Al Musinf riordino e internazionalizzazione dell'Archivio Ritratti di Artisti Contemporanei

Si tratta di un progetto che prevede il riordino, la catalogazione e l'ampliamento delle esistenti raccolte di settore. Il progetto è promosso dalla Biblioteca Arti visive del Musinf, coordinata dal prof. Stefano Schiavoni, in collaborazione con la Fondazione Senigallia, presieduta dal dr. Michelangelo Guzzonato. Tra le raccolte di settore dal riconosciuto valore storico, ci sono al Musinf quelle di Maria Mulas, Antonio Masotti, Paolo Mengucci, Ruggero Passeri, Antonio D'Agostino (Fluxus), Giorgio Pegoli. Va segnalata anche la raccolta delle foto dei Reportages delle inaugurazioni delle Biennali di Venezia. L'Archivio del Ritratto di Artisti contemporanei del Musinf sarà coordinato da Ruggero Passeri e Lorenzo Cicconi Massi, che si avvarranno della collaborazione di Giorgio Bonomi, Antonio D'Agostino, Giorgio Pegoli, Patrizia Lo Conte, Blanche Bugatti, Marco Mandolini, Massimo Marchini, Alberto Polonara, Anna Mencaroni, Stefania Ronchini, Walter Ferro ed altri docenti del corso di fotogiornalismo del Musinf.
La Raccolta ritratti di Mario Giacomelli è composta dalle fotografie scattate da Paolo Mengucci per documentare la sua lunga e straordinaria esperienza di amicizia e collaborazione con Mario Giacomelli. La serie fotografica comprende i ritratti di Giacomelli, scattati da Paolo Mengucci e pubblicati su giornali e riviste di tutto il mondo, in occasione della mostra della civica raccolta Giacomelli alla Biblioteca nazionale di Parigi. Un’esposizione, la cui rassegna stampa aveva compreso decine e decine di periodici internazionali, con articoli scritti dai più autorevoli esperti del mondo. La fotografia, scattata da Paolo Mengucci, che ritrae Giacomelli con la sua macchina fotografica Kobel, il sigaro in mano, il basco e il Montgomery di tela jeans è divenuta, dopo la mostra di Parigi, un’icona per gli amanti della fotografia, che riconoscono in Mario Giacomelli uno dei grandi maestri del rinnovamento fotografico e della fotografia come arte.
La raccolta Antonio Masotti comprende, oltre alle fotografie per la proiezione del Vangelo secondo S. Matteo sulla camicia di Pier Paolo Pasolini, la suite dei ritratti dedicati da Antonio Masotti a Concetto Pozzati, Sepo, Mario Nanni, Scanavino, Aldo Borgonzoni, Marcello Jori, Luigi Carluccio e Cristina Roncati, Sergio Vacchi, Wilfredo Lam, lo scultore Cortellazzo, Omar Galliani, Marchiori e Mario Nanni, Mario Ceroli, Vasco Bedini, Pier Paolo Calzolari, Sergio Romiti Luciano de Vita, Bruno Saetti, Ilario Rossi, Maurizio Bonora, Arnaldo Pomodoro, Bruno Pulga, Giovanni Korompay, Giorgio Morandi, Luciano Minguzzi, Virgilio Guidi, Blasi e Pietro Bonfiglioli, John Ahearn Daze (Chris Ellis), Sartelli, Aherne, Carlo Zauli, Emilio Vedova e Renato Barilli, Francesca Alinovi, Angelo Biancini, Franco Gentilini, Eduard Pignon, Cesare Zavattin, Mascalchi, Quinto Ghermandi, Toxic on (Torrick Ablak), Cleto Tomba, Germano Sartelli, Carlo Mattioli, Severo Pozzati.
