Partiranno lunedì 5 settembre i lavori di rifacimento del manto stradale lungo via Portici Ercolani, tra i ponti Garibaldi e 2 giugno. Durante il cantiere, che avrà una durata di circa tre settimane, il tratto resterà transitabile dai tutti i veicoli, ma sarà vietata la sosta.
Su invito del Partito Democratico di Pesaro, una piccola delegazione dei Giovani Democratici di Senigallia ha preso parte alla lectio magistralis di Walter Veltroni, "Ritrovare l'umanità, riscoprire la politica", organizzata all'interno del ciclo di conferenze della Festa de l'Unità di Pesaro
In estate, vuoi la temperatura mite, vuoi il mare, vuoi l’aria buona di montagna, la nostra salute e soprattutto quella dei nostri bambini migliora nettamente. Ma con l’arrivo dell’autunno e delle prime rinfrescate arrivano anche i primi raffreddori e i primi malanni alle vie respiratorie, i quali se trascurati ci accompagneranno, ahimè per tutto l’inverno e oltre.
di Redazione
“Fuochi solidali”, mercoledì lo spettacolo pirotecnico in favore delle popolazioni colpite dal sisma
È tutto pronto per la grande serata di solidarietà dedicata alla raccolta di fondi a favore delle popolazioni dell’Italia centrale colpite dal terribile terremoto della scorsa settimana. L’evento si terrà mercoledì 7 settembre e culminerà con lo spettacolo pirotecnico sul mare, alle ore 22,30, dalla banchina di levante.
Pubblicato il bando per le borse lavoro rivolto agli over 30. Gli interessati, al momento della domanda, dovranno essere in possesso dei seguenti requisito: avere compiuto 30 anni di età (e non aver compiuto il sessantacinquesimo anno); essere residenti nella Regione Marche, avere assolto l’obbligo scolastico, essere iscritti come disoccupati al Centro per l’impiego competente (lo stato di disoccupazione dovrà permanere per l’intera durata della borsa).
L'assemblea pubblica di coordinamento delle iniziative a favore delle popolazioni colpite dal terremoto del Centro Italia, svoltasi martedì 30 agosto presso la sede municipale, in collaborazione con il Comune di Barbara, ha avuto un esito molto positivo, sia in termini di partecipazione delle associazioni e dei cittadini, che di suggerimenti e iniziative concrete che sono state generosamente proposte.
La due giorni della sesta edizione di Sport & Travel Half Marathon “memorial Marco Piccioni” prenderà il via sabato 17 alle 16 al Foro Annonario (mentre sarà possibile perfezionare le iscrizioni alle corse del giorno dopo) con Croce Rossa Italiana che sarà presente con istruttori e mezzi per un pomeriggio dedicato a tutti i componenti della famiglia.
da Sport & Travel
Mercoledì 31 agosto, sono stati officiati a Castelleone di Suasa, nella chiesa parrocchiale intitolata ai Santi Pietro e Paolo, i funerali dell’ex sindaco Valter Bellucci. Bellucci, ottantasettenne, era stato a capo dell’amministrazione castelleonese addirittura per quattro mandati elettivi: è infatti stato chiamato alla carica di Sindaco per la prima volta nel lontano 1957, dopo di che è stato riconfermato nel 1961, nel 1965 e infine nel 1970.
da Ilario Taus
Oltre alla discussione per l’approvazione dello studio di fattibilità riguardante la fusione dei Comuni di Senigallia e Morro d’Alba e l’induzione del relativo referendum consultivo, il consiglio comunale convocato per venerdì 2 settembre affronterà anche il riconoscimento del debito fuori bilancio per la causa promossa dal Comune di Senigallia contro Alca Costruzioni, Beretti Bruno, Beretti Licai, Albani Franco e Assocurazioni Generali e l’adesione del Comune di Senigallia al Patto dei Sindaci per il clima e l’energia.
Sabato 10 settembre alle ore 10.30, presso l’Aula Didattica del Presidio Ospedaliero e, quindi, presso l’Unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia diretta dal dr. Nelvio Cester, alla presenza del Direttore dell’Area Vasta 2 ing. Maurizio Bevilacqua, del Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, del Presidente della quarta Commissione dr. Fabrizio Volpini, delle Autorità, della Dirigenza e del personale dell’AV2, si svolgerà la cerimonia d’inaugurazione della nuova area travaglio – parto.
Ad agosto Chamonix diventa la capitale mondiale dell'Ultratrail, corsa in montagna su lunga distanza. Ogni anno infatti migliaia di atleti da tutto il mondo (87 nazioni presenti quest'anno) arrivano alle pendici del Monte Bianco per partecipare ad una delle 5 gare di corsa in montagna in programma durante la settimana che va dal 22 al 28 agosto.
Tutto pronto per l'edizione 2016 del "Trofeo Pubblica Assistenza Avis Corinaldo", la seconda edizione della competizione ciclistica giovanile organizzata dall'associazione di Chiaravalle "Il Pedale Chiaravallese", con il Patrocinio del Comune di Corinaldo e ì in collaborazione con le associazioni onlus "Rose Bianche" e "Amore Donato".