La pedonalizzazione di Piazza Garibaldi vista da Fano

Ma dalla scorsa estate è tornata ad essere solamente il luogo per la gente del posto e per i forestieri che può accogliere persone quante ce ne stanno o mostrarsi deserta come una antica prospettiva veduta in sogno e poi dipinta …
E’ bastata un’idea semplice e raffinata, eliminare gli alberi che coprivano la vista degli edifici e la piazza esibisce il suo passato delimitata dai bei palazzi lungo il perimetro rettangolare e sorprende per la ritrovata bellezza. Bellezza che si fa vedere nel grande pavimento fatto di sana pianta, disegnato geometrico in marmo rosso di Verona con campiture in pietra arenaria grigioverde ed Istria bianca, curatissimo sin nel calpestio rifinito ruvido, antiscivolo ed il tanto evidenzia come la bellezza abita anche nei dettagli …
Una pavimentazione con gli stemmi pontifici di Benedetto XIV e Pio IX, belli grandi a commesso di marmi colorati proprio davanti al Duomo che qui si trova, perché la scelta culturale della riqualificazione, ricorda come il Genius Loci sia stato quel Potere Temporale esercitato in tema di urbanistica che in passato volle allargare sia la città, sia edificare questo spazio aperto della piazza, promossi dai due papi messi in stemma.
La sequenza degli accadimenti fece che dopo l’Unità d’Italia il luogo venisse dedicato all’Eroe dei Due Mondi che aveva sparato volentieri anche contro il cattolicesimo forcaiolo … Sono nati dissapori per la presunta mancanza di rispetto verso uno dei Padri della Patria, proprio a causa degli stemmi a riprova della grande ammirazione verso Garibaldi. Tuttavia, giova ricordare che l’intervento per pulire ed accentuare esteticamente un patrimonio ricevuto dal passato è talmente ben riuscito da invogliare a ripercorrere il bel luogo per vedere e rivedere da ogni lato la piazza stessa.
Un piacere che si espande per tutto il centro, poi che ci sono strade che da qui partono ed altre che arrivano. Svuotata dei precedenti insulti, la piazza respira, risulta bellissima e chiede di essere rispettata, vissuta libera, ariosa com’è. Così, diventata cuore urbanistico, la sua eco attrae le sensibilità profonde di ciascuno, le attraversa ad ogni incontro. Questa della bellezza ritrovata è un’alta operazione culturale da considerare come un servizio sociale che gli Amministratori di Senigallia hanno saputo offrire alla civiltà della gente e Piazza Garibaldi si farà ricordare irripetibile e ad un tempo stimolo per altre città.
Come ad esempio Pesaro dove è stato assunto un Direttore Artistico per tentare di migliorare l’immagine del centro storico che certo non splende di luce propria. Oppure Fano, dove la luce dell’antica urbanistica vitruviana non manca ma che le amministrazioni ben raramente hanno saputo proiettare sull’intera città valorizzandola, quando la pedonalizzazione ne è solo il primo indispensabile atto. E se si considera che dal tempo della chiusura al traffico di Piazza XX Settembre, usata a parcheggio e di Corso Matteotti è passato quasi mezzo secolo senza altri interventi in tal senso, occorre ringraziare e molto, l’attuale Sindaco, per le imminenti prospettive di pedonalizzazione anche di Piazza Costanzi e Via Cavour, tuttavia ricordando la dichiarazione di tutela per la bellezza del paesaggio urbano e del territorio, scritta nell’art. 9 dello Statuto Comunale.
Permane ad esempio che la parte del muro augusteo – vitruviano, dal Pincio a ex Porta Giulia (foto in basso), è pedonalizzata ed inserita nel verde, mentre da decenni, attorno allo stesso muro che va dalla ex porta sino a Rocca Malatestiana, si gira in auto e si parcheggia! Troppo facile, realizzare che non si deve continuare ad accettare la situazione come si trova; cultura e pedonalizzazione per una parte e l’incredibile, tollerato discrimine per l’altra parte dell’importantissimo monumento.
Fano non ha certo un rapporto facile con la sua Arte! Ma traendo spunto dalla preziosa sistemazione urbanistica della piazza senigalliese, dove la bellezza vince su tutti, clericali, anticlericali e persino commercianti, c’è da chiedersi come mai da noi non si pedonalizza anche Piazza degli Avveduti (foto in basso) o meglio non la si mette a prato fiorito, visto che su un lato si trova la importante facciata di Palazzo Martinozzi, assolutamente la più bella della città, che “sembra nata e non murata”.