La raccolta Maria Mulas
Come indicano gli scritti di Gillo Dorfles e di altri i pannelli fotografici di Maria Mulas dedicati ai ritratti di artisti italiani appartengono ormai alla storia della fotografia italiana quanto alla storia dell’arte del secondo Novecento. Si impongono all’attenzione per la tecnica fotografica di esecuzione e per l’affettuosa, amichevole rilevazione degli autori e delle autrici più significative di quel periodo storico. Si tratta di pannelli di grandi dimensioni, con ritratti scattati nel 1979. Furono presentati in occasione della mostra tenutasi a Milano a Palazzo Reale nel maggio del 2012, “Addio Anni ‘70. Arte a Milano 1969-1980”. Hanno come titolo “Pac 1979 – 20 mm” e “L’altra metà del cielo”. I due pannelli con i ritratti di 30 intellettuali in tutto, sono una selezione degli scatti fatti nel ’79 dall’artista in occasione dell’inaugurazione in febbraio del Padiglione d’Arte Contemporanea in via Palestro a Milano, meglio noto come Pac. E’ stato ricordato che in una sola sera la Mulas scattò più di cento ritratti agli intellettuali presenti, tutti seduti nello stesso punto, sul muretto del Pac, deformandone l’aspetto per mezzo dell’obiettivo 20 mm. “La mia era una curiosità” ha scritto Maria Mulas “e volevo usare il 20 mm non riprendendo grandi spazi ma concentrandomi sull’effetto strano di questi corpi ripresi dall’alto verso il basso“. L’anno precedente, nel 1978, la Mulas aveva già messo in atto questo esperimento. Fuori dal Padiglione Italia della Biennale di Venezia aveva fatto sostare, spalle al muro, gli artisti presenti alla vernice e ripreso i loro volti a soli 2 cm di distanza dal volto, frontalmente, sempre con l’obiettivo da 20 mm. L’effetto fu quello di un super primo piano dei volti di artisti come Luigi Ontani, Francesco Clemente, Mimmo Rotella, Emilio Tadini, Gianni Colombo, Eliseo Mattiacci e tanti altri, deformati e resi a volte anche irriconoscibili.
Dopo le riprese dell’inaugurazione del Pac, la galleria Il Milione di via Bigli a Milano chiese alla Mulas di esporre i ritratti di quella sera assieme a quelli fatti l’estate precedente, nel 1978, alla Biennale di Venezia, unendo così le due deformazioni, molto diverse tra loro, in una mostra dal titolo “Biennale ’78 – Pac ’79”. La mostra ebbe un gran successo e destò la curiosità nel pubblico e negli intellettuali stessi che si videro ritratti e resi in quel modo, compreso Gillo Dorfles che, dalle pagine del quotidiano La Repubblica, recensendo la mostra, definì i soggetti ritratti “teste d’uovo“.“Guardando questi amici ripresi in questo modo” aveva precisato Maria Mulas “penso di aver messo a fuoco maggiormente il loro carattere e di conoscerli un po’ di più“.“Tra i tanti tentativi di dare una sistemazione alle infinite sfaccettature dell’arte fotografica” scriveva Gillo Dorfles “forse una delle categorie più calzanti al lavoro di Maria Mulas è quella di coloro che affidano tutto il risultato dell’operazione all’occhio, al momento dello scatto, alla valutazione psicologica del personaggio ritratto. Anche nei casi più insoliti e arrischiati si tratta sempre di un uso “normale” della fotografia che si trasforma, sì, ma seguendo sempre l’idea progettuale dell’artista. Non si tratta più quindi di semplici fotogrammi, più o meno riusciti dal punto di vista retinico, quanto di “opere visive“.
Il pannello, ribattezzato per la mostra “Addio Anni ’70”, “L’altra metà del cielo”, ripropone le foto delle donne-artiste ritratte nel ‘79 in occasione della mostra curata da Lea Vergine dal titolo “L’altra metà dell’avanguardia, 1910-1940”. Nel 1979, a Parigi la Mulas, con Lea Vergine, fece loro visita ritraendole nei loro studi, case o atelier. In uno scorrere ritmico di volti Maria Mulas ci restituisce un quadro storico visivo di quelle donne-artiste di rilevanza artistica nel periodo della cosiddetta Avanguardia, che avevano avuto però meno fortuna e alla cui attività non aveva fatto seguito la stessa eco dei “colleghi” uomini del tempo. Nel pannello sono ritratte Sonia Delaunay, Marevna, Bice Lazzari, Alma Fidora, Gisele Prassinos, Viera da Silva, Meret Oppenheim, Isabelle Waldberg, Anne Beothy-Steiner, Marcelle Cahn, Gina Pane. “Pac 1979 – 20 mm”. Nel primo pannello sono ritratti: Ignazio Gardella, Lea Vergine, Emilio Tadini, Guido Ballo, Gae Aulenti, Carlo Tonioli ,Germano Celant, Ettore Sottsass, Carla Accardi, Enrico Baj, Giotto Stoppino, Emilio Battisti, Nanda Vigo, Ugo La Pietra, Rodolfo Aricò, Pac 1979, “Pac 1979 – 20 mm” . Nel secondo pannello sono ritratti: Carlo Bertelli, Ottiero Ottieri, Vittorio Gregotti – Tommaso Trini, Valentina Berardinone, Umberto Eco, Giorgio Marconi, Mario Rossello, Enzo Mari, Gianfranco Pardi, Bruno Di Bello, Emilio Isgrò, Gianni Colombo, Mario Nigro, Vanni Scheiwiller, Fernanda Pivano, Alba e Francesco Clemente.
