comunicato stampa
Sassoferrato: la classe IV A del plesso A. Anselmi di Arcevi presenta la sua ricerca sulla Miniera di Cabernardi


L’evento, organizzato dall’Associazione onlus “La Miniera” e patrocinato dai Comuni di Arcevia e Sassoferrato, è la conclusione del progetto “Il suolo” un percorso educativo e didattico interdisciplinare finalizzato a conoscere il valore del paesaggio concepito come punto d’intersezione tra gli elementi naturali, gli eventi storici e le espressioni dell’attività umana.
Le insegnanti Petronilli Maria Cristina e Bucci Ombretta hanno fornito chiavi di lettura del paesaggio per formare futuri cittadini attivi, responsabili e consapevoli. Gli alunni sono stati condotti alla scoperta del territorio e dei beni culturali che lo contraddistinguono per promuovere l’educazione ambientale e lo sviluppo del senso di appartenenza ad una comunità. Dopo un breve intervento da parte delle autorità saranno i piccoli studenti a condurre l’evento, facendo un’ intervista a Mario Albertini, ex-minatore, e proiettando un Tgino realizzato a scuola sull’argomento e pubblicato anche sul sito Civetta.tv.
Il pubblico inoltre sarà invitato a visionare una piccola mostra costituita da disegni, testi narrativi, filastrocche e documenti e a partecipare a delle divertenti attività laboratoriali adatte in particolar modo ai bambini. In tale occasione sarà possibile acquistare anche una copia della pubblicazione. La classe invita vivamente tutti i docenti e gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Arcevia, le loro famiglie e tutti coloro che lo desiderano a partecipare.

SHORT LINK:
https://vivere.me/axAO