Tutto il pianeta in piazza. La Città Futura Senigallia aderisce alla Marcia Globale per il Clima

Anche La Città Futura di Senigallia aderisce alla Marcia Globale per il Clima. Quello che è sul tavolo di Parigi ci riguarda, tutti! Come cittadini e come abitanti di Madre Terra! Perché è in gioco la nostra sopravvivenza su questo pianeta! L’influenza dell’uomo sul sistema climatico è dimostrata con ricadute disastrose su tutti i continenti ed è colpa dei combustibili fossili che continuiamo a bruciare. Con la concentrazione di biossido di carbonio che è aumentata a livelli senza precedenti l’atmosfera e gli oceani si sono riscaldati, la quantità di neve e di ghiaccio è diminuita, il livello del mare si è alzato, la desertificazione sta interessando sempre nuove aree, si ripetono con frequenza sconosciute fenomeni meteorologici devastanti, e questo, lo sappiamo, accade sempre più spesso anche nel nostro Paese!
A maggio, secondo l’Agenzia americana per gli oceani e l’atmosfera, la concentrazione d'anidride carbonica in atmosfera era di 404 parti per milione, ben al di sopra, quindi, del livello di sicurezza (350 parti per milione) indicato dal Comitato intergovernativo per i cambiamenti climatici, l’IPCC, per stare entro il limite di un aumento di 2°C della temperatura media globale rispetto all’era pre-industriale. Tale limite dei 2°C è stato posto dall’ IPCC come confine da non superare per evitare effetti caotici e disastrosi del clima. Una vera e propria svolta epocale per le concentrazioni di CO2 in atmosfera, un livello che non era mai stato raggiunto negli ultimi 23 milioni di anni ed è il segnale evidente che il riscaldamento globale sta procedendo più velocemente di quanto si pensasse e molto più in fretta delle mancate risposte che fino ad oggi sono venute dai governi e dal sistema economico del nostro pianeta.
Come ha scritto la rivista Science: "Oggi noi respiriamo un’aria che nessuno dei nostri antenati dell’intero genere Homo ha mai respirato". Se non riusciremo a gestirli, i cambiamenti climatici accresceranno il rischio di conseguenze gravi, generalizzate ed irreversibili per l’essere umano e gli ecosistemi del nostro pianeta. Le emissioni costanti di gas serra provocheranno un ulteriore riscaldamento e delle alterazioni di lunga durata di tutti gli elementi del sistema climatico, aumentando così il rischio di conseguenze vaste e profonde che colpiranno tutti gli strati della società e l’ambiente naturale. In questi anni gli scienziati dell’Ipcc hanno fornito dati e scenari che, sempre con un maggior grado di certezza, confermano che il cambiamento climatico è reale, è causata da noi, e sta già causando danni sostanziali a noi ed al nostro ambiente. Questi rapporti ribadiscono un punto fondamentale: dobbiamo agire, subito!
L’aumento del livello del mare e gli estremi climatici, come ondate di calore, inondazioni e siccità, saranno sempre più frequenti e se non si interverrà subito le fondamenta stessa della nostra società, tra cui la sicurezza alimentare, le infrastrutture, l'integrità degli ecosistemi e la salute umana, saranno in pericolo, con un impatto più immediato sui più poveri e più vulnerabili, con la crescita di conflitti violenti e milioni di rifugiati climatici.
Le Nazioni Unite hanno stimato che, negli ultimi 20 anni, circa il 90 per cento delle grandi catastrofi planetarie è stato strettamente connesso con eventi climatici, ed hanno causato enormi perdite umane (606mila persone) ed economiche (tra i 250 e i 300 miliardi di dollari). In Italia, solo per le alluvioni, negli ultimi sette anni abbiamo avuto danni economici per oltre 10 miliardi di euro e centoventisei morti. Vanno anche considerati i dati relativi ai profughi e rifugiati di natura ambientale e climatica, che nel 2013 arrivava a 22 milioni di persone, e che, sempre secondo le stime dell’ONU, raggiungerà i 250 milioni nel 2050.