La raccolta Antonio D'Agostino/Fluxus
Le fotografie scattate da Antonio D’Agostino nelle fasi della sua partecipazione alle esperienze di Fluxus sono entrate a far parte delle raccolte del Musinf, attraverso un lungo e minuzioso lavoro di ricerca, nuova catalogazione e ristampa nel classico formato 30×40, che è stato guidato personalmente dall’autore. Nel catalogo della mostra “The collective Eye”, Gianluca Ranzi, senza mancare in riferimento anche all’opera fotografica, aveva giustamente notato come “i filmati e le opere video di Antonio D’Agostino fossero in grado di esprimere tutta la complessa e articolata concezione estetica sviluppata nel corso della sua lunga carriera artistica, attraverso la sperimentazione di molteplici mezzi espressivi come la pittura, la fotografia la video arte, la performance e l’happeming“. Nel susseguirsi degli anni Antonio d’Agostino si è confrontato filologicamente e poeticamente con tutte le tecniche dell’arte, dalle più classiche fino alle più recenti tecnologie, raggiungendo risultati eccellenti in ogni campo. Il suo lavoro nell’ambito delle esperienze di Fluxus in anni recenti ha anche ottenuto il riconoscimento della chiamata a partecipare alla mostra itinerante, curata da Achille Bonito Oliva, intitolata Il gioco è fatto, al Museo Vostell e ai Musei d’arte contemporanea di Cordoba e Siviglia (2008). Nel 2010 partecipa alla “Biennale Fluxus” all’Auditorium di Roma, curata da Achille Bonito Oliva, presentando le foto realizzate negli anni ’70 durante le performance di Nam June Paik e Giuseppe Chiari. La creatività di Fluxus si estrinseca in azioni, eventi che tendono a sottolineare quanto la quotidianità e la banalità della vita di ogni individuo possano essere intese in sè come evento artistico. Perciò Maciunas poteva affermare che: “tutto è arte e tutti possono farne“. Perciò Dick Higgins poteva aggiungere che “Fluxus non è un movimento, un momento della storia, un’organizzazione, ma Fluxus è un’idea, un modo di vivere, un gruppo di persone non fisso che compie fluxuslavori“. Quindi in Fluxus c’è la teorizzazione di un modo di fare arte che è un fluire ininterrotto di situazioni, percezioni ed esperienze estetiche e sperimentali, senza confini tra spazio autoriale e spazio di fruizione come in tutti i videotape e le performance eseguite da Antonio D’Agostino dagli anni ’60 ad oggi. La fotografia in D’Agostino specificamente si propone e si afferma come modo di partecipazione agli eventi e si manifesta come evento autoriale essa stessa. La suite comprende le immagini, scattate e filmate da Antonio D’Agostino, che testimoniano, documentano e interpretano, la sua esperienza Fluxus. Vi compaiono protagoniste e protagonisti Fluxus come: Geoffrey Hendricks, Giuseppe Chiari, Yoko Ono, Nam June Paik, Charlotte Moorman, Joe Jonas, Takako Saito, ed altri.
