Finalmente si riaprono le danze, che la stagione estiva 2016 abbia inizio! Da venerdì 27 maggio si potrà di nuovo ammirare il panorama mozzafiato che ci regala la nostra città dalla Terrazza By NiKo, (al 4° piano dell'Hotel Terrazza Marconi) mangiando e degustando quello che più desiderate.
di Redazione
Salta la tappa senigalliese della Festa della Musica 2016. Quest’anno, a causa del mancato accordo tra il Comune di Senigallia e l’associazione Festa della Musica Europea di Senigallia, la kermesse musicale, appuntamento fisso dell’estate senigalliese dal 2002, non è stata confermata.
Con una cerimonia molto sobria, il Sindaco di Castelleone di Suasa, Carlo Manfredi, coadiuvato dall'Ufficiale di Stato Civile, Sig.ra Doriana Ubertini, ha conferito la cittadinanza italiana, concessa con Decreto del Presidente della Repubblica, all'extracomunitario Moses Okunbor Monday, domiciliato a Castelleone di Suasa da diversi anni.
Dal 19 al 22 maggio si sono svolte a Crotone le selezioni nazionali per i Campionati Europei e Mondiali Optimist. Sono state giornate dure, caratterizzate da vento forte e onda formata, ed hanno visto il nostro Marco Gambelli, Senigallia Vela, chiudere dopo tre giorni di regate (un giorno non si è regatato) tra i migliori 52 optimisti d'Italia.
Una bombola del gas, suole di scarpe, lamette usa e getta e pneumatici: questa è una parte dei rifiuti monitorati nelle settimane scorse dai volontari di Legambiente nelle 6 spiagge marchigiane prese in esame dall’associazione ambientalista e che sono raccontati nell’indagine “Beach litter” realizzata e curata per il terzo anno da Legambiente.
"Il Governo, com'era prevedibile, ha blindato il decreto legge in discussione sulla scuola. Purtroppo lo ha blindato anche su misure assolutamente necessarie ed eque come quella che avevo proposto per garantire alle scuole pubbliche lo stesso trattamento riservato alle private: il dl prevede infatti 12,2 milioni di euro in piu' all'anno per le scuole paritarie con gli alunni disabili".
Un’occasione preziosa e una novità nel calendario 2016, in preparazione alla XV edizione del Festival Organistico Internazionale, quella in programma domenica 29 maggio: lo staff organizzativo del Festival, in collaborazione con il Comune e la Diocesi di Senigallia, l’agenzia Terrerranti e la consulta della cultura, organizza per tutti gli appassionati del Festival e per la cittadinanza intera, una passeggiata organistica nei luoghi della rassegna, alla scoperta di questo meraviglioso strumento e delle sue caratteristiche.
Per Sabrina Moretti, l’atleta femmina di più alto ranking delle Marche e che disputa il campionato di A2 con la formazione lombarda del Coccaglio, la chiusura della stagione avverrà fra quindici giorni con i Campionati Italiani di categoria che si svolgono a Lucera (Puglia).
Le Strutture di assistenza agli anziani delle Marche associate nel Comitato sono costrette a ritornare sull’argomento del mancato convenzionamento dei posti di Residenza Protetta, promessi dal 2014 con impegno a chiudere la vicenda entro il 2015. Si tratta dei vecchi posti autorizzati fino al 2012 per un totale residuo di circa 1000 unità.
da Comitato
Con due diverse interpellanze, a risposta orale (allegati 1-2), ho rivolto al Sindaco tre domande relative al Centro Operativo Comunale ed al Piano di Emergenza comunale; né al Consiglio comunale del 6 aprile né a quello del 28 aprile sono state date risposte dettagliate, e non sono pervenute neanche con la nota scritta del 09/05/2016 (prot.n. 33941, allegato 3).
Ancora poche settimane per partecipare al concorso per la realizzazione del logo per il V Centenario dell'assedio del 1517. Il prossimo 30 giugno infatti scadono i termini per la consegna delle proposte per la creazione di un nuovo logo che identifichi la stagione dei festeggiamenti in programma nel 2017, in occasione appunto del V Centenario anniversario.
Al Musinf la Notte dei Musei si è chiusa con l’illustrazione al pubblico delle carte de visite di Nadar e Disderi. E’ stato il prof. Bugatti, direttore dell’istituzione museale, a richiamare l’attenzione dei visitatori sulle bacheche che raccolgono i materiali fotografici storici appartenenti alla raccolta di Massimo Marchini, che ha messo a disposizione del Musinf alcune sue acquisizioni recentissime, tra cui alcune carte de visite di Disderi e Nadar.
Il caso delle mense vegane finisce a Matrix. La protesta di un gruppo di genitori vegani, che nelle scorse settimane aveva protestato per il no del Comune alla richiesta di introdurre menù differenziati per i bambini vegani nelle mense scolastiche, è stato oggetto di un servizio andato in onda martedì sera su Canale 5.
Il sindaco Maurizio Mangialardi e il consigliere delegato allo Sport Lorenzo Beccaceci hanno ricevuto mercoledì mattina i giocatori del Miciulli, accompagnati dall’allenatore Stefano Goldoni e dal presidente Franco Federiconi, freschi vincitori del campionato di Prima categoria e del titolo regionale.
Nuova tappa per i Musaico, che stanno letteralmente “setacciando” il territorio in un tour che prevede date anche in altre quattro regioni del centro Italia (Toscana, Umbria, Abruzzo, Emilia) Stavolta la band capitanata dall’autore dei Nomadi Marco Petrucci sarà di scena a Marzocca (AN), alla “Statale Sedici Alla Lanterna”, venerdì 27 maggio.
Per consentire lo svolgimento della cerimonia di partenza del 23° “Rally dell’Adriatico”, manifestazione motoristica che avrà luogo al Foro Annonario venerdì 27 maggio, il Comune di Senigallia ha varato un’ordinanza contenente alcune modiche alla viabilità in piazza Manni e altre vie del centro storico.