definitivo riguardante i due lotti di intervento per la sistemazione idraulica del fiume Misa, trasmessi nei giorni scorsi alla Regione Marche dallo stesso Consorzio.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Si svolgerà sabato 28 aprile al Teatro la Fenice “Sei progetti per vivere con” un’iniziativa voluta dalle sei Consulte Comunali della Città di Senigallia (Cultura, Gemellaggi, Giovani, Immigrati, Sport e Volntariato).
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Montemarciano, con la collaborazione dell'Associazione Musicale Ensemble '88 Big Band, presenta la Rassegna musicale "Concerti d'Aprile", dedicata agli artisti montemarcianesi che si sono distinti nel panorama musicale italiano grazie al loro talento e alla loro dedizione, portando il nome di Montemarciano in tutta Italia e anche oltre.
www.comune.montemarciano.ancona.it
Proseguono gli eventi e le numerose attività letterarie nonché i momenti di incontro della propulsiva Associazione Culturale Euterpe di Jesi che ha organizzato un convegno sui dialetti della provincia di Ancona che si terrà domenica 2 Aprile alle ore 17:30 presso l’Auditorium San Rocco a Senigallia.
da Associazione Culturale Euterpe
Le docenti della Scuola Primaria Rodari vogliono pubblicamente ringraziare l’Associazione Genitori Istituto Marchetti (A.G.I.M.) per la consegna al plesso di due Smart tv 55 pollici, una da parete per la classe 4B ancora sprovvista di dotazione multimediale ed una trasportabile con il carrello che verrà utilizzata in modo itinerante.
www.istitutomarchetti.it
Dalla dialisi estiva a quella turistica: le Marche estendono il servizio a favore dei turisti emodializzati, anticipandolo dalle festività pasquali. È la novità della stagione turistica 2017: l’assistenza alle persone nefropatiche, che scelgono di trascorrere un periodo di vacanza nelle Marche, sarà garantita dal 14 aprile al 30 settembre. Gli anni scorsi il servizio era disponibile dal 1 giugno.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
Dopo la pausa invernale, riaprirà sabato 1 Aprile, il Parco Archeologico della Città Romana di Suasa, sarà possibile visitare il Foro, la splendida domus dei Coiedii , l’abitazione di età Repubblicana e continuare la vista al Museo Civico Archeologico, nel cuore del centro storico di Castelleone, nello splendido palazzo che fu dimora di Livia della Rovere ultima duchessa d’Urbino.
www.castelleone.disuasa.it
Nonostante la chiusura della Chiesa di San Francesco di Paola, disposta dal Sindaco a seguito del sopralluogo dei Funzionari del Ministero per i Beni Culturali e della Protezione Civile, dopo gli eventi sismici che hanno colpito il centro Italia, l'Indulgenza Plenaria, nel giorno della Festa del Perdono a Castelleone di Suasa, che quest'anno avrà luogo domenica 2 Aprile, si potrà ottenere ugualmente presso la Chiesa Parrocchiale SS. Pietro e Paolo.
www.castelleone.disuasa.it
"La caratteristica straordinaria del Musinf di Senigallia" premette Stefano Schiavoni, che coordina la Biblioteca di arti visive dell'istituzione "è di essere luogo di incontro e progettualizzazione culturale di rilievo nazionale”.
www.musinf-senigallia.it
Procedono a pieno ritmo gli incontri tematici di approfondimento, aperti a tutta la cittadinanza, promossi dal gruppo civico “Crescere è” a sostegno del candidato a sindaco Matteo Principi: “Appuntamenti che stanno servendo e serviranno per coinvolgere nuove persone e recepire spunti e riflessioni per la stesura del programma elettorale”.
da "lista civica Crescere è"
per Matteo Principi Sindaco
L’Amministrazione comunale ha approvato le Linee Guida per l’Agenda Digitale Locale (ADL), documento programmatico in cui sono state individuate le priorità d’intervento per i prossimi anni nel settore dell’ICT.
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
Continuano le proposte organizzate dalla Diocesi di Senigallia in vista del pellegrinaggio diocesano a Fatima che si terrà nella cittadina portoghese nel prossimo giugno, in occasione del Centenario delle apparizioni mariane.
www.diocesisenigallia.it
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
Continuano le discussioni sui rifiuti vegetali, spiaggiati nei giorni di maltempo dal fiume e dalle mareggiateche invadono l'arenile senigalliese a ridosso della bella stagione.
di Sara Santini
senigallia@vivere.it
Ancora riconoscimenti per il Frantoio L'Olivaio di Castelleone di Suasa. L'olio "Spalià" ha ricevuto il riconoscimento di tre foglie dalla prestigiosa guida nazionale Gambero Rosso. Terzo classificato al concorso nazionale L'Orciolo d'Oro. Due cuori nella più importante guida tedesca Merum. Riconoscimento di eccellenza presso la rassegna di Oli Monovarietali. L'Olio "Suasae", monovarietale di Raggia, ha ricevuto una "distinzione" da L'Orciolo d'Oro.
dagli Organizzatori
La solidarietà si esprime anche con il mototurismo, uno dei tanti modi per sostenere la ripresa delle attività economiche nell'area dei Sibillini.
dal Comune di Serra de' Conti
www.comune.serradeconti.an.it
Si terrà mercoledì 29 marzo, il secondo appuntamento del ciclo di incontri “La piazza ritrovata. Storia dei luoghi e dell’identità cittadina”.
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
La Pubblica Assistenza AVIS di Montemarciano, in occasione del quarantennale del servizio ambulanza, ha deciso di tornare in un luogo da cui, forse, mancava da troppo tempo, in mezzo ai bambini ed ai ragazzi delle classi Quinte Elementari e Terze Medie dell'Istituto Comprensivo Scolastico "Montemarciano - Marina".
Alla difficile situazione venutasi a creare a Senigallia con lo spiaggiamento di materiali vegetali lungo il litorale, Agorà, la trasmissione mattutina di Rai 3 dedicata ai temi di attualità, martedì mattina ha dedicato un proprio servizio.
dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it
Sabato 25 e domenica 26 marzo, presso il PalaLiuti di Castelferretti, si è svolta la fase regionale del campionato di serie D di ginnastica ritmica, valevole per la qualificazione ai campionati italiani.
da Polisportiva Senigallia asd
www.polisportivasenigalliaasd.it
Si svolgerà venerdì 7 aprile all’Istituto Alberghiero Panzini la tradizionale cena di beneficienza organizzata a favore dei bambini della scuola materna e dei ragazzi dell’Istituto Aberghiero "Planet – Panzini" di Canavieiras nello Stato di Bahia in Brasile.
di Sara Santini
senigallia@vivere.it