L'Archivio Ruggero Passeri all'origine allineava quaranta ritratti dei maggiori artisti contemporanei tra cui Pablo Echaurren, Sandro Chia, Mirella Bentivoglio, Mark Kostabi, Gino Marotta, Pietro Cascella, Luca Patella, Lamberto Pignotti, Nanni Balestrini, Nicola Carrino, Manfredi e Flavio Beninati, Chima Sunada. Rappresentava il frutto del lavoro di documentazione, che l’artista romano ha voluto dedicare all’arte di fine Novecento, rappresentando la testimonianza della sua volontà di conoscere da vicino modi essere, di vivere, di lavorare delle donne e degli uomini, che hanno interpretato un capitolo della cultura visiva italiana. Si tratta di una galleria di presenze affascinante e panoramica, in cui ciascun artista appare esistere nel suo mondo quotidiano, al di là della dimensione della cronaca d’arte e di mercato. Quella di Ruggero Passeri è una modalità di rappresentare percorsa dall’ammirazione per gli autori, che ha voluto incontrare, perché li riteneva rappresentativi di un’epoca avventurosa e difficile, dagli esiti storici in itinere. E’ quindi una volontà di rappresentare diversa dalla formalità della fotografia di reportage, quanto immune dall’intenzione di catalogazione illuministica per generi e per razze estetiche. Nel suo ritrarre Passeri interpreta e traduce la strada delle scelte per affinità elettive. Il percorso risulta viva, reale, poetica somma di mondi individuali. Volendo una somma di ammirevoli, poetiche solitudini e di coraggiose, anche eroiche, contrapposizioni ad una società, che si è andata inesorabilmente strutturando sull’egemonia dei consumi, progressivamente rendendo marginale il contributo di pensiero e di ricerca degli artisti e degli intellettuali.
La Raccolta Reportage Biennale di Venezia comprende gli scatti effettuati da due equipes di fotografi senigalliesi accreditati ufficialmente per il reportage delle inaugurazioni della Biennale d’arte di Venezia. Comprende centinaia di immagini di opere ed artisti, tra cui Favre, Ai Wei Wei, Enzo Cucchi.
Stefano Bascone, Roberto Grassi, Patrizia Lo Conte, Alfonso Napolitano erano stati accreditati ufficialmente dalla rivista Arte Contemporanea per le riprese fotografiche e video all'inaugurazione della Biennale di Venezia. Biennale d'arte ai Giardini della Biennale e all’Arsenale. L'altra equipe di fotografi senigalliesi accreditati era composta da Alberto Polonara, Anna Mencaroni, Stefania Ronchini e Anna Mancini.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-12-2016 alle 22:50 sul giornale del 22 dicembre 2016 - 1309 letture
In questo articolo si parla di cultura, musinf
L'indirizzo breve
https://vivere.me/aETv
Commenti

- Rds Summer Festival: a Senigallia Achille Lauro, Giorgia, Luigi Strangis e Matteo Romano
- Torna la Mille Miglia: dopo 4 anni la freccia rossa torna in città
- MISA Immobiliare vende appartamento IN ESCLUSIVA nel CENTRO STORICO di Senigallia
- Pronto Soccorso: "In arrivo personale medico per la stagione estiva"
- Effettuato il collaudo della passerella sul fiume Misa, attesa per l'apertura » altri articoli...
- Ex studentessa del Corinaldesi premiata in Spagna
- All'Opera Pia un giardino sensoriale aperto alla città
- Ostra Vetere: premiate le studentesse classificate al secondo posto al torneo nazionale di calcio a cinque
- Belvedere: l'assessore Baldi, "Al via 2,6 milioni di euro di lavori pubblici"
- Vivere Gelato Contest 2023 presenta Biancaneve Senigallia nella location al mare di via L. Alighieri n. 22
- Overline e l’arte outsider: Lapsus con i suoi laboratori creativi vince il bando della Regione Marche
- Castelleone: "Frana di 20 metri, pericolo per circolazione e abitanti", interrogazione Centro Sinistra
- Autonomia differenziata, il Partito Democratico presenta una mozione per il ritiro del disegno di legge
- Trecastelli: l’Amministrazione Comunale incontra i cittadini del territorio
- La Croce Rossa è in strada con i più piccoli
- Trecastelli: il 10 giugno una cerimonia per ricordare il partigiano Giuseppe Grossi
- “Il ladro di suoni” nel giardino della scuola di musica ‘Bettino Padovano’: raccolta fondi per l'Ucraina

- Senigallia: Torna la Mille Miglia: dopo 4 anni la freccia rossa torna in città
- Fano: Lido, il sottopasso si allaga ma l’impianto funziona: “L’acqua non entra abbastanza in fretta, valutiamo nuove caditoie”. Via Pisacane appesa ai fondi del Pinqua
- Pesaro: Tornano i 'Concerti del Lunedì' alla Palla
- Urbino: Urbibus, da lunedì attiva la nuova linea per spostarsi all'interno della Città Ducale
- Senigallia: Rds Summer Festival: a Senigallia Achille Lauro, Giorgia, Luigi Strangis e Matteo Romano » altri articoli...
