Il Comune di Senigallia ha trasferito, sul conto corrente del Comune di Pieve Torina (MC), tra i comuni pesantemente colpiti dagli eventi sismici dei mesi scorsi, la somma di 40 mila euro che serviranno alla ricostruzione della locale scuola primaria e secondaria di primo grado.
di Giulia Mancinelli
Il folto gruppo è sempre compatto e annovera anche, direttamente e indirettamente, anche osimani, fidardensi e lauretani impegnati sul colle anconetano dell’entroterra senigalliese. Per molti è il Presepe Vivente dei Ciclisti, essendo tutti innamorati delle due ruote i padri fondatori e rifondatori, i registi, gli sceneggiatori, i figuranti, i tecnici e tutti i collaboratori, l’intero paese è coinvolto e mobilitato, con il vivo contributo dei centri viciniori e con collaborazioni che vengono anche da lontanissimo.
da Umberto Martinelli
Dalle numerose denunce di organizzazioni internazionali che si occupano di diritti umani, come Amnesty International e Human Rights Watch, agli accorati appelli di Papa Francesco: gli occhi del mondo sono puntati sulla tragedia siriana, che nessuno può più ignorare. La stessa Onu la definisce “la peggiore crisi umanitaria dopo la seconda guerra mondiale” e di giorno in giorno l’emergenza cresce.
da Scuola di pace V. Buccelletti
Le scelte dell'Amministrazione comunale in merito alla viabilità all'interno del centro storico stanno provocando malumori ed insoddisfazioni e per questo il nostro gruppo consiliare ha presentato un'interrogazione. Infatti riteniamo che ci sia una certa confusione e questo è dimostrato anche dal fatto che in un anno la Giunta comunale ha prodotto la bellezza di tre delibere che, a nostro parere, sono anche contraddittorie tra loro.
da Lista civica Paese Verde
L'ennesimo caso di morte per meningite, che stavolta ha coinvolto un bimbo di appena 22 mesi in Toscana, rilancia con forza il tema delle vaccinazioni. O meglio, del brusco calo delle vaccinazioni che si sta verificando da qualche anno.
di Giulia Mancinelli
Il Centro di Cultura Popolare di Ostra Vetere e la Schola Cantorum Immacolata di Senigallia, in occasione delle festività natalizie offrono alla popolazione un CONCERTO DI CANTI DI NATALE presso il Santuario Diocesano di San Pasquale di Ostra Vetere nel pomeriggio di GIOVEDI’ 5 GENNAIO 2016 a conclusione della Santa Messa Vespertina dell’Epifania delle ore 17.00.
Anche la Spiaggia di Velluto si tutela contro il rischio di attentati terroristici. In vista della Festa di Capodanno, che il 31 dicembre richiamerà nel centro storico migliaia di persone, il sindaco Maurizio Mangialardi ha predisposto alcune misure preventive.
di Giulia Mancinelli
Grandi novità in questo fine anno per l’Associazione di Storia Contemporanea che, da venerdì 23 dicembre 2016, puà contare su un nuovo Consiglio Direttivo per il triennio 2017-2020: le operazioni di voto si sono svolte, sotto la presidenza del socio Luciano Di Marcelli (con scrutatori i soci Monica Diambra ed Enrico Pergolesi), in maniera regolare e hanno confermato alla Presidenza e alla Vicepresidenza gli storici Marco Severini (il più votato) e Lidia Pupilli e alla Segreteria la commercialista Samanta Gattanella.
da Associazione di Storia Contemporanea
Il Musinf annuncia importanti nuove acquisizioni per l'Archivio Ritratti di artisti contemporanei. Si parte dalla serie di storici ritratti fotografici di Andy Warhol, eseguiti da Maria Mulas e si giunge alla donazione della suite di ritratti di Pier Paolo Pasolini, realizzati da Walter Ferro per "Ricordando Pasolini".
L'anno 2016 sta per terminare, come pure il girone di andata del Campionato a squadre nazionale e regionale F.I.Te.T della stagione agonistica 2016/2017, a dire il vero alcune partite sospese a causa del terremoto debbono essere ancora recuperate nella Regione Marche.
La MyFitnessClub campione anche nel web. La società sportiva senigalliese si è aggiudicata il primo premio al concorso nazionale dei NC Digital Awards 2016. Si tratta di un progetto che prende il nome proprio di ‘MyFitness Club Website&BrandValue’, realizzato per MyFitness Club dalla GereBros, e che ha vinto l'oro nella categoria ‘Siti Corporate di Società Non Quotate".
di Giulia Mancinelli
L'Asur sulle mosche in sala operatoria: "Interventi riprendono giovedì. Sempre garantite le urgenze"
In merito alla presenza di mosche all'interno della sala operatoria dell'ospedale di Senigallia che ne ha comportato la temporanea chiusura, il direttore sanitario dott.ssa Silvana Seri interviene per precisare la situazione.
Arrivo alle Saline, parcheggio, prendo il borsone, e appena oltrepassato il cancello un odore di sigaro mi avvertiva puntualmente che Luciano era pronto ad accoglierti e farti strada, fino a consegnare il "Signor Arbitro" nel suo spogliatoio.
da Riccardo Piccioni