Non solo sport, sfide e spettacolo, al 24° Rally Adriatico, ma anche uno stimolo per il territorio. Un territorio che da mesi ha conosciuto il dramma del terremoto e che adesso deve far fronte, tra numerose difficoltà,al difficile momento della ricostruzione. Della ripartenza verso un orizzonte che deve essere più chiaro.
da Rally Adriatico
Dal 15 al 18 febbraio 2017 a Norimberga si è svolta l’11esima edizione di Vivaness, la fiera internazionale della cosmesi biologica e naturale.
La manifestazione, contemporanea e parallela a BIOFACH, la principale fiera sul biologico agroalimentare, ha visto tra i suoi espositori protagonisti l’Azienda senigalliese Pierpaoli con i suoi prodotti Eco Bio di cosmetica e detergenza per la casa.
"Il programma di sabato prossimo 18 marzo, alle ore 18, al Musinf per la presentazione del libro fotografico di Stefania Ronchini su Pucci è davvero appetitoso" ha preannunciato il prof. Stefano Schiavoni, che coordina la Biblioteca di arti visive del Musinf, "perchè prevede alcune delle, ormai famose e storicizzate performances di Pucci, uno dei protagonisti dell'arte marchigiana del secondo Novecento.
Qual è il valore turistico e di accoglienza di un singolo cittadino nei confronti di un turista? "Ogni operatore/abitante può essere un narratore ospitale. Sabato mattina si svolgerà a Corinaldo un particolare corso di formazione riservato alle strutture ricettive del territorio, dal titolo "Il narratore ospitane"."
Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori di asfaltatura di Via Consolazione (municipalità di Castel Colonna), finanziati dall’Amministrazione Comunale per un importo di 95.000 euro. Tali lavori, hanno reso possibile il ripristino del manto stradale di questa importante strada comunale.
Per la prima volta a Senigallia un Recital dedicato al famoso soprano Angelica Catalani (Senigallia 1780 - Parigi 1849), organizzato dall’Associazione Culturale “L’Estetica dell’Effimero” con il patrocinio del Comune di Senigallia, inserito nel programma della manifestazione “donne tra le righe” per la Festa della Donna.
Spesso si ritiene che quel ponte, fra razze culture e religioni differenti, continuamente invocato da papa Francesco sia una utopia. Ma questo avviene perché si pensa che debba accadere attraverso analisi sociologiche, filosofiche, progetti economici politici e quant'altro.
Giornata di video arte e misteri venerdì 17 a CORTO CIRCUITO, la rassegna organizzata da Confluenze e comune di Senigallia alla Piccola Fenice. Si comincia alle 18:30 con una video poesia di Alessandra Buschi intitolata "Sassi". S prosegue con un'opera di video art di Maurizio Cesarini intitolata "La realtà è sempre al suo posto".
dagli Organizzatori
Si è svolto mercoledì 15 marzo, in un clima cordiale e positivo, il tradizionale incontro con i Sindacati sul bilancio per il 2017. Un appuntamento in cui sono state illustrate e consegnate, da parte dell'Amministrazione, le proposte che saranno discusse in occasione del prossimo Consiglio comunale, previsto per il 29 marzo.
Nuovo e importante omaggio alla fotografia di Mario Giacomelli. Annunciando l’atteso workshop di Angelo Turetta al Musinf (mercoledì 15 marzo ore 17) sulla fotografia di scena, il prof. Bugatti, direttore dell’istituzione museale senigalliese, ha comunicato che nell’ambito del Festival Fotografico Europeo si aprirà una mostra dedicata al maestro Mario Giacomelli, Curata da Enrica Viganò.
Tre ore di confronto per fare il punto sullo stato di salute della sanità senigalliese. Il direttore dell'Area Vasta 2 Maurizio Bevilacqua è intervenuto in commissione sanità, presieduta dalla consigliera Margherita Angeletti, che si è tenuta mercoledì pomeriggio alla ex Gil, con la partecipazione anche del presidente della commissione regionale sanità Fabrizio Volpini, del sindaco Maurizio Mangialardi e dell'assessore alla sanità Carlo Girolametti.
Da sempre, l’associazione ALA riceve segnalazioni, denunce e proteste sulla presenza di amianto a Senigallia. Il fatto grave è che, nonostante le successive formali richieste inviate agli organi competenti, solo raramente e – quando accade - con estrema lentezza, vengono effettuati gli opportuni interventi.
La ricandidatura a sindaco di Matteo Principi è una buona notizia non solo per Corinaldo, ma anche per l’intero territorio delle valli del Misa e del Nevola.
da Maurizio Mangialardi
La storica Chiesa della Croce di Senigallia risalente al 1608, sede della omonima Confraternita, la più bella chiesa della città, scrigno del barocco con all’interno la grande pala di Federico Barocci e il prestigioso organo Gaetano Callido oggi ha un direttore artistico, nella persona di Filippo Sorcinelli.