- Fano: Buco nell’asfalto in via Nolfi [FOTO]: ceduto un tratto della fognatura storica, traffico interdetto per giorni
- Macerata: Travolta da un'auto in Uzbekistan, addio a Annamaria Ulissi
- Filottrano: attraversa sulle strisce pedonali, mamma con il passeggino travolta da un'auto
- Pesaro: Controlli dei Nas nei negozi etnici: 4 attività sanzionate, sequestrati 20 chili di prodotti ittici
- Fano: Sky, lo show sul calciomercato a Fano per una settimana: parterre di calciatori e giornalisti da Costacurta a Marchegiani e Condò. Ecco come partecipare alle dirette
- Cupramontana: maltempo, una grata ostruita fa rischiare l'allagamento, intervengono i vigili del fuoco
- Civitanova: Terreni inquinati dai rifiuti nei pressi della foce del Chienti, scatta l'ordinanza: divieti di accesso e di sdraiarsi al suolo
- Ancona: Riapre la balneazione, ma ascensore del Passetto è bloccato da un guasto
- Controlli dei Nas nei negozi etnici: nelle Marche 540 sanzioni amministrative, per un valore complessivo di oltre 500 mila euro
- Autonomia differenziata, il Partito Democratico presenta una mozione per il ritiro del disegno di legge
- Piena fruibilità dei mezzi di trasposto pubblici: l’assessore Brandoni incontra, in Regione, l’Unione italiana ciechi e ipovedenti
- Urbino: Concorso "Il valore della solidarietà", primo posto per Camilla Sensori della Scuola del Libro
- Fascicolo Sanitario Elettronico, Vitri (PD): “Ora che ci sono le risorse per il potenziamento la Regione si attivi per non perderle”
- Premiati in Provincia i vincitori del concorso "Il valore della solidarietà"
- Senigallia: Pronto Soccorso: "In arrivo personale medico per la stagione estiva"
- Adsp del Mare Adriatico Centrale alla fiera Breakbulk di Rotterdam
- Fermo: Fermo: la città si prepara ad accogliere i sordi. Alla San Domenico si festeggiano i partecipanti al corso di Lingua Italiana dei Segni
- Anci, Sport e Salute vicina ai comuni delle Marche per la riqualificazione degli impianti sportivi
- Smaltimento dei rifiuti, in Regione la riunione del tavolo tecnico istituzionale
- Fano: L'atletica fanese corre veloce pure in staffetta: Pagliarini & Co. stravincono nella 4x100 di San Marino con un tempo da èlite nazionale
- Lega Marche a congresso il 18 giugno

- Garbatella, albero cade nel parco ‘Cavallo pazzo’ gremito di bambini
- Più plastica che pesci, Marevivo “Non dobbiamo aspettare il 2050”
- "Trump indagato su documenti riservati": ex presidente verso incriminazione
- Guerra Ucraina-Russia, Kiev: "Controffensiva non è ancora iniziata"
- Maltrattamenti, minacce e violenze in struttura per anziani, 7 arresti a Napoli » altri articoli...