Il servizio che l’incanto artistico rende alla mente ed alla sensibilità delle persone nelle cose dell’ambiente urbano di tutti i giorni, è da attivare ovunque possibile, sia per lo spirito civico identitario che per la positiva ricaduta economica. E’ l’affetto per la città, le cure per le sue bellezze, che ne provoca l’immagine, proprio come ci spinge a riflettere l’architetto urbanista, orafo scultore, Antonio Averlino, neovitruviano rinascimentale che scelse di farsi chiamare Filarete solo per quel che la parola significa.
Il primo che ideò le zone urbanistiche per le città e che dal suo trattato sull’architettura, invia pensieri vivi anche a noi di Fano … “Non è altro lo edificare se non un piacere voluntario, come quando l’uomo è innamorato e chi l’ha provato il sa, che nello edificare c’è tanto piacere e desiderio che quanto più l’uomo fa più vorrebbe fare e, pure che egli possa, mai non guarda a spesa. Così come uno quando è innamorato, volentieri va a vedere la sua amorosa, e quando ella è in luogo che egli la vegga, non gli rincresce e non gli viene a noia il tempo … così colui che fa edificare va volentieri a vedere il suo edificio e quanto più lo vede più lo vorrebbe vedere … e crescegli più l’animo … molto gli piace, e sempre con l’animo di agiugnere, desidera cose che creda che stiano bene, come proprio fa lo ‘nnammorato.”

Questa è una lettera al giornale pubblicata il 07-12-2016 alle 12:30 sul giornale del 09 dicembre 2016 - 4878 letture
In questo articolo si parla di cultura, lettere, paolo venturelli
L'indirizzo breve
https://vivere.me/aEoW
Commenti

- Il futuro della passerella sul Misa con il nuovo ponte Garibaldi: il sindaco, "Sarebbe utile come ulteriore collegamento"
- Si è spento il titolare dei Bagni Armando, Gianfranco Ambrosi
- Scarica, gusta e vota: ecco il Vivere Gelato Contest 2023!
- Ostra: vendono un escavatore a 10 mila euro ma l'assegno ricevuto era falso, denunciati 5 foggiani
- La senigalliese Nicole in tv, canta a Viva Radio 2 da Fiorello » altri articoli...
- Arcevia: condannato per vari furti, arrestato un 40enne
- Il Galeone di Marco Vegliò festeggia 20 anni di attività e di successi
- Trecastelli: la Città è pronta per un’estate piena di magiche atmosfere
- Rilascio passaporti: altri due open days nel mese di giugno
- É nata l’Associazione di volontariato “Alumni Liceo Perticari- odv”
- Nuoto: weekend di gare per i ragazzi del settore Propaganda dell'Acqua Team Senigallia
- Tananai, il concerto del 24 giugno al Mamamia posticipato al 22 luglio
- Rinnovati in Assemblea gli organi sociale della Bcc di Pergola e Corinaldo: Fabio Vernarecci confermato alla presidenza
- Trecastelli: festeggiamenti alla casa di Riposo "Opera Pia Lavatori Mariani" per i cento anni di Lidia Morganti
- Musei aperti e tante mostre per il lungo ponte della Festa della Repubblica
- "ModEx", ad Arcevia l'esercitazione europea di Protezione civile
- Angeletti (Pd) denuncia: "mancato decoro dei cimiteri del Comune di Senigallia"
- Corinaldo: gli studenti hanno incontrato la scrittrice Edith Bruck
- Tutto pronto per la X edizione del Festival del Cinema di Senigallia
- Tennistavolo: la squadra senigalliese neo promossa in A2 ricevuta in Comune
- La "Farmacia dei servizi": seminario con i 99 farmacisti della provincia
- Ostra: restaurata la pala d’altare della “Vergine del Rosario con San Pietro e San Lorenzo”
- La Sala Conferenze di Palazzetto Baviera intitolata a Simone Veil, la prima donna presidente del Parlamento Europeo
- Senigallia Roller Day, grande partecipazione alla pattinata dei giovani del Team Roller
- La segretaria PD Marche Bomprezzi: "Subito un percorso di analisi del voto, poi incontro con i segretari di circolo per ripartire dalla base"
- Progetto "Estati solidali": iniziate le consegne delle carrozzine da spiaggia “Job” per disabili
- Belvedere, nuovo anno educativo per l'asilo nido: open day alla “Tana del Canguro”
- Finale Nazionale del Cooking Quiz: per la provincia di Ancona in gara l’alberghiero “Panzini” di Senigallia
- L’Associazione culturale ProArt debutta alla Galleria Expo-Ex con una mostra collettiva
- Il consiglio comunale approva il protocollo d’intesa tra comune e unione istriani per promuovere la conoscenza del dramma delle foibe
- Si è svolto l'incontro con Takoua Ben Mohamed, fumettista e grafich journalist italo-tunisina

- Fano: Una parente va a fargli visita ma lo trova senza vita: pochi dubbi sulla volontarietà del gesto
- Fano: Sassonia, schianto all’incrocio: moglie e marito in ospedale. Caos all’uscita dalle scuole
- Ostra: vendono un escavatore a 10 mila euro ma l'assegno ricevuto era falso, denunciati 5 foggiani
- Senigallia: Il futuro della passerella sul Misa con il nuovo ponte Garibaldi: il sindaco, "Sarebbe utile come ulteriore collegamento"
- Senigallia: Arcevia: condannato per vari furti, arrestato un 40enne » altri articoli...