Nonostante gli appelli delle associazioni, delle Organizzazioni non Governative e dei giuristi, però, ancora oggi lo status di rifugiato climatico non viene riconosciuto a livello internazionale, e ciò impedisce a milioni di persone la protezione giuridica necessaria alla propria sopravvivenza e al proprio sviluppo. Nel 2009, alla Conferenza per il Clima di Copenaghen venne istituito il Green Climate Fund, che prevedeva il finanziamento di 100 miliardi di dollari da parte dei paesi industrializzati per quelli in via di sviluppo al fine di incrementare le loro azioni nella riduzione delle emissioni, nell’utilizzo delle rinnovabili e delle tecnologie pulite e nell’adattamento ai cambiamento climatici. Ad oggi quel fondo non arriva a 10 miliardi di dollari!
La Conferenza per il Clima si svolgerà a Parigi, proprio dove ci sono stati gli attacchi terroristici che ci hanno profondamente impressionato e colpito. Deve essere chiaro a tutti che affrontare i cambiamenti climatici significa affrontare una delle minacce maggiori alla sicurezza globale. Pochi giorni fa, il Presidente Obama ha citato uno studio della National Academy of Sciences che dimostra come la reiterata siccità in Siria tra il 2008 e il 2010 (a cui è seguita una riduzione della produzione di frumento), causata dai cambiamenti climatici, sia uno dei fattori scatenanti della guerra civile in Siria oltre che dello sviluppo del terrorismo, i cui effetti tragici stiamo vedendo sulla pelle dei abitanti di quella area e, anche, come impatto, su tutti i Paesi occidentali.
Oggi il mondo che abbiamo davanti a nostri occhi è profondamente cambiato rispetto a quello di qualche decina di anni fa, e siamo consapevoli che tanti cambiamenti stanno avvenendo molto in fretta. In solo due generazioni le attività umane hanno oltrepassato la capacità della Terra di sostenere le nostre società in modo stabile. C’è da essere preoccupati, molto preoccupati. Il testo negoziale da cui si parte a Parigi, prevalentemente a causa della mancanza di volontà politica da parte degli attori chiave, non consente ancora di assumere impegni concreti, vincolanti, di riduzione delle emissioni clima-alteranti.
Al summit sul clima del 2013, per superare lo stallo nel negoziato, fu scelto di lasciare alle nazioni la facoltà di decidere in che misura si volevano impegnare per contenere l’effetto serra. 160 Paesi, che rappresentano il 93% delle emissioni globali, hanno comunicato ufficialmente i loro obiettivi, gli impegni e le azioni che i Governi nazionali intendono adottare per la riduzione delle emissioni globali di gas serra post-2020. Più dell’80% di queste dichiarazioni contengono obiettivi quantificabili. Adesso che sono stati resi noti, possiamo affermare che gli impegni volontari manifestati dai Paesi non saranno sufficienti a contenere il riscaldamento al di sotto dei due gradi centigradi della temperatura media globale rispetto ai livelli pre-industriali e cioè entro i limiti indicati dall’IPCC per evitare pericolose interferenze con il sistema climatico.
La stima che si fa, sulla base dei contributi arrivati, è che l'aumento della temperatura media globale arriverebbe a 2,7 gradi, contro i 3,8 o 4,5 stimati dall'IPCC in assenza di politiche correttive. E i 2 gradi vengono considerati dagli scienziati come un valore limite tra un cambiamento climatico pericoloso e uno molto pericoloso, che comporterebbe lo scioglimento dei ghiacci in Groenlandia ed Antartico occidentale, una siccità e una desertificazione molto estese in vaste aree del globo (Africa, Australia, Europa Mediterranea, Stati Uniti) e la conseguente estinzione di molte specie animali e vegetali.
In questo contesto in Italia si sta già registrando un trend di aumento di temperatura pari a più del doppio di quello globale, con un aumento di 1,4°C rispetto al trentennio 1971-2000 e di 2,4°C rispetto alla media dal 1880 al 1909. Anche per il 2015 dobbiamo annotare un nuovo record e quest’anno si avvia ad essere registrato come quello più caldo da quando, alle fine del 1800, si sono iniziate a registrare le temperature atmosferiche. Secondo il Centro euro-mediterraneo per i cambiamenti climatici entro la fine di questo secolo la temperatura italiana rischia di arrivare a più 7,5 gradi in alcune aree del Sud. Con queste temperature sarà impossibile fare agricoltura, scompariranno i ghiacciai alpini sotto la quota di 3.500 metri con tutte le conseguenze sulla disponibilità di acqua.