- Torna il Festival internazionale di Roma Letterature, a luglio cinque serate dedicate a Italo Calvino
- Urso: "Governo al fianco di imprese straniere che puntano su Italia"
- Cappellacci (FI): "Politica spinga su prevenzione e digital health avanzato"
- Maltempo, Gruppo Bper Banca devolve 4 milioni di euro in favore della Croce Rossa Italiana
- Ucraina, Draghi: "Russia va sconfitta o Europa sarà demolita"
- Napoli, duplice omicidio a Sant'Antimo: morti un uomo e una donna
- Migranti, c'è l'accordo Ue. Piantedosi: "Italia non sarà centro raccolta"
- Giulia Tramontano sorpresa alle spalle, coltellata alla gola per non farla urlare
- Incidenti sul lavoro, due operai morti in Calabria
- Gagliardi (Deloitte Legal), 'avvocato deve imparare a governare cambiamento'
- Made in Italy, Pratolongo (Birra Moretti): "In Ho.Re.Ca. birra forte traino filiera agroalimentare"
- 'La via del drago', racconti di rinascita dopo cancro al seno
- Papa Francesco, notte tranquilla dopo intervento: "E' trascorsa bene"
- Prato, scoperte e chiuse 111 ditte "fantasma"
- Vela: a Genova il 28 giugno il Velista dell'Anno, 7 gli atleti finalisti
- Birra: Osservatorio, per 9 ristoratori su 10 il suo consumo traina cibo made in Italy
- Birra, Agronetwork: "Se assunta consapevolmente sostenibile per nostro sistema organico"
- Nissan ed Ente Don Orione formano in Sicilia i futuri tecnici automotive
- Finali Nba, Denver vince a Miami: Nuggets avanti 2-1
- 'Raffa', la Carrà di Luchetti in sala dal 6 al 12 luglio
- Aida all’Arena di Verona apre in mondovisione il centesimo Festival di Opera lirica
- Dalla demografia all’economia, le scienze della vita sempre più centrali
- "Guarda come ti ammazzo", minacce e insulti a coppia gay a Pavia - Video
- Greenhushing, quando la sostenibilità aziendale viene nascosta
- Papa Francesco, staff medico “Decorso operatorio regolare”
- Luis Sal a Fedez: "Io emarginato da Muschio Selvaggio"
- Agricoltura, passi avanti per le Tecniche di Evoluzione Assistita
- Un viaggio a Londra con la Mini Cooper SE Cabrio
- Tumori, torna Oncowellness: progetto per benessere psico-fisico pazienti
- Economia circolare, dall'Ue un monitoraggio sui progressi
- Bimba morta in auto a Roma, padre indagato per abbandono di minore
- Minamol e Sijo infermieri dall'India all'Italia: "opportunità di crescita"
- Le imprese prevedono 1,4 milioni di assunzioni entro agosto
- Ucraina-Russia, Mattarella: "Guerra impone adeguamenti Forze armate"
- Antenucci pareggia al 96° su rigore, Cagliari-Bari 1-1
- Epatite C, in Lombardia sono 100.000 le persone contagiate
- Cagliari-Bari 1-1 in andata finale playoff Serie B
- Imprese, Storchi (Ucid Reggio Emilia): “Serve solidarietà per la Romagna”
- Medicina, primo intervento salvavita su 21enne con 'clessidra' per cuore
- Migranti, Piantedosi “L’Italia non sarà centro di raccolta per conto Ue”
- Damiano dei Maneskin, storia finita con Giorgia Soleri
- Prestito personale: tassi, importi e identikit di chi lo richiede
- Incidente sull'A4, due morti tra Rho e barriera Milano-Ghisolfa
- Acqua in bottiglia, giungla etichette: una guida per orientarsi
- Ponte sullo Stretto, botta e risposta Anac-Mit
- Caso Verona, Tosi difende gli agenti: “Reato di tortura? Questa non lo è”. È polemica
- Butti, 'nuove tecnologie devono contribuire alla produttività e alla crescita'
- Kia EV6 GT in gara alla 1000 Miglia Green 2023
- Giornata Mondiale degli Oceani, Ami lancia ‘Adotta l’habitat’
- Roma, violenza sessuale all'ex e stalking: condannato a 6 anni praticante avvocato
- Welfare, Maderloni (Milano Serravalle - Milano Tangenziali): "Dipendenti meno soli al casello"
- Zei (Federmanager Roma): “Pronti a sostenere Rocca nella riforma del sistema sanitario regionale”
- Ucraina, ambasciatore italiano "I giovani guardano a Occidente"
- Alberghi, cresce l’offerta di VRetreats
- Grosseto, 76enne trovata morta in casa: si indaga per omicidio
- Welfare, Minuti (Caronte & Tourist): "Supporto a genitori e aiuto per inclusione aziendale"
