Senigallia pronta a festeggiare l'arrivo del 2017. Il Comune ha messo a punto la festa di Capodanno che come ormai avviene da anni si terrà in piazza del Duca. Riproposta la stessa formula dello scorso anno.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Venerdì 23 dicembre si terrà la Terza edizione dell’evento “Babbi Natale in Moto”, organizzata dai soci del Moto Club Senigallia. La manifestazione è nata dall’idea di alcuni soci di ritrovarsi per festeggiare insieme alla Vigilia dell’imminente Natale, travestendosi da Babbo Natale , alcuni addirittura mascherando le proprie moto a tema..
dagli Organizzatori
Oggi per Porta Braschi è un giorno speciale, compie 10 anni, un grazie sincero a chi ha creduto in noi e mi ha dato possibilità di realizzare questo sogno, un grazie a chi ha collaborato con me dal principio e a chi si è unito strada facendo, ma soprattutto a chi con la sua presenza ci gratifica e ci spinge sempre a fare un buon lavoro!
dagli Organizzatori
I tragici episodi di cacciatori marchigiani morti nel corso di battute di caccia al cinghiale, come quelli avvenuti nei giorni scorsi a Pianello di Cagli e sui Prati di Gagliole, sono solo gli ultimi di una serie lunghissima di incidenti legati a questo tipo di caccia, estremamente pericolosa e sanguinaria e, come si è visto, non solo per i cinghiali.
da Danilo Baldini
Delegato LAC Marche
Il Gruppo di Appassionati per la musica e ballo Swing rispondenti al nome di "The Swing Nurse & Co." capitanati come al solito dal loro fondatore Massimo Montesi e dalla sua compagna di ballo e di vita Monia Bragieri si sono ritrovati alle ore 11 in Piazza Garibaldi (Duomo) sede del mercato domenicale Natalizio su invito dei commercianti ambulanti e con il benestare della Giunta Comunale in particolar modo dell'assessore Gennaro Campanile per dar vita ad un "flash mob" a tema prettamente swing style con musiche natalizie originali ed attuali.
"The Swing Nurse"
Lunedì mattina, a Palazzo Raffaello, il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli ha incontrato il Cardinale Menichelli, accompagnato dal Vescovo di Fabriano Monsignor Russo, presente il Presidente di ANCI Marche Mangialardi.
dalla Regione Marche
www.regione.marche.it
“Un pregevole allestimento, un invito a visitare le Marche.” Così Peter Aufreiter, Direttore della Galleria Nazionale delle Marche ha introdotto l’apertura all’interno della storica Rocca Roveresca di Senigallia della mostra “Le Mani del Sapere” esposizione promossa da Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino e da Regione Marche, con i patrocini del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e del Comune.
da Confartigianato
www.confartigianatoimprese.net
L'inizio dell'anno nuovo è il momento più favorevole per pianificare e darsi dei nuovi obiettivi, ciò è vero anche e soprattutto per chi vuole imparare una lingua nuova. L'anno passato è stato molto buono per l'insegnamento delle lingue e anche il 2017 porterà un notevole interesse per i metodi classici e quelli più innovativi. Infatti si stanno diffondendo a macchia d’olio siti ed applicazioni che facilitano l'apprendimento delle lingue, specialmente per chi è ancora alle prime armi.
di Redazione
Inaugurata nel pomeriggio dell’8 dicembre 2016, in occasione dell’evento “Aspettando il Natale…” ed ospitata nella Chiesa di San Francesco di Paola, la 1^ Mostra dei Presepi in miniatura rimarrà aperta fino al 8 Gennaio 2017 ed è visitabile ogni giorno dalle ore 8,00 alle ore 20,00.
www.castelleone.disuasa.it
Si terrà martedì 20 dicembre alle ore 21 nei locali parrocchiali della Cesanella l'incontro, promosso dal Senigallia Calcio, dal titolo "Cibo sano e sport. Una scelta vincente per fare gol".
assenigalliacalcio.webnode.it
Si è aperta con uno straordinario successo di pubblico SCONVOLGINATALE, manifestazione tenutasi lo scorso 18 dicembre a Trecastelli. Tantissime le famiglie che hanno affollato il Giardino del Villino Romualdo per prendere parte all’evento.
dal Comune di Trecastelli
già Ripe, Castel Colonna, Monterado
I bambini della Scuola Primaria “Rodari” vogliono condividere la magica atmosfera del Natale che essi stessi hanno contribuito a realizzare.
www.istitutomarchetti.it
IL 21 e 22 dicembre con la straordinaria apertura serale di Palazzo Mastai e Chiesa della Croce, fa il su debutto a Senigallia, l’evento “Sinestesia a Palazzo”, esperimento di fusione tra arte antica e moderna ideato da Filippo Sorcinelli in collaborazione con la dott.ssa Alice Angeletti, storica dell’arte e il responsabile delle iniziative culturali della Confraternita della Croce , Maurizio Perini.
