Rifiuti e ambiente alla luce del sole. Nell'ambito degli incontri della Settimana dell'Ambiente che si sono svolti nei giorni scorsi, un ruolo da protagonista lo hanno avuto rifiuti e il loro ciclo di smaltimento. In particolar modo tre incontri che hanno visto al centro del dibattito proprio la gestione del rifiuto, il suo smaltimento e il suo riuso. In primo luogo l'Inaugurazione del nuovo Centro Ambiente e del Riuso avvenuta sabato pomeriggio alla presenza di numerosi cittadini.
Un investimento da cinque milioni di euro, totalmente a carico delle ferrovie, consentirà di "insonorizzare" uno dei tratti ferroviari più critici per i residenti. Si tratta di via Perugia, dove i cittadini, da sempre accusano i disagi provocati dal passaggio dei treni lungo una linea senza alcuna protezione.
I carabinieri di Trecastelli e del Nucleo Radiomobile, intervenuti nella notte a seguito di una segnalazione anonima in un immobile disabitato di via dell’Artigianato a Ponterio, hanno rinvenuto una cassaforte metallica scassinata con all’interno 3 fucili da caccia ed un gran numero di munizioni.
Al fine di permettere a società Autostrade per l’Italia di sostituire alcune lastre vetrate delle barriere antirumore a margine della Bretella Senigallia Nord (complanare nord), il giorno 2 dicembre, dalle ore 10 alle ore 12, e comunque fino al termine dei lavori, sarà istituito il divieto di transito sul medesimo tratto, con conseguente apposizione della relativa segnaletica stradale agli accessi dalle strade comunali urbane.
La Delegazione di Senigallia Confcommercio Imprese per l'Italia Marche Centrali ha incontrato questa mattina, con il supporto della responsabile dell'Ufficio Credito di Confcommercio Marche Centrali, gli albergatori locali che hanno presentato la documentazione per i danni subiti a seguito dell'alluvione che nel maggio del 2014 ha sconvolto il territorio senigalliese.
da Confcommercio Marche Centrali
I ragazzi dell’ITCG Corinaldesi di Senigallia protagonisti della legalità. Anche loro, insieme ad altri 600 studenti marchigiani, si sono ritrovati, lo scorso 18 novembre, nell’aula magna dell’Università Politecnica delle Marche per incontrare il presidente del Senato Pietro Grasso in occasione dell’evento “I giovani incontrano la legalità”.
Un simbolo, un logo, un'immagine che porta con sé lo spirito di un'intera comunità. Il Sindaco Matteo Principi e l'Assessore alle attività produttive Rosanna Porfiri scrivono alle aziende di Corinaldo per invitarle ad inserire nei formati dei propri documenti e carte intestate il logo che da diversi anni contraddistingue le attività culturali e turistiche del paese: "Corinaldo Città Palcoscenico".
“Non siamo preoccupati, ma ovviamente rispettiamo e prendiamo molto sul serio il lavoro svolto dagli ispettori del Mef, consapevoli che queste ispezioni rientrano giustamente nelle ordinarie attività del Ministero, le quali, periodicamente, interessano tutte le amministrazioni pubbliche.
Giorgio Sartini del Gruppo Consigliare Senigallia Bene Comune, risponde al sindaco in merito alla chiusura di Ponte Due Giugno.
l Rotaract Club di Senigallia ringrazia di cuore tutti i presenti alla serata "Viaggio di Vino", tenutasi sabato 26 novembre. L'evento, alla sua seconda edizione, nasce con l'obiettivo di scoprire il nostro territorio e le giovani realtà imprenditoriali attraverso l'affascinante mondo del vino.
Morire senza salute è morire senza aver diritto ad una assistenza sanitaria adeguata e gratuita. Sabato 3 dicembre alle 17 l’Auditorium San Rocco di Senigallia (AN) ospiterà la presentazione del libro “Morire Senza Salute” (edito da Dissensi) di Gabriele Pagliariccio, chirurgo vascolare e operatore in molti ospedali in nazioni povere.
dagli Organizzatori
"Niente di preoccupante...controlli di routine". Si giustifica così il Sindaco Mangialardi di fronte ai '18 capi di accusa' degli ispettori del Ministero, adducendo che sono le opposizioni che 'mistificano ed infangano' il brillante lavoro dell'amministrazione!
L’Assessorato alla Cultura del Comune di Trecastelli e il Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile presentano, sabato 3 dicembre alle ore 9.30 al Piccolo Teatro di Castel Colonna di Trecastelli, un incontro aperto a tutta la cittadinanza, su un tema di grande attualità dal titolo TERREMOTI: COME DIFENDERSI – Un territorio che ha subito terremoti in passato ne subirà certamente in futuro.
In questi ultimi giorni di campagna referendaria dobbiamo moltiplicare gli sforzi per sostenere le ragioni del Si e dare finalmente al nostro Paese istituzioni più moderne e più vicine ai cittadini. Un grande cambiamento che riguarda anche la sanità. Con la Costituzione vigente la sanità è una delle materie che rientrano nella competenza legislativa concorrente delle regioni.