- Wittum (AZ): "Per R&S investiremo in Italia 97 mln in 2023-24"
- Patarnello (AstraZeneca): "Con life science vivremo più a lungo e bene"
- Giornata degli Oceani, torna in mare la piccola tartaruga Gui
- Altroconsumo, continua la crescita dei prezzi +9% su 2022: + 30% su 2021
- Dal 21 al 25 giugno torna a Stromboli il Marosi Festival
- Incidente sulla A14, tir su cantiere: un morto e 8 feriti
- Energia, per Alperia parte corsa al Net Zero, 80% investimenti in sostenibilità
- Ambiente, Romano (Henkel): "Un prodotto è davvero sostenibile se c’è responsabilità condivisa tra produttore e consumatore"
- Salute, acqua minerale o rubinetto? esperto Iss: "Questione di gusto, importante è bere"
- Roland Garros 2023, Swiatek e Muchova in finale singolare femminile
- Tumori aggressivi, due nanoparticelle portano cura nella cellula: lo studio
- Salute, Carone (Aipo): "Qualità aria seconda causa bronchiti e enfisema"
- Ricerca: Treccani Accademia e Fondazione S.Lucia Irccs per formare neuroscienziati
- Caldo in aumento, ma continuano i temporali
- Welfare, Vitolo (Findus): "Diversità problematica sentita in azienda"
- Smart working, proroga nel privato per fragili e genitori di under 14
- Cuneo, grave incidente sul lavoro a Busca: morto operaio
- Francia, 6 persone ferite a coltellate ad Annecy: 4 sono bambini
- Diamond League Parigi 2023, Jacobs: "Sto bene e sono qui per divertirmi"
- Imprese, de' Guarinoni (Air Liquide): "Per i comunicatori l'aiuto arriva da tecnologia senza però dimenticare l'ascolto"
- Ricerca Pril, italiani attenti a sostenibilità e costi ma restii al cambio delle abitudini
- Meloni incontra Scholz “Con la Germania nuove forme di cooperazione”
- Migranti, Ue punta a chiudere accordo oggi: "E' necessario"
- Energia, Panajia (Henkel): "Abbiamo una responsabilità verso consumatori e ambiente"
- WhatsApp, Meta introduce i Canali: come funzionano
- Università, Link: al via prima edizione di 'Scuola di alta formazione per le professioni contabili'
- Isernia, schianto tra tre auto: muore 30enne
- Papa Francesco, la prima notte dopo l’intervento “trascorsa bene”
- "Summer Experience", al via la nuova offerta estiva di Trenitalia
- Diga Kakhovka, Zelensky: "Russi sparano a soccorritori in aree allagate"
- L’esame di Stato sarà solo orale nelle zone alluvionate
- L’allevamento italiano è sostenibile, le carni artificiali hanno un maggiore impatto sul clima
- Tumori, Testino (Sia): "Rapporto alcol-cancro confermato da quasi 85mila studi"
- Imprese, Sirolli (Tim): "Sfida veicolare comunicazione verso esigenze personale"
- Radio Odessa – Puntata dell'8 giugno 2023
- VRetreats in crescita, cinque nuovi hotel
- Zaporizhzhia, allarme Kiev: poca acqua per raffreddare i reattori
- Tunisia, Tajani “Serve l’aiuto di Unione Europea e Fondo Monetario”
- Ai, Giovanni Landi: “Un’avventura intellettuale, non una tecnologia”
- Salute, Micheletto (Aipo): "Bpco terza causa di morte in Italia, continuare lotta al fumo"
- Covid, dottoressa no-vax radiata: "Ne sono fiera"
- Pagani celebra a Modena i suoi primi 25 anni
- Cina-Cuba, "accordo segreto per una centrale di spionaggio sull'isola"
- Rai, la presidente Soldi: "In nomine grave strappo a policy su parità genere"
- Calciomercato, Mac Allister al Liverpool: avrà maglia numero 10
- Meloni "Vogliamo rafforzare il dialogo bilaterale con la Germania"
- Roberto Ferri si racconta: “Dipingo anche il male, l’inquietudine che abbiamo dentro”
- JLR, la nuova corporate identity di Jaguar Land Rover
- Fumo e cenere dal Canada, è emergenza a New York. Il governatore: "Aria malsana"
- Egp-Fipe: "Estendere il Registro Unico delle Esclusioni a tutte le tipologie del settore dei giochi"
- Trenitalia, al via Summer Experience 2023, più soluzioni per mete estive
- Pd, Schlein “Garantito il pluralismo nei gruppi parlamentari”
- Migranti, Scholz: "Non lasceremo l'Italia da sola"
- Roland Garros 2023, un’altra rimonta per Beatriz Haddad Maia che vola in semifinale