Nei prossimi trent'anni rischiamo di avere un'agricoltura con un taglio delle rese del 50 per cento nelle coltivazioni di riso, grano e mais, un aumento insostenibile di consumi di acqua, un allargamento degli attacchi parassitari. I cambiamenti catastrofici del clima che, se continua questo trend, stiamo volontariamente scegliendo di imporre ai nostri figli e nipoti – e a innumerevoli generazioni dopo di loro – non potranno plausibilmente essere annullati per centinaia di anni o più.
Dalla World Meteorological Organization (Wmo) viene un ammonimento chiaro: “Il tempo gioca contro di noi. Il biossido di carbonio resta per centinaia di anni nell’atmosfera ed ancora più a lungo nell’oceano. L’effetto cumulativo delle emissioni passate, presenti e future di questo gas si ripercuoterà sia sul riscaldamento del clima che sull’acidificazione degli oceani. Le leggi della fisica non sono negoziabili”!
E’ ancora possibile fermare il peggio – praticamente senza alcun impatto sulla crescita, come hanno chiarito gli scienziati dell’Ipcc – ma se non agiamo subito le generazioni future non potranno adattarsi alla rovina climatica che stiamo per consegnargli se continua la nostra inerzia decisionale. Per contenere il livello della temperatura al già elevato valore dei 2 gradi, che produrrà in ogni caso conseguenze poco prevedibili sulle condizioni climatiche globali, è necessario un abbattimento drastico delle emissioni gas serra alteranti con il progressivo abbandono delle fonti di energia fossile e il contestuale raggiungimento del 100 per cento di energia proveniente da fonti rinnovabili entro il 2050.
È necessario, dunque, pianificare un abbandono graduale di tali risorse e procedere a una riconversione del settore energetico, edilizio, agricolo, zootecnico, dei trasporti che consenta di raggiungere la neutralità emissiva nel più breve tempo possibile. Questa è l’unica strategia che potrà darci risultati concreti non certamente la cosiddetta geo-ingegneria o ingegneria climatica, una vera e propria manipolazione del clima di cui sono ignoti gli effetti su larga scala. Questi progetti, assieme allo stoccaggio geologico di biossido di carbonio, sono proposti, non a caso, dai responsabili del riscaldamento globale per non ridurre le emissioni inquinanti. Il rimedio sarebbe peggiore della causa e le conseguenze non governabili.
Perché l’appuntamento di Parigi non fallisca vogliamo che gli accordi che verranno decisi siano vincolanti e globali, con obiettivi determinati, monitorabili e aggiornati. Che si imponga la riduzione e il progressivo azzeramento delle emissioni di gas a effetto serra e l’attivazione di misure che pongano come limite massimo di innalzamento delle temperature la soglia di 1.5°C. Vanno progressivamente abbandonate le fonti di energia fossile e contestualmente va raggiunto il 100 per cento di energia proveniente da fonti rinnovabili entro il 2050. Con l’Enciclica “Laudato si’”, la prima dedicata all’ambiente, Papa Francesco rivolge un appello a tutti noi: "L’umanità è chiamata a prendere coscienza della necessità di cambiare stili di vita, di produzione e di consumo, per combattere questo riscaldamento o, almeno, le cause umane che lo producono e lo accentuano".
Per raggiungere l’obiettivo di salvare il nostro ecosistema, e noi stessi, si impone l’urgenza di un accordo globale tra i responsabili politici sui rischi dei cambiamenti climatici. E’ ancora possibile fermare il peggio, disponiamo ancora per poco tempo di opzioni utili a mitigare e ad adattarci a questi cambiamenti. L’essere umano è passato dall’essere una piccola presenza su un grande Pianeta a una presenza devastante su un Pianeta che scopriamo sempre più piccolo e interconnesso. Si tratta di un cambiamento radicale che necessita di una nuova consapevolezza. La nostra casa è diversa, anche l’aria che respiriamo è diversa.
Siamo tutti nella stessa barca, condividiamo un pianeta, condividiamo un’atmosfera, condividiamo un sistema climatico: è ora di agire, subito!