- Ancona: Ancona ha il suo nuovo Consiglio Comunale: La prima seduta il 19 giugno
- Fano: La donna, la luna, la natura: al via la sesta edizione di ‘Impronte Femminili’. Il programma di una rassegna lunga quanto l’estate
- Pesaro: Scarica, gusta e vota: al via il Vivere Gelato Contest 2023!
- Ancona: Porto di Ancona: Da quest'anno a presidiare la frontiera dorica anche la polizia europea Frontex
- Ancona: Acqua torbida, ma pulita. A causare il colore scuro la fioritura di un’alga innocua
- Jesi: Commerciante favoriva l’illecito utilizzo del “bonus cultura” con ingenti guadagni, confiscati due immobili e 140.000 mila euro in contanti
- Fano: Schianto tra auto e moto dopo il sottopasso: centauro in ospedale
- Fano: Uno sguardo su Fano: i quadri del Lido visti dal molo, di Giada Bellucci
- "ModEx", ad Arcevia l'esercitazione europea di Protezione civile
- Ausili (FDI): “Porto, Aeroporto e Interporto: la rinascita di tre vitali e strategiche infrastrutture delle Marche”
- Senigallia: Scarica, gusta e vota: al via il Vivere Gelato Contest 2023!
- Jesi: Scarica, gusta e vota: ecco il Vivere Gelato Contest 2023!
- Monteprandone: al via la seconda edizione di Cassandra Fest
- Macerata: Macerata, schianto fra una moto e un furgone: 21enne grave a Torrette
- "Una vera strage": 43 morti nell'ultimo weekend di maggio sulle strade italiane, uno nelle Marche
- Disparità di genere nel mondo del lavoro, Bora (Pd): “Numeri da brividi, ma la giunta regionale resta indifferente”
- La segretaria PD Marche Bomprezzi: "Subito un percorso di analisi del voto, poi incontro con i segretari di circolo per ripartire dalla base"
- Farmacie di comunità, Leonardi (FdI): "Marche apripista, risultato possibile grazie alla filiera istituzionale"
- Emanato dalla Regione Marche il bando a sostegno del settore brassicolo. Rossi (Civici Marche): "Migliorie importanti e tempi finalmente adeguati"

- Temporali e niente caldo per il ponte del 2 giugno: il meteo
- Meloni: "Pizzo di Stato? Solo detto che caccia al gettito è sbagliata"
- Giulia Tramontano, le verifiche sui video alla ricerca di complici
- "Una vera strage": 43 morti nell'ultimo weekend di maggio sulle strade italiane. E' il dato peggiore dell'anno
- Marchisio: "Aggressione schifosa a arbitro Taylor". E tifosi Roma si arrabbiano » altri articoli...
- Migranti, card. Zuppi: "Respingerli è poco patriottico, vanno aiutati a partire e a restare"
- Pnrr, Palazzo Chigi a Ue: "Controlli adeguati, non alimentare polemiche strumentali"
- 2 giugno, Festa della Repubblica: patria e Ucraina, le parole di Meloni
- Maturità 2023, commissari esterni: online tutte i nomi
- Giulia Tramontano, gip convalida fermo Impagnatiello: esclusa premeditazione
- Mattarella “Valori del 2 giugno pilastri della Costituzione”
- Carburanti, calma sui prezzi della benzina: i listini di oggi
- Reggio Emilia, 18enne ucciso in stazione: un arresto
- 2 giugno, Festa della Repubblica: oggi le celebrazioni
- Milano Serravalle, la "smart road" verso le Olimpiadi 2026
- Cure palliative, i passi avanti ancora non bastano
- Giulia Tramontano, interrogatorio in carcere per Impagnatiello
- Milano Serravalle, Lo Presti “Strada verso futuro è green e sostenibile”
- La Russa all’Altare della Patria: “Buona festa della Repubblica”
- Dura contestazione dopo Brescia-cosenza, Balata “Apriamo riflessione”
- Ucraina in Nato e Ue, Zelensky: "Ogni dubbio è trincea per la Russia"
- Uefa accetta le scuse di Marciniak, arbitrerà finale di Champions
- Giulia Tramontano all’amica: "Alessandro mi ha rovinato la vita"
- Sanità, Schillaci “Infermieri dall’India per colmare carenze”
- Italpress €conomy – Puntata del 2 giugno 2023
- Renault reinventa l'Espace
- Arriva la nuova Bmw Serie 5
- Giulia Tramontano, madre di Impagnatiello in lacrime: "Mio figlio è un mostro" - Video
- Senza smartphone e con lo zaino in spalla, l’avventura di 24 studenti
- Giulia Tramontano, dalle coltellate al corpo in auto: la confessione di Impagnatiello
- Milano Serravalle, Lo Presti "Impegno per mobilità sempre più green"
- Tumori, De Laurentiis (Pascale Napoli): "Terapia cancro seno ulteriore passo in avanti"
- India, scontro tra treni: 50 morti e centinaia di feriti
- Morte Tiziana Cantone, madre chiede prosecuzione indagini su omicidio
- Gp Spagna, Verstappen più veloce in FP2 davanti ad Alonso
- Roma Colli Aniene, incendio devasta palazzo: un morto - Video
- Stipendi, aumenti in busta paga nel 2024?
