x

Fondato il Coro Giovanile delle Marche: sarà diretto dal Maestro Michele Bocchini di Senigallia

3' di lettura Senigallia 15/11/2016 - Domenica 13 novembre scorso si è svolta la prima prova del Coro Giovanile delle Marche.

Il Coro, fortemente voluto dall'Associazione Regionale Cori Marchigiani, coinvolge 27 giovani provenienti da tutta la Regione, compresi i comuni terremotati di Matelica, Esanatoglia, Camerino e San Ginesio. Alla guida del Coro Giovanile il M° Michele Bocchini, giovane organista di Senigallia diplomato anche in canto, direttore della Corale Giovan Ferretti di Ancona e già membro del Coro Giovanile Italiano.

La prova, che si è svolta ad Ancona proprio nelle sede della Corale G. Ferretti, è durata un'intera giornata ed ha visto i giovani coristi marchigiani affrontare 4 brani di stile e genere diversi, passando dalla musica medievale a quella pop, il tutto eseguito a cappella a 4 voci miste. “Abbiamo un potenziale di voci in grado di eseguire qualsiasi tipo di repertorio - ha affermato il M° Michele Bocchini - la maggior parte dei coristi conosce bene la musica, suona uno strumento o canta in formazioni corali, quindi un gruppo con cui si può lavorare bene che si è mostrato molto preparato e duttile nella performance musicale, ottima qualità e bilanciamento delle voci in ogni registro vocale. Sono molto contento del lavoro svolto nella prima prova incentrato principalmente sulla vocalità e sulla ricerca e l'amalgama del suono del Coro.”

Molto soddisfatto il Presidente A.r.co.m. Massimiliano Fiorani: “Sono orgoglioso e fortunato di assistere oggi alla nascita del Coro Giovanile delle Marche. Vedere i nostri giovani che, incontrandosi per la prima volta, hanno iniziato a cantare, ridere e scherzare come se si conoscessero da anni, è stata una grande gioia. Sono ragazzi veramente in gamba e ci daranno sicuramente grandi soddisfazioni.”

Il Coro Giovanile delle Marche è sostenuto dall'A.r.co.m. in collaborazione con la Feniarco (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali) e il Ministero delle Politiche Giovanili che, nel prossimo mese di aprile, organizzerà a Montecatini Terme il Festival Nazionale dei Cori Giovanili a cui parteciperà anche il coro delle Marche. In quella occasione i giovani coristi marchigiani avranno l'opportunità di esibirsi presso il Duomo di Firenze ma prima di questo grande evento si esibirammo in tutte le province delle Marche e verranno ospitati nelle Rassegne corali organizzate dagli Associati A.r.co.m.

I componenti del Coro Giovanile, che sono stati selezionati con apposite audizioni, sono: Silvia Moretti, Sarah Gambini, Elena Sofia Ripanti, Vanessa Bonifazi, Cristina Picozzi, Giulia Cicconi, Maria Micheli (soprani); Alice Caliendo, Cristina Lucesole, Agnese Sanna, Alessia Talacchia, Emma Principi, Paola Chinellato, Ana Cristina Riganelli (contralti); Matteo Marini, Gabriele Galli, Leonardo Saracini, Stefano Santoro, Andrea Zazzetta, Dario Bartoletti (tenori); Eros Gaggiotti, Gian Marco Gasparrini, Matteo Mancini, Enrico Baldelli, Alessandro Ciaschini, Tommaso Lilliù (bassi).

Il Coro Giovanile rappresenterà la coralità marchigiana in contesti nazionali ed internazionali, un grande onore ed una grande responsabilità per i coristi, l'A.r.co.m. e il Direttore M° Michele Bocchini.


   

da Arcom






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-11-2016 alle 20:51 sul giornale del 16 novembre 2016 - 3769 letture

In questo articolo si parla di cultura, matelica, senigallia, camerino, coro, esanatoglia, Arcom

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aDvP





logoEV
logoEV
logoEV