Suona la campanella per l'esercito dei 4.302 alunni (dalla materna alle medie) che giovedì inizieranno il nuovo anno scolastico 2016/2017.
I senigalliesi Marco Bracci e Simone Veschi protagonisti della Sup 11 City Tour, la competizione più importante, più lunga e più estrema di SUP. In 5 giorni hanno percorso 220 km e sttraversato 11 città. Tanti i momenti difficili ma anche tanti bellissimi ricordi; come superare un certo De Zwart.
Il divieto di accesso alla Rotonda per gli amici a quattro zampe proprio non piace. La protesta della signora che non è potuta entrare nell'edificio simbolo della spiaggia di velluto, (neanche all'esterno) perchè in compagnia del suo cane, ha suscitato l'indignazione degli animalisti.
E’ stata depositata un’interrogazione al Presidente del Consiglio e al Ministro dell’Economia e delle Finanze in merito al Decreto Legge sul sistema bancario che definisce i meccanismi per rimborsare gli investitori che si sono visti azzerare le obbligazioni dei quattro istituti messi in risoluzione a fine 2015, tra cui Banca delle Marche;
Inizia oggi l'avventura tra le fredde terre del Lausitzring per l' RC Racers Federico Sanchioni #13, chiamato a rivestire i panni del pilota in occasione della riapertura del campionato internazionale Superstock 1000 FIM Cup, in via di approdo il prossimo week-end al circuito tedesco assieme all'intero circus WorldSBK.
Al fine di consentire l’intervento di manutenzione del manto stradale in via Portici Ercolani, dal 14 settembre fino al termine dei lavori, è istituito il divieto di transito sul ponte 2 Giugno e il senso unico di circolazione lungo la stessa via Portici Ercolani, nel tratto compreso tra corso 2 giugno e via Manni con direzione consentita monte-mare.
Continuano le opere di sistemazione delle strade lungo tutto il territorio di Trecastelli, dopo gli interventi di manutenzione già effettuati in Via Martin Luther King (località Ponte Rio) e in Via Annunziata (località Ripe), è la volta dei lavori lungo il tratto di strada di Via San Rocco (località Castel Colonna), rimasto chiuso a seguito della frana causata dalle abbondanti precipitazioni avvenute lo scorso anno.
Domenica 18 settembre avrà luogo a Senigallia il 4° Raduno Fotografico nelle Marche. La manifestazione riguarderà temi molto affascinanti: il Mito, la Psichiatria e la Fotografia. L’evento è promosso dall’Associazione Sena Nova e dal gruppo Fotografico Primo Piano, ed è realizzato grazie alla collaborazione di diversi Gruppi Fotografici Facebook e Circoli Fotografici d’Italia.
dagli Organizzatori
Il sindaco Maurizio Mangialardi ha ricevuto mercoledì mattina il governatore del Rotary International Distretto 2090, l'ingegner Paolo Raschiatore, massima autorità rotariana distrettuale, che accompagnato dalla consorte Marilena sta svolgendo la sua visita annuale al Club di Senigallia.
Dopo l’anteprima di mercoledì sera, con la proiezione del film “Là-bas – Educazione criminale”, giovedì 15, alle 17:00, in Via Carducci a Senigallia, La Città Futura in Festa 2016 vivrà il suo battesimo ufficiale: il presidente Massimiliano Giacchella inaugurerà la mostra “Vignette satiriche del periodo risorgimentale”, a cura di Enrico Pergolesi e Roberto Polverari, e la mostra “La diversità di vivere il mare”, a cura di Lapsus Diversa Creatività.
In occasione del 400° anniversario della morte di William Shakespeare, giovedì 29 settembre (ore 21), al teatro La Fenice di Senigallia andrà in scena “Re Lear”, la più apocalittica delle tragedie del Bardo, per la regia di Giuseppe Dipasquale e con Mariano Rigillo, il grande attore napoletano approdato al ruolo shakespeariano con l’autorevolezza acquisita in oltre cinquant’anni di straordinaria carriera.
Tornano anche a Senigallia, dopo la pausa estiva, le attività dell’Associazione di Storia Contemporanea. L’appuntamento è per venerdì 16 settembre nella Sala Conferenze della Biblioteca “Antonelliana”, alle 17.30, con la presentazione dell’ultima monografia di Marco Severini, intitolata Hotel Vioz. Storia di una struttura secolare (Ed. Zefiro, 2016, pp. 208).
Il Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli ospiterà una delle tappe del 4° Raduno Fotografico nelle Marche dal titolo “Il Mito, la Psichiatria e la Fotografia”. Per l’occasione domenica 18 settembre, alle ore 11.00, il museo “tutto al femminile” sarà aperto al pubblico dando la possibilità di ammirare la collezione permanente dell’artista Eleonora De’ Nobili ed effettuare, nelle stanze del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee, una visita guidata straordinaria alla mostra fotografica di Lorenzo Cicconi Massi “Le donne volanti”.
da Museo Nori de' Nobili
Dopo aver spiegato in un altro articolo i motivi della nostra posizione a favore della fusione per incorporazione con Senigallia, andiamo ad elencare i punti chiave contenuti nello studio di fattibilità e a diradare alcuni dubbi ad essi connessi.
È fuori pericolo il 53enne che domenica dopo aver perso il controllo dell'auto è andato a schiantarsi contro un muretto in strada delle Saline a Senigallia.
L’inizio di un nuovo anno scolastico è una data importante per tutta la comunità cittadina che vede studenti, docenti e personale scolastico ritrovarsi per riprendere l’appassionante e coinvolgente viaggio sulla strada dell’educazione e della formazione delle nuove generazioni che si affacciano all’orizzonte della storia individuale e sociale.