- Riforme, Casellati “Tempi maturi per una nuova forma di governo”
- Imprese, Rauso (Sogei): "Coerenza e competenza sono le parole magiche della comunicazione"
- Vibo Valentia, cade da pedana: muore operaio a Gerocarne
- Biraghi ferito alla testa, Fiorentina chiede "punizione esemplare"
- Imprese, Zanchetta (Iveco Group): "L'ingaggio è la forza dei comunicatori"
- Roma Pride: "Nostri canali social e sito in tilt, temiamo attacchi informatici"
- Scholz "Sui migranti troveremo una risposta comune europea"
- Ucraina-Russia, "Kiev ha lanciato controffensiva"
- Usa, morto reverendo Robertson: aveva 93 anni
- Ue e Ucraina al centro dell’incontro tra Mattarella e Scholz
- Fumo e cenere dal Canada, ecco costa succedendo a New York
- Imprese, Dominici (univ. Perugia): "Comunicazione è organizzazione e complessità"
- Comunicazione, Di Mario (Adl Consulting): "Fondamentale in momenti di crisi"
- Fs: da frecce a regionali 6.660 collegamenti al giorno, 11 mila corse bus
- Ad aprile famiglie in difficoltà, pesa l’inflazione
- Roland Garros, Muchova prima finalista
- Estate lontana, ancora maltempo: previsioni meteo per la prossima settimana
- Trenitalia, Corradi: "Newco turismo per viaggiare in Italia in modo più capillare"
- Caso De Luca, Schlein: “Volevamo garantire il pluralismo”
- Meloni riceve Scholz a Palazzo Chigi
- Marsilio "Studenti tornano a vivere in una scuola sicura e moderna"
- Sindacato, Piras (Uiltec): "Stiamo affrontando sfide che Paese si trova davanti"
- Più plastica che pesci, Marevivo lancia l'allarme
- Incidente a Carbonia, scontro a Villamassargia: due morti
- Il messaggio di Anorc e Digitalaw a ‘Illuminate’: “Garantire la trasparenza dei dati e il diritto all’accessibilità”
- Fs, più treni per mete estive e viaggi integrati: al via Trenitalia Summer Experience 2023
- Giulia Tramontano, tracce di sangue su carrello portapacchi
- Ucraina, Russia: "Senza pressioni Usa, Kiev avrebbe firmato accordo di pace"
- Pnrr Italia, attuazione Piano e obiettivi centrati: a che punto siamo
- Scuola, Pro Vita Famiglia: "Ripartire da libertà educativa contro degrado, dipendenze e gender"
- Sanità, delegazione greca a Palermo per studiare il modello Ismett
- Ue, da SURE assistenza a 31,5 mln di lavoratori
- Ascolti tv, con Fiorentina-West Ham Tv8 vince la prima serata
- Rai, l’ad Sergio: “Non c’è approccio ideologico, Fazio aveva già deciso”. E rassicura su Report
- Digitale, arriva la Rete dei punti di facilitazione nazionale
- Femminicidio, Schlein "Sradicare la cultura patriarcale"
- Effetto fringe benefit, aumenta potere d'acquisto e Stato incassa 50 mln
- Salute: identikit acque minerali, quali scegliere se si assumono farmaci
- Gagliardi (Deloitte Legal), 'ChatGpt ha superato esame avvocato, voti bassi ma l'ha fatto'
- Pd, Schlein: "Caso De Luca? Scelte gruppi per garantire pluralismo"
- Welfare, Fenucci (Bwa Yachting): "Vicino a dipendenti con supporto stress e scambio turni"
- Welfare, Comini (Coreconsulting): "Diversità in azienda porta valore solo se valorizzata"
- Meloni incontra Scholz: “Italia salva vite in mare in solitudine”
- Cuore entra nel mercato del bakery salato con innovative sfoglie croccanti
- Meloni riceve Scholz a Palazzo Chigi: "Vecchie regole Ue superate, Cancelliere d'accordo"
- Zerocalcare raddoppia, su Netflix 'Questo mondo non mi renderà cattivo'
- Social, divieto di accesso a under 13: proposta legge di Azione e Iv
- Mattarella incontra il presidente dell'Uzbekistan
- Ponte Messina, Anac: "Maggior parte rischi a danno del pubblico"
- Trenitalia, Corradi: "Numeri ci dicono che abbiamo superato Covid"
- Carburanti, benzina e diesel: continua rialzo dei prezzi
- Diga Kakhovka, le conseguenze del crollo per la Russia: l'analisi
- Trenitalia, Cuzzilla: "Numeri ci dicono che tempesta perfetta è passata"
- Migranti, Piantedosi: "Su patto Ue bisogna negoziare ancora"
- Afghanistan, esplosione in una moschea: 15 morti e 50 feriti
- Mondiali femminili calcio, tutte le giocatrici avranno premio di almeno 30mila dollari