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-11-2015 alle 16:45 sul giornale del 30 novembre 2015 - 409 letture
In questo articolo si parla di ambiente, politica, La Città Futura, cambiamenti climatici, marcia globale per il clima
L'indirizzo breve
https://vivere.me/aq4n
Commenti

- Schianto sulla Statale, auto colpisce due vetture parcheggiate e si ribalta. Due feriti a Torrette
- Colpo al mercato della droga: sequestrato ingente quantitativo di hashish, 43enne ai domiciliari
- Sorpresa mentre spaccia eroina, arrestata 33enne
- Campanile: "Spiaggia invasa da 10 km di marea nera. Puliscono i fossi e sporcano il mare e la spiaggia"
- Kerjota in gol, la Vigor Senigallia vince ancora: Termoli battuto 1-0 » altri articoli...
- Corinaldo, la Festa dei Folli è in arrivo
- Alluvionati, FdI replica a Mangialardi: "Governi Meloni e Acquaroli hanno dimostrato serietà e concretezza"
- Lega: Elena Campagnolo e’ stata eletta segretario provinciale
- Controlli del fine settimana, sanzionato un ventenne per ubriachezza
- Corinaldo, il sindaco Aloisi fa il punto sui primi nove mesi di governo nel sociale
- Trecastelli: tassa sui rifiuti, domande per le agevolazioni entro il 31 marzo
- Quest'estate con Nautica Latino potrai noleggiare moto d'acqua, o barche anche senza patente nautica
- Crack Banca Marche, il Fondo Indennizzo Risparmiatori condannato a riaprire la procedura per gli azionisti esclusi
- Giornata Internazionale della Donna, flash mob in piazza Saffi
- Studenti e docenti del liceo Medi in scena alla Fenice
- Congresso provinciale Lega, il nuovo consiglio direttivo: Campagnolo eletta segretario
- La Confraternita della Croce si prepara per i riti pasquali
- Teatro delle Muse di Ancona 'sold out' per il San Giuseppe artigiano di Confartigianato
- Volley, il Banco Marchigiano torna a vincere: 3-1 alla Vastes Grotta
- Montemarciano, il Comune investe sull’efficientamento energetico
- Gruppo Società e Ambiente Senigallia, al via il tesseramento 2023
- Nuova conferenza del Salotto con Leandro Sperduti martedì 21 marzo

- Senigallia, schianto sulla Statale, auto colpisce due vetture parcheggiate e si ribalta. Due feriti a Torrette
- Jesi: Tragedia in via San Marcello, 45enne in bicicletta trovato morto in un canale di scolo
- Fano: Colpo al mercato della droga: sequestrato ingente quantitativo di hashish, 43enne ai domiciliari
- Fano: Esce di strada in curva e si cappotta: codice rosso per un 37enne
- Ancona: La lite in macchina finisce a pugni. 53enne in ospedale con trauma facciale » altri articoli...
- Senigallia, sorpresa mentre spaccia eroina: arrestata 33enne
- Ancona: Schianto in autostrada. Perde la vita un giovane ed è grave un secondo
- Fano: "Fano, provincia di Ancona”: i ragazzi della Nuti in tv con gaffe della conduttrice [FOTO e VIDEO]
- Civitanova: Smantellamento del Covid Hospital, "aspettiamo che l
- Macerata: Colmurano, un malore stronca Cristian a soli 43 anni
- Pesaro: Torna a vincere la Vuelle grazie ad un ottimo quarto quarto
- Ancona: Intercettato dalla Polizia con 175 grammi di hashish e marijuana. Fornaio anconetano arrestato per spaccio
- Banca fallite, il Fondo Indennizzo Risparmiatori condannato a riaprire la procedura per gli azionisti esclusi
- Fano: Vitruvio, Ruggeri: "Importante per Fano e le Marche, la Regione stanzi 50mila euro all'anno"
- Mondiali di scherma giovani e cadetti, i marchigiani convocati tra gli azzurrini
- Senigallia: Controlli del fine settimana, sanzionato un ventenne per ubriachezza
- Sanità, infermieri e oss sostenuti dalla mobilitazione promossa da USB: lettera aperta alla Regione
- Fabriano: Picchiò il capotreno che gli aveva chiesto il biglietto: minore collocato in comunità
- Lega: Elena Campagnolo e’ stata eletta segretario provinciale
- Jesi: Incendio in un casolare diroccato, nessuno all'interno

- Pascale contro Salvini: "Omofobo come tutti i sovranisti". E lui replica
- Irpef a 3 scaglioni, che succede agli stipendi?
