comunicato stampa
Trecastelli: il Museo Nori De’ Nobili aperto al pubblico per il ponte dell'Immacolata


Il Museo, ospitato al piano superiore del Villino Romualdo, è anche sede dell’archivio storico della pittrice e per questo motivo Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee. Nel contempo si potrà visitare la mostra “DEDICATO A NORI – 22 Artiste per Nori De’ Nobili”, curata da Maria Jannelli.
L’esposizione vanta opere realizzate dalle artiste del Museo Alda Merini di Milano e dell’Accademia di Brera, che si sono ispirate a due significative figure femminili: Nori De’ Nobili e Alda Merini. Il progetto, importante sodalizio con il Museo dedicato alla poetessa milanese, è patrocinato dal Senato della Repubblica, sostenuto dalla Regione Marche e dall’Assessorato alle Pari Opportunità Regione Marche. Sarà inoltre possibile ammirare, nel giardino del Villino Romualdo, la scultura “Raccoglitore di Suoni”, donata dall’artista Mirella Saluzzo, che diventerà simbolo iconografico del Centro Studi sulla Donna nelle Arti Visive Contemporanee. L’ingresso al Museo e alla mostra è gratuito, come lo sono le visite guidate per singole persone e gruppi.
INFO: Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 60012 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.com – www.museonoridenobili.it

SHORT LINK:
https://vivere.me/arkZ