Da venerdì 30 Settembre partirà questa bellissima iniziativa firmata "Officina" dove le sapienti mani dello chef Danilo Angeloni daranno vita ai piatti tradizionali del famoso festival popolare bavarese. Tutti le materie prime utilizzate per la preparazione sono provenienti direttamente da Monaco di Baviera, garanzia di poter gustare veri piatti dell'Oktoberfest.
di Redazione
Le oo.ss. e Rsu di Area Vasta 2 scrivono al governatore della Regione Marche, Luca Ceriscioli, una lettera in concomitanza con l'incontro di venerdì 30 settembre tra Ceriscioli e le sole Organizzazioni Sindacali Regionali CGIL CISL UIL: l'oggetto sono i tagli ai Fondi Contrattuali dei lavoratori delle Aree Vaste dell'ASUR Marche.
da Lettera firmata
In Siria, 4 anni di guerra civile hanno provocato 300.000 vittime e milioni di profughi. Aleppo in questo periodo è divenuta il terreno principale dello scontro, con i raid aerei russi e governativi siriani che, per riconquistare la città, continuano senza tregua a colpire non solo l'esercito ribelle ma anche e soprattutto la popolazione nelle loro case, negli ospedali e nei luoghi di aggregazione.
Nella splendida cornice del Foro Annonario, sabato 1 e domenica 2 ottobre torna l’appuntamento con “Sapori d’Autunno”, la rassegna di prodotti tipici e di pregiato artigianato locale, organizzata dalla Confartigianato con il patrocinio del Comune di Senigallia e la partecipazione delle Pro Loco delle Valli del Misa e del Nevola.
Sono oltre mille le domande pervenute nella prima fase dell’istruttoria finalizzata alla concessione di contributi a favore di chi ha subito danni al patrimonio privato durante l’alluvione del 2014. Nei prossimi trenta giorni il lavoro degli uffici comunali continuerà per la verifica delle istanze e la trasmissione dei dati alla Regione Marche.
Prendono il via i corsi di ballo del Summer Jamboree stagione 2016_2017! La serata gratuita di presentazione si svolgerà mercoledì 5 ottobre alle ore 21 presso il Centro Sociale Saline di Senigallia (Via dei Gerani, 8) dove si terranno anche le lezioni settimanali dal mese di ottobre 2016 al mese di aprile 2017.
Le Marche ospiteranno l’incontro annuale sulle procedure per l’uso dei fondi strutturali Ue. Un appuntamento tecnico - fra funzionari europei, nazionali e regionali - per una verifica sulla rendicontazione della Programmazione 2007/2013 e sullo stato di attuazione della nuova (2014/2020).
La II Commissione consiliare permanente, che ha competenza in materia di Urbanistica, Infrastrutture e Assetto idrogeologico, si riunirà lunedì 3 ottobre. La seduta è stata convocata alle ore 18 dal presidente Mauro Gregorini nella Sala Urbanistica del palazzo La Nuova Gioventù (via Leopardi, 6 – primo piano).
Devo domandare ancora una volta: è etico e trasparente che un’Amministrazione comunale a targa PD conferisca mandato fiduciario ad un avvocato (senza bando pubblico e senza criteri chiari e trasparenti su come vengono affidati gli incarichi) che è anche il sindaco di una città a guida PD?
Nuova stagione, nuovo campionato. Invariata la casa delle otto marchigiane Corinaldo, Tenax Castelfidardo, Alma Juventus Fano, Buldog Lucrezia, Cus Ancona, Eta Beta Fano, Cus Macerata, PSG Potenza Picena, il girone D, con Città di Montesilvano, Torresavio Futsal Cesena, Civitella, Angelana, Futsal Todi, GLS Hatria; variati, invece i meccanismi promozione e retrocessione.
Il prossimo 23 ottobre i cittadini di Morro D’Alba e Senigallia saranno chiamati a decidere sulla fusione dei comuni tramite referendum consultivo. Lista Civica Vivi Senigallia vuole sottolineare l’importanza del recarsi alle urne domenica 23 ottobre e del votare SI’ al referendum sulla fusione per incorporazione di Morro D’Alba nel comune di Senigallia.
Nell'ambito delle attività di accoglienza ed integrazione degli immigrati ospiti in alcune strutture private di Corinaldo e in attesa del riconoscimento dello status di rifugiato politico, l'Amministrazione Comunale insieme alla Cooperativa "Incontri per la Democrazia" che coordina l'accoglienza in accordo con la Prefettura di Ancona, ha coinvolto a titolo gratuito alcuni ragazzi in attività lavorative utili per la comunità.
L’Associazione di Storia Contemporanea a Berlino per la presentazione di "Dodici passi nella storia"
Una bella serata, ricca di domande, consensi e curiosità, ha salutato ieri sera all'Istituto Italiano di Cultura di Berlino la presentazione del volume "Dodici passi nella storia ", a cura di Lidia Pupilli e Marco Severini (Ed. Marsilio, 2016) che tanto ha fatto parlare di sé in Italia e negli Stati Uniti (per complessive 35 presentazioni: ma l'opera continua a essere richiesta nella penisola e nel vecchio continente).
In questo settembre 2016 che volge al termine, I Compagni di Jeneba Onlus desiderano ringraziare i tanti sostenitori, le associazioni e le realtà dei vari territori che hanno condiviso questa estate particolare che ha al centro la data del 20 luglio, giorno della scomparsa del fondatore Massimo “Max” Fanelli.
Con una lettera aperta all'Amministrazione comunale e al Comitato per la valorizzazione del Monastero, datata 15 settembre, i gruppi consiliari di minoranza ribadiscono la proposta di accogliere a Serra de' Conti alcune comunità monastiche colpite dal sisma del 24 agosto scorso, dopo aver divulgato tale ipotesi, con un'ampia campagna sui media e con volantinaggi nella comunità, sin dall'inizio di settembre.