dagli Organizzatori
Ultimo appuntamento stagionale con la tradizionale rassegna d’autore del Gabbiano, che quest’anno giunge fino alla settimana di Natale per proporre mercoledì 21 dicembre Piuma, una singolare e aggraziata commedia di produzione italiana.
www.cinemagabbiano.it
Un cacciatore sessantaduenne, Rolando Caimmi, residente a Cagli ma originario di Senigallia, è stato trovato morto dissanguato in località Pianello nel comune di Cagli, probabilmente azzannato da un cinghiale.
di Antonio Mancino
redazione@vivereurbino.it
4000 mila libri ai bambini in difficoltà: gli auguri di Confindustria per il nuovo anno che verrà. Testimonial d'eccezione il campione anconetano Gianmarco Tamberi reduce dalla mancata partecipazione alle olimpiadi di Rio 2016. Tamberi alla platea di imprenditori: "L'importante è sapere ripartire, credere nei sogni"
di Laura Rotoloni
vivere.biz/laurarotoloni
Più che un arrivo puro e semplice, quello di Luca Moschini può essere considerato un felice ritorno. “Quasi un rientro a casa”, sorride questo attaccante ricco di tecnica e di esperienza. “Per me la Vigor ha sempre rappresentato molto. La mia formazione calcistica deve molto a questa società: insomma, sono felice di essere qui”
da U.S. Vigor Senigallia a.s.d.
www.usvigorsenigallia.it
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
Grazie alla collaborazione tra il Comune di Barbara, le associazioni locali, i tanti volontari e sponsor, torna anche quest’anno il Presepe Vivente per emozionare grandi e bambini nello spettacolare paesaggio collinare tipico ed unico del nostro entroterra.
www.comune.barbara.an.it
I genitori e i ragazzi della 1^ B CAT voglionodire GRAZIE.Vogliamo esprimere al Prof. Daniele Sordoni, Dirigente Scolastico dell’Istituto “Enzo Ferruccio Corinaldesi”, ai suoi collaboratori ed al corpo docente un sincero e sentito ringraziamento per la costanza e l’impegno dimostrati, nel perseverare perché non venisse attuato l’ACCORPAMENTO delle due sezioni e venissero mantenute le due classi prime CAT.
Il 23 dicembre all’Auditorium S. Rocco di Senigallia, alle ore 21,15, il Coro Luigi Tonini Bossi festeggia il NATALE con il suo tradizionale concerto, 28° edizione la cui realizzazione si avvale del sostegno del Comune di Senigallia, della Banca di Credito Cooperativo di Ostra e Morro d’Alba, della Tecnomedical (apparecchiature elettromedicali) e del ristorante pizzeria L’Isola che non c’è (lungomare Mameli). La Cittadinanza è invitata a partecipare.
dal Coro "Luigi Tonini Bossi"
Come ogni anno si è svolta la tradizionale cena di Natale organizzata dalla Fidapa di Senigallia per lo scambio di auguri fra tutte socie. E come da tradione, l'appuntamento conviviale è stata però anche l'occasione per conoscere meglio una realtà tutta senigalliese che sta facendo sempre più parlare di sè: quella del mondo del fumetto.
di Giulia Mancinelli
senigallia@vivere.it
BARBARA Un gran bel punto per chiudere al meglio il 2016. Nella trasferta più difficile l'Fc Senigallia risponde positivamente al desiderio di invertire il trend negativo in esterna. Lo fa portando via un prezioso 1 a 1 dal campo della capolista Barbara, al termine di una gara molto bella, giocata a viso aperto dalle due contendenti e contraddistinta da numerose palle gol.
da FC Senigallia – Scuola Calcio Vigorina
Doppia sconfitta per le squadre dell’Us Pallavolo Senigallia negli ultimi impegni del 2016 prima della sosta natalizia. Nella serie C maschile la Security Ta.Pe. ha perso in casa 1-3 contro l’Agugliano. Nella serie C femminile, le ragazze della Dg Design Miv sprecano un vantaggio di due set e si fanno rimontare e battere 3-2 dall’Urbania.
www.uspallavolosenigallia.it
Si chiude nel migliore dei modi un 2016 ricco di soddisfazioni per l'ASD Ciarnin; venerdi sera i ragazzi di Valenti hanno avuto la meglio sulla capolista Candia Baraccola Aspio, rilanciandosi prepotentemente in chiave promozione e riducendo le distanze dalla vetta ad appena 2 punti.
da A.S.D. Ciarnin
Si è svolto a Tolentino il 7 dicembre scorso il tradizionale appuntamento che premia i Comuni marchigiani che hanno ottenuto i migliori risultati nel settore ambientale.
dal Comune di Serra de' Conti
www.comune.serradeconti.an.it
Lunedì 19 dicembre, alle ore 17.30, viene la nuova rivista “Centro e periferie. Rivista di Storia contemporanea” (n. 1, 2016), espressione dell’Associazione di Storia Contemporanea. La rivista allarga lo spettro d’indagine dalle Marche a numerose regioni italiane.
da Associazione di Storia Contemporanea
Senigallia
Un punto ciascuno per Vigor ed Alma alla 14 giornata del campionato di promozione.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto