contatore accessi

x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > SPETTACOLI
articolo

“Senigallia Collezioni – Moda e Formazione”: un'importante occasione per la città, le imprese e le scuole

2' di lettura
2046

di Gloria Bassotti
redazione@viveresenigallia.it


All'insegna della formazione, del fashion e della moda Mercoledì e Giovedì sera in Piazza della Libertà la 1° edizione del gran defilé Senigallia Collezioni – Moda e Formazione.

L'evento è stato organizzato dalla Art&Work Agency e da Marche Expo, con il contributo istituzionale del Comune di Senigallia, della Fondazione Città di Senigallia, della Confcommercio Marche Centrali e della Regione Marche. Il tutto per promuovere il settore della moda - settore trainante dell'economia nazionale - anche a livello locale, coinvolgendo istituti, stilisti, attività locali e nazionali valorizzandoli.

Il presidente della delegazione di Senigallia Confcommercio Imprese per l'Italia Marche Centrali Giacomo Bramucci afferma “In questo modo, prosegue il cammino di Confcommercio Marche Centrali a fianco delle attività economiche del territorio, creando una vetrina esclusiva del settore moda di cui le nostre imprese sono le prime attrici a livello nazionale”. Un'ottima vetrina non solo per Senigallia “E' un evento importante anche per il turismo” aggiunge l'assessore Ilaria Ramazzotti.

La location dell'evento è quella di Piazza della Libertà che offrirà sullo sfondo uno scenario simbolico per Senigallia: quello della Rotonda a Mare: un'atmosfera importante per un evento altrettanto importante.

Quest'evento è stato motivo di orgoglio, hanno detto gli organizzatori, perché si sono iscritte tante scuole da tutt'Italia. Degli istituti provinciali hanno aderito scuole da Jesi, Osimo, l'istituto Bettino Padovano di Senigallia e due scuole da Ancona. Altre scuole si sono iscritte anche da Tolentino, Civitanova Marche; San Benedetto del Tronto, da Bari, Milano, Venezia e Perugia. Le scuole dovranno presentare le proprie creazione sulle tracce del tema “Una rotonda sul mare - una notte d'estate”. l'istituto vincitore verrà eletto dal sindaco Maurizio Mangialardi la sera di mercoledì 27, riceverà un premio in denaro e la possibilità di sfilare anche nella serata successiva di giovedì 28.

A presentare le due giornate di moda ci sarà Jo Squillo, conduttrice sulle reti Mediaset del seguitissimo programma TV Moda. Tanti, come nella tradizione delle sfilate organizzate da Art&Work, i momenti di spettacolo con bravissimi ballerini e cantanti, tra questi: Marta Porrà e Giosy San Paolo.

Le immagini della sfilata Senigallia Collezioni saranno trasmesse su reti tekevisive nazionali quali Rete 4, La5, TgCom, Sky 180, e Class TV. Un'altra particolare nota d'orgoglio sta nel fatto che tutte queste reti si affideranno al lavoro di cinque operatori video sotto le direzioni di Stefano Santini, regista senigagliese.



Questo è un articolo pubblicato il 23-07-2016 alle 23:59 sul giornale del 25 luglio 2016 - 2046 letture