- La Salute Vien Mangiando - Ecco la carne ideale per tutte le stagioni
- 2 giugno, dopo la sfilata la Festa prosegue nelle piazze
- 2 giugno, Festa della Repubblica Italiana: il passaggio delle Frecce Tricolori - Video
- Il Pallone racconta - Spezia-Verona, corsa salvezza a distanza
- Vaticano, "padre Georg tornerà nella diocesi di Friburgo"
- Russell Crowe in concerto a Bologna: "Ricavato a vittime alluvione Emilia Romagna"
- 2 giugno, Mattarella: “I valori della Costituzione ci guidano nel cammino di un’Italia autorevole e protagonista dell’Ue”
- Ucraina, sesta ondata di attacchi a Kiev: abbattuti missili e droni
- Giordania, anche Renzi al royal wedding: "Fuga di qualche ora con Agnese"
- Meloni “Lavorare tutti insieme, nessuno da solo esce da crisi”
- "Drone guidato da Ai ha 'ucciso' operatore in simulazione". Air Force Usa smentisce
- Tumori, oncologo Puglisi: "Terapia ribociclib per cancro seno sicura e ben tollerata"
- 730, come si compila per le coppie separate
- Usa-Russia, Washington dice sì a negoziati su nucleare senza precondizioni
- Forza Italia, Danila Subranni responsabile Comunicazione di Berlusconi
- Usa, approvata in Senato legge che scongiura il default
- Ucraina, Zelensky: "Controffensiva? Quando avverrà lo capirete"
- Nuovo collegamento tra Roma e Washington di Ita Airways
- Incidente a Grosseto, auto fuori strada: muore 48enne
- 185 mila persone colpite da ictus ogni anno in Italia
- Il futuro della mobilità sostenibile è nei motori a idrogeno?
- Roma, incendio in un palazzo. Un morto e nove feriti
- Bari, donna di 54 anni trovata morta in casa di campagna
- Roma, incendio in palazzo a Colli Aniene: 7 ustionati, 5 intossicati
- Alluvione in Emilia-Romagna: cambiamento climatico o maltempo?
- 2 giugno, Giorgia Meloni: "Forte emozione, grazie a chi rende Italia Nazione grandiosa"
- Tris della Fiorentina a Reggio Emilia, Sassuolo ko 3-1
- Sassuolo-Fiorentina 1-3, tris viola per chiudere campionato
- Cancro mammella: -25% rischio recidiva con ribociclib dopo chirurgia
- Tumori, Aiom: terapia adiuvante per cancro mammella può cambiare pratica clinica
- Temporali sul 2 giugno, perturbazione durante il weekend
- Ucraina, Cremlino: "Non ci sono prerequisiti per negoziare con Kiev"
- Giulia Tramontano, il dolore della sorella: "Morta lentamente con te"
- Usa-Cina, capo Cia in missione segreta a Pechino per disgelo relazioni
- Europei di Atletica Roma 2024, presentato il logo ufficiale
- Roma Europa League, procedimento Uefa contro Mourinho per critiche all'arbitro
- Piacenza, 20enne ucciso da colpo di pistola. Uomo si barrica in casa, poi si arrende
- Ufficiale il rinnovo di Leao, al Milan fino al 2028
- Tumore della mammella, ribociclib riduce il rischio di recidiva del 25%
- Golden Gala Firenze 2023, Kipyegon record del mondo dei 1500 femminili
- Putin: "Fare di tutto per impedire la destabilizzazione della Russia"