Sabato 19 novembre presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico “Medi” di Senigallia, si è svolta la XXVII edizione di "In Studiis Laus", la premiazione, da parte del Rotary Club Senigallia, degli studenti più meritevoli diplomati negli Istituti scolastici superiori di Senigallia nell'anno 2015/2016.
Dalla settimana successiva alla tremenda scossa della mattina di domenica 30 ottobre la Caritas diocesana, già in prima linea nei luoghi del precedente terremoto con vari volontari, insieme a Croce Rossa Italiana, e parte attiva del COC (coordinamento comunale), si è attivata immediatamente per dare ospitalità a un ingente numero di persone colpite dal sisma.
A seguito del terremoto che lo scorso 24 agosto ha colpito Marche, Abruzzo, Umbria e Lazio, facendo molte vittime e portato tanta distruzione nei Comuni di Amatrice, Norcia, Accumoli, Arquata del Tronto e in tanti altri piccoli centri e frazioni, l'Associazione Culturale e di Volontariato "Sena Nova" aveva avviato una raccolta fondi di solidarietà destinata alla più giovane famiglia del Comune di Arquata del Tronto.
L’albero è allegoria della vita, della buona energia volta al bene; anche se in questa stagione molti alberi si spogliano delle loro foglie, alla mostra che si è tenuta all’auditorium di San Rocco, domenica 20 Novembre, è protagonista un albero molto speciale le cui foglioline sono germogliate proprio in questo autunno 2016.
da Istituto Comprensivo Mario Giacomelli
Con un cast tutto marchigiano, la Compagnia Le Rune Teatro, torna con uno spettacolo che mette in scena una delle più celebri favole natalizie, ovvero il “Canto di Natale” di Charles Dickens, in una riscrittura teatrale che prevede solamente tre attori sul palco, adattata dal regista Filippo Mantoni.
Venerdì 25 novembre, alle ore 17.30, l’Associazione di Storia Contemporanea propone un’iniziativa innovativa e di notevole interesse. È la presentazione del libro di Maurizio Pasquini, “Lettere da Senigallia. Storia di una città attraverso i suoi documenti postali” (2016, edito dalla stessa Associazione).
Domenica 20 novembre a Roma, in occasione dell’Assemblea Elettiva della Federazione Italiana Scherma, che ha visto la riconferma alla Presidenza Nazionale di Giorgio Scarso, è stato ufficializzato il conferimento di importanti onorificenze a personalità, atleti e società che si sono particolarmente distinte nella disciplina schermistica italiana.
Un altro appuntamento volto alla crescita dei giovani del vivaio biancorossoblu, in questo caso specifico per i portieri. Martedì 22 novembre - alle 14.30 allo stadio Bianchelli di Senigallia si terrà il secondo incontro dell'Fc Senigallia dedicato alla formazione, dal titolo "Progressione didattica nel Settore Giovanile per Portieri".
da FC Senigallia – Scuola Calcio Vigorina
Il ritorno in campo di Chicco ha prodotto l’immediato ritorno al gol dell’attaccante biancorossoblu, ma non è bastato all’Fc Senigallia per tornare da Fano con un risultato positivo. I ragazzi di mister Goldoni sono usciti sconfitti dal campo dell’Atletico Alma per 2 a 1.
da FC Senigallia – Scuola Calcio Vigorina
Il welfare delle Marche ha bisogno di una nuova modalità di affidamento dei servizi sociali, che superi la consuetudine delle gare d'appalto e che punti sulla qualità del servizio offerto agli utenti e ai cittadini. Di come arrivare a questo traguardo, si è parlato a Senigallia (An), all'Istituto Panzini, nell'incontro "Affidamento dei servizi e cooperazione sociale: superare le gare d'appalto nei servizi sociali e di cura alla persona".
dagli Organizzatori
Sette giorni dedicati all'ambiente. Una settimana con la natura come vera protagonista: dal riciclo al fiume, dagli alberi al cibo sulla tavola. È stata presentata venerdì 18 novembre, nella Sala Giunta del Municipio, in conferenza stampa la "Settimana dell'Ambiente. Progetti di Sviluppo Ambientale per Corinaldo e la Vallata limitrofa".
Linda, oggi ragazza di 19 anni residente a Senigallia, nel suo sport – il pattinaggio a rotelle – ha vinto tutto quanto era possibile vincere: 44 titoli Italiani, 17 titoli Europei e 2 titoli Mondiali, compreso un record del Mondo sui 300mt in pista realizzato all’età di soli 14 anni sulla “sua” pista a Senigallia.
di Redazione
"A nome mio e di tutta l'amministrazione comunale esprimo il più profondo cordoglio per la scomparsa di Lanfranco Baldini. Prima consigliere e poi assessore nelle giunte Galavotti e Gazzetti, Baldini si è dedicato con passione e dedizione al bene della città e, in particolare, allo sviluppo delle opere pubbliche, distinguendosi sempre per la grande disponibilità e la capacità di ascolto dei bisogni dei cittadini".
Nell'ambito della recente inaugurazione della nuova area travaglio-parto dell'Ospedale di Senigallia, il Gruppo Fotografico di Ostra ha avuto l'onore di allestire negli spazi destinati alla dolce attesa e nelle aree di transito della nuova struttura un percorso fotografico rappresentativo delle migliori realizzazioni del gruppo.
da Gruppo fotografico Ostra