- SuperEnalotto, numeri estrazione vincente 18 marzo 2023
- Zuccarino (Nemo): "Non fermarsi alla diagnosi di una malattia neuromuscolare"
- Migranti, Tajani: "Mai lasciato morire nessuno" » altri articoli...
- Jerry Calà, come sta dopo l'infarto
- Il Milan affonda a Udine, 3-1 per i bianconeri
- Cina-Russia, Xi da Putin: dubbi Usa e speranze Ucraina, lo scenario
- Incidenti nel pisano, scontro tra due mezzi: un morto e un ferito
- Pediatri: "44% bambini a rischio obesità, Campania maglia nera"
- Francesca Pascale: “Schlein è ciò che desidera la società, la voterò”
- Udinese-Milan 3-1, tris bianconero e rossoneri k.o.
- Sicurezza, Piantedosi: “A Roma, Milano e Napoli controlli rafforzati”
- Smartwatch antiviolenza, cos'è: il primo al polso di una donna a Napoli
- Malore nella notte per Jerry Calà
- Giornata in memoria delle vittime del Covid. Mattarella: “Uno dei momenti più drammatici della Repubblica”
- Inter-Juve 0-1, gol di Kostic e bianconeri sbancano San Siro
- Ultimo weekend di inverno, poi arriva il caldo: il meteo
- Covid, Schillaci: "Pronti a nuove emergenze con piano, vaccini e scorte"
- Scontri Napoli, 'Daspo' di tre anni per 5 tifosi tedeschi Eintracht
- Ucraina-Russia, Putin in visita a Mariupol
- Ascolti tv, ottima partenza per serale di 'Amici'
- Derby, Lotito: "Lazio ci ha messo il cuore, vittoria meritata"
- La Juve corsara batte 1-0 l’Inter, decide Kostic
- Mazze da golf e pugnale da 24mila dollari, i regali 'nascosti' da Trump
- Norcorea, Seul: Pyongyang ha lanciato un missile balistico
- Fiorentina-Lecce 1-0, ai viola basta l'autogol di Gallo
- Ginnastica, Sonia Raffaeli regina della World Cup All around 2023
- Roma, donna accoltellata: arrestato compagno per tentato omicidio
- Allegri “Inter test importante, bilanci a fine anno”
- Inter-Juve 0-1, Inzaghi non ci sta: "Gol inaccettabile"
- Usa, Trump: "Martedì mi arresteranno, riprendiamoci il Paese"
- Rubrica Prometeo del 19 marzo realizzata in collaborazione con CNR MEDIA
- Mandato arresto Putin, Block: "Italia vari codice crimini umanità"
- Inzaghi “Con la Juve gara importante, sono forti e li rispettiamo”
- Francia, riforma pensioni: 169 arresti
- Valanga Courmayeur, le immagini dall'elicottero - Video
- Ubs-Credit Suisse: cosa dicono Bce, Fed e Bank of England
- Turismo, Segretario di Stato San Marino visita azienda Bacco di Bronte
- Superman o medioman? Sulla rete la ‘nardelleide’
- Courmayeur, valanga in canalone: timore sciatori coinvolti
- Ponte sullo Stretto, Mit pubblica nota in inglese: "Pronti a stupire il mondo"
- Inzaghi: "Juve seconda? Inter guarda classifica attuale"
- Botta e risposta Ricca-Pascale: che cosa si sono detti
- Restituita alla Biblioteca Nazionale di Roma una lettera di Gabriele D’Annunzio
- Palermo, danneggiato mezzo dei Vigili del fuoco
- Ecuador, terremoto di magnitudo 6,8: almeno 4 morti
- Gp Arabia Saudita, accolto ricorso Alonso e restituito 3° posto
- Sharon Stone in lacrime: "Ho perso la metà dei miei soldi"
- Salernitana e Bologna si dividono la posta, 2-2 all’Arechi
- Fiorentina-Lecce 1-0, quarto successo consecutivo dei viola
- Sgarbi a Domenica In: "Quelle nate dopo il 2000 tutte tr..." - Video
- Mattarella a Papa Francesco “Auguri e riconoscenza per il suo operato”
- Cgil, Follini: "Bene Meloni, parlarsi oltre steccato arricchisce democrazia"
- Lazio-Roma 0-0, il derby in diretta
- Leo “La Flat tax arriverà a fine legislatura”
- Poker del Napoli in casa del Torