comunicato stampa
Nel versogiusto: Fondata sul lavoro, a Palazzo del Duca la presentazione del libro


In concomitanza con la giornata dedicata alla nascita della Repubblica, che quest’anno festeggia il 70^ anno dalla sua fondazione, oltreché il riconoscimento del voto alle donne, si condividerà un percorso di approfondimento che la nostra Associazione ha attraversato a partire dalle condizioni attualmente più difficili nel nostro Paese, quali il Lavoro e i riverberi profondi che ne derivano nella vita di tutti i giorni come nella crescita stessa della produzione di beni materiali ed immateriali.
A partire da questa consapevolezza, il nostro libro e la scelta stessa del suo titolo prende nome da parole altamente conosciute. La condivisione di una ricorrenza storica si unisce, in questo evento, all’attualità di condizioni ed aspirazioni evolutive che toccano la vita e le esperienze del giorno per giorno, con lo sguardo al futuro. “Soltanto in un periodo così incerto come quello che stiamo vivendo si poteva pensare di accostare la poesia al tema del lavoro … Il lavoro che non c'è, che c'è stato e si è perso; il lavoro in tutte le sue forme... Solo una poesia aggiornata può evocare e innalzare un'epopea dal basso, quella vissuta da ogni persona, la storia di ogni singola vita puntellata e rafforzata dalla dignità del lavoro...
Ce lo ricorda, come sappiamo, il primo articolo della Costituzione”(Alessandro Seri). D’altra parte– come Massimo Raffaeli afferma nella sua nota in chiusura - la poesia, nel suo essere infungibile e inutilizzabile, è un anticorpo necessario… forse l’unico aldilà del lavoro che ci è dato.”

SHORT LINK:
https://vivere.me/axzf