Un convengo, aperto a tutta la cittadinanza, che anticipa l'evento di solidarietà di domenica 11 settembre con la Maratona in rosa della Fidapa, il cui ricavato sarà destinato alle associazioni Andos e Aos.
Uno stradello non è una strada piccola. Un sentiero non è una strada senza macchine. E’ un luogo dove il tempo di parla una lingua diversa. E il tempo non cammina davanti a te, ma di fianco; anche se parla una lingua diversa, lo capisci, gli rispondi. In macchina neanche lo vedi.
E’ stata una grande prova di solidarietà quella messa in campo Venerdì 2 settembre ad Ostra, dove nella suggestiva cornice di Piazza dei Martiri, circa 700 persone hanno preso parte all’iniziativa “Amatriciana solidale” per raccogliere fondi da destinare alle popolazioni colpite dal sisma del 24 Agosto.
A seguito della riunione del Direttivo di ANCI Marche allargato anche alla Presidenza della Regione ed al Dipartimento della Protezione Civile della Regione Marche, tenutosi lo scorso 3 settembre per la grave situazione venutasi a creare con il sisma, il presidente Mangialardi ha inviato una lettera al Presidente dell'Anci Fassino, al Commissario straordinario Errani ed al governatore Ceriscioli chiedendo di fare chiarezza su alcuni punti e di prendere impegni precisi su questioni di primaria importanza.
In questi giorni di drammatiche vicende, legate al sisma nei territori delle Regioni Marche, Umbria e Lazio, dalle cronache giornalistiche è stata posta in evidenza la necessità di ospitare intere comunità di religiosi a causa dell’inagibilità delle proprie strutture monastiche.
Saranno celebrati mercoledì 7 settembre alle ore 14 nella Chiesa di Marzocca i funerali di Graziana Spadini, la donna di 63 anni travolta e uccisa sul marciapiede mentre passeggiava domenica mattina sul lungomare Italia.
Mercoledì 7 Settembre, in occasione dello spettacolo pirotecnico sul mare "Fuochi Solidali" , grande serata dell'artista di Novafeltria Paolo Sgallini con il suo One Man Band Show. Canta e suona la bellezza di tre strumenti contemporaneamente. Una batteria sulla schiena, una chitarra, un’armonica a bocca. Nel suo repertorio: Fabrizio De Andrè, Francesco De Gregori, Bruno Lauzi, Bob Dylan, i primi Edoardo Bennato e Pino Daniele. Pezzi di blues, country, rock, da cui rimangono fuori Ligabue e Vasco Rossi. Che non ama molto. Immancabili, nelle sue esibizioni le canzoni Dolce Nera e il Giudice di De Andrè, il suo preferito.
di Redazione
Noi della minoranza consiliare di Morro d’Alba avremmo avuto molto da guadagnare da una opposizione dura contro questa fusione per incorporazione che sta nascendo con il Comune di Senigallia, ma anteponendo il senso civico ai personalismi abbiamo deciso di dare sostegno a questa opportunità che a nostro avviso porterà molteplici vantaggi al nostro territorio.
da Lista Morro d'Alba
Come già avvenuto in passato, anche per il referendum consultivo comunale del 23 ottobre riguardante il progetto di fusione per incorporazione del Comune di Morro d’Alba nel Comune di Senigallia, la nomina degli scrutatori, sia titolari che di riserva, avverrà prioritariamente con il criterio del sorteggio tra coloro che sono iscritti nell’apposito albo comunale e al Centro per l’Impiego con lo status di disoccupati o inoccupati.
Ho letto con stupore un intervento di un gruppo non identificato di genitori di bimbi che frequentano gli asili nido di Senigallia in cui si afferma che il dibattito sul progetto dei pannolini riciclabili e collettivi si è aperto e spento nel giro di una settimana e che tale dibattito avrebbe preso addirittura pieghe partitiche.
Sabato 10 settembre alle ore 10.30, presso l’Aula Didattica del Presidio Ospedaliero e, quindi, presso l’Unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia diretta dal dr. Nelvio Cester, alla presenza del Direttore dell’Area Vasta 2 ing. Maurizio Bevilacqua, del Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, delle Autorità, della Dirigenza e del personale dell’AV2, si svolgerà la cerimonia d’inaugurazione della nuova area travaglio – parto.
Dopo una stagione entusiasmante ed un pieno di gente, consensi ed entusiasmo, i Musaico abbassano il sipario sul loro “Canzoni per zingari e re Tour 2016”. Lo faranno, come da tradizione, con una festa che si terrà venerdì 9 settembre al Bowling Charlie Pub di Casine di Ostra (AN), che per la prima volta nella sua trentennale storia aprirà alla musica live.
È terminato, su tutta la spiaggia di Senigallia, l'obbligo del servizio di salvamento a mare. La stagione è stata particolarmente impegnativa ed intensa con migliaia di turisti che hanno affollato la spiaggia, soprattutto nei weekend di luglio e agosto, cercando refrigerio in mare.
Il programma di iniziative a favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto, con il coordinamento delle Amministrazioni di Barbara e Serra de' Conti insieme alle Associazioni locali, sta producendo risultati molto positivi e concreti: attraverso una cena in piazza il 1° settembre e l'allestimento dei gazebo di solidarietà domenica 4 settembre, sono stati già raccolti oltre 6.000 €uro e le iniziative proseguiranno.
“Con grande dolore e tristezza ho appreso questa mattina della scomparsa di Massimo Colocci. Raffinato intellettuale, stimato professionista, uomo riservato e d'altri tempi nei modi e nell'eleganza dello spirito, ho avuto l'onore di conoscere da vicino Massimo, di condividere con lui sia i momenti pubblici che quelli privati, e di averlo avuto al mio fianco come assessore ai turismi durante il mio primo mandato da sindaco, avvalendomi delle sue preziose competenze.
L’Amministrazione Comunale di Trecastelli comunica ai cittadini che con Delibera del Consiglio dei Ministri del 28 luglio 2016, pubblicata in G.U. il 6 agosto 2016, sono state definite le procedure per far fronte ai danni occorsi al patrimonio privato a seguito delle calamità naturali che si sono verificate tra il 2013 e il 2015 sul territorio della Regione Marche, per le quali è stato dichiarato lo stato di emergenza e completata la ricognizione dei fabbisogni.
Esiste un mondo nascosto. Un mondo fatto di servizi che si svolgono in silenzio, lontani dagli occhi, e troppo spesso lontani dal cuore. Esiste un servizio che si chiama Residenza Protetta per disabili che si trova a Corinaldo, dentro ci vivono attualmente 11 anime: persone.
da Cooperativa Casa della Gioventù