Nel 2015 A. S. un operaio calabrese di 57 anni che lavorava all'ampiamento dell'Autostrada Adriatica è stato fermato dai Carabinieri mentre accompagnava una ragazza rumena di 26 anni a prostituirsi sul tratto senigalliese della Statale Adriatica all'altezza de Ciarnin. L'episodio si è ripetuto a distanza di pochi giorni e per l'operaio sono scattate le manette.
Prorogata al prossimo 24 ottobre la scadenza del bando per le borse lavoro destinate agli over 30. Gli interessati, al momento della domanda, dovranno essere in possesso dei seguenti requisito: avere compiuto 30 anni di età (e non aver compiuto il sessantacinquesimo anno); essere residenti nella Regione Marche, essere iscritti come disoccupati al Centro per l’impiego competente (lo stato di disoccupazione dovrà permanere per l’intera durata della borsa).
Doppio successo delle Marche al Trofeo Coni di Cagliari. Non solo gli atleti marchigiani chiudono a quota 14 medaglie, migliorando la performance dello scorso anno, ma la delegazione torna dalla Sardegna con il testimone per l’organizzazione del Trofeo Coni 2017. Il quartier generale sarà a Senigallia, ma sarà coinvolta tutta la regione con i suoi impianti di alto livello.
Ottobre in Rosa, un mese di incontri e approfondimenti. L’Andos, l’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno comitato di Senigallia, apre le porte alla città con una serie di iniziative che mette al centro, si, la donna ma che può riguardare ogni individuo che voglia conoscere e comprendere stili di vita sani.
Dopo il successo degli anni passati, a novembre presso l’Istituto alberghiero Panzini di Senigallia, viene riproposto un corso amatoriale di avvicinamento al vino nel quale i corsisti avranno la possibilità di conoscerlo e degustarlo, imparando anche ad abbinarlo con i cibi più adatti.
Domenica 2 ottobre, a partire dalle ore 11, il Municipio di Corinaldo ospiterà la XXXI edizione del Concorso Fotografico "Mario Carafòli", edizione 2016. La manifestazione, organizzata dall'Amministrazione comunale in collaborazione con la città di Senigallia e con il Musinf - Museo Civico d'Arte Moderna, oltre che con la Pro Loco - città di Corinaldo e con l'associazione corinaldese "Pozzo della Polenta", premierà i primi classificati delle quattro sezioni che compongono il Concorso.
I Comuni sono tenuti entro il 30 settembre a presentare, per la discussione in Consiglio comunale, la programmazione finanziaria che intendono attuare per il triennio 2017-2019 attraverso il DUP (documento unico di programmazione), che costituisce il presupposto dei bilanci annuali.
Appassionati di bollicine, cultori del buon bere, tenetevi pronti: a Senigallia il 14 e 15 ottobre 2016 torna la Festa dello champagne. Dopo la fortunata edizione dello scorso anno, l’appuntamento si rinnova, nella suggestiva cornice del Foro annonario di Senigallia. Nella struttura neoclassica dell’ex pescheria, fra i bracci porticati e i banchi in marmo, 7 produttori francesi presentano 21 delle loro migliori etichette, in un incontro degustazione per apprezzare l’unicità di questo grande vino.
Nella notte tra martedì 27 e mercoledì 28 settembre, dalle ore 22.00 fino alle 6.00, per procedere alla riparazione della tubazione idrica principale che alimenta il Comune, sarà sospesa l’erogazione dell’acqua in gran parte della città di Senigallia, nella zona Nord, escluso l’ospedale e la zona dello stadio.
E’ stato il Governatore del Distretto Rotary 2090 Paolo Raschiatore, in occasione della visita al club cittadino e alla presenza del Sindaco Maurizio Mangialardi, ad apporre il distintivo del Rotary al nuovo socio dott. Alberto Oliveti che è così entrato a far parte del Sodalizio.
“La gatta pr'sciulosa fa i gattini ciechi”, diceva un vecchio proverbio senigalliese. Chissà cosa dicono a Morro. Ma tutto questo affacendarsi zitti zitti in pieno agosto intorno a una questione che non interessava a nessuno salvo poi meritarsi addirittura un referendum, di certo non aiuta a vederci chiaro su come andranno veramente le cose.
da Comitato Referendario "No alla fusione con Morro D'Alba"