Il ritorno dello spazio annunci, completamente gratuito, per i lettori di Vivere Senigallia, è stato particolarmente gradito dagli affezionati del nostro servizi.
di Redazione
Proprio nella settimana in cui si definiscono le iscrizioni per il prossimo anno scolastico - c'è tempo fino a lunedì prossimo, 22 febbraio - l'offerta didattica delle scuole di S. Angelo si potenzia: è arrivato un nuovo computer per la scuola dell'infanzia, mentre alla scuola primaria è stata istallata la seconda LIM (lavagna multimediale) ed è disponibile una nuova batteria per il corso di percussioni, erogato nell'ambito dell'offerta formativa musicale svolta in orario prolungato.
dagli Organizzatori
Ai sensi e per il combinato disposto dall’art. 9 dello Statuto e degli artt. 3, 14, 15 e 16 del Regolamento, si comunica che è convocato il Consiglio Comunale che avrà luogo nella Sala “On. Peverini” della Residenza Municipale il giorno lunedì 22-02-16, alle ore 21:00, in sessione ordinaria ed in Prima convocazione, in seduta Pubblica, - ed alle ore 21:00 del giorno Martedì 23-02-16 in eventuale seconda convocazione, per trattare gli argomenti di cui al seguente ordine del giorno.
Durante l'ultimo consiglio comunale la lista civica Senigallia Bene Comune, ha chiesto alla Giunta, al Sindaco ed all'Assessore Ramazzotti di intervenire facendo applicare dalla Polizia Municipale, tramite appositi pattugliamenti, il regolamento comunale sul decoro urbano, sanzionando i cittadini che non raccolgono gli escrementi dei loro cani ed iniziando un percorso di sensibilizzazione, con l'aiuto di scuole ed associazioni.
Sigep Giovani, che compie 25 anni, è una iniziativa che convoglia a Sigep, salone mondiale del dolce artigianale la cui 37esima edizione si è svolta a Rimini Fiera alla fine di gennaio, i giovani degli istituti professionali italiani che studiano per diventare dei bravi pasticceri.
La Città Futura di Senigallia il 19, 20 e 21 febbraio sarà a Roma per partecipare e contribuire a Cosmopolitica, una tre giorni nata per organizzare e costruire un nuovo soggetto politico, uno spazio aperto, democratico, autonomo con lo scopo di ridare senso alla parola “politica”.
A seguito di alcune verifiche tecniche sulla cupola della cattedrale di Senigallia, venerdì 19 febbraio, dalle ore 9 alle ore 12, via Cavallotti sarà chiusa al transito nel tratto compreso da via Portici Ercolani a via Maierini per permettere a un’apposita autogru di eseguire le ispezioni necessarie alla sicurezza.
Con qualche giorno di ritardo torna "Uno sguardo su Senigallia", con la premiazione di tre foto dei lettori. Si tratta di "Guardiano del mare" di Claudio Cremonesi per l'idea e la particolarità dell'elaborazione. "Senigallia e le sue campagne" di Paolo Gresta per l'impianto cromatico e compositivo e "Sole" di Luciano Luvieri per l'essenzialità dello scatto.
Al via la 17° edizione della rassegna cinematografica ‘Niente da capire’. La manifestazione, promossa dal Comune di Senigallia- assessorati alle Politiche Giovanili e alla Cultura in collaborazione con l'Informagiovani e l’associazione Linea d’ombra, quest’anno sarà dedicata al tema dell’accoglienza.
In occasione della 32esima Stagione del "Teatro per Ragazzi", domenica 21 febbraio e a partire dalle ore 17, il teatro "Carlo Goldoni" ospiterà lo spettacolo "Arcoiris", di stampo allegro e frizzante, per bambini dai tre anni in su e per chiunque, per un pomeriggio, abbia desiderio di far riemergere la propria natura spensierata.
Di seguito pubblichiamo l'interrogazione presentata dal Gruppo Consiliare “Lista Civica Paese Verde”, dopo il comunicato del 9 febbraio 2016, con il quale l'Amministrazione comunale annunciava la volontà di non celebrare ufficialmente il “Giorno del Ricordo” in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata, delle vicende del confine orientale, alternando ogni anno una sola manifestazione.
da Lista civica Paese Verde
Anche quest’anno torna “Giocagin: il divertimento in movimento”, manifestazione nazionale dedicata alle attività svolte in palestra, che, con il patrocinio del Comune di Senigallia, si terrà al Palazzetto dello Sport di via Capanna domenica 21 febbraio, a partire dalle ore 15,30.
Il Palazzo oggi ex Conventuali è l'immobile più adeguato a diventare il santuario della nostra identità. Più di tanti altri spazi, anche più ricchi, ci racconta la storia di Ostra, allora Montalboddo, la presenza francescana, l'intreccio tra potere ecclesiastico e civile dei secoli successivi, la soppressione degli ordini religiosi e l'uso a scopo educativo che ha caratterizzato l'immobile fino agli anni '60, la tradizione artigiana e la scuola di restauro.
Il popolare comico racchiude 20 anni di carriera nel suo spettacolo che sarà di scena al Teatro La Fenice - Senigallia (An) – Giuseppe Giacobazzi sarà al Teatro La Fenice di Senigallia il prossimo 19 febbraio 2016 con il suo spettacolo “Un po’ di me” (Genesi di un comico). “Un po’ di me” (Genesi di un comico) racchiude 20 anni di carriera del comico romagnolo.
dagli Organizzatori
Nell’ambito delle attività di contrasto ai furti, gli uomini del Commissariato di Polizia guidati dal vice questore aggiunto Agostino Licari hanno recuperato numerosi oggetti, anche di valore, risultati essere provento di furti commessi tra la notte di sabato e domenica nei pressi di un noto locale da ballo sito a Marzocca .
Vogliamo informare in merito ad un progetto che, a nostro avviso, può mettere in serio pericolo la città. Voi tutti ricorderete la terribile alluvione del 2014. Una delle zone che furono allagate fu l’area sita nella confluenza tra il Misa e il Nevola, e l’acqua una volta inondata questa area finì poi per riversarsi sul Misa e quindi fu tra quelle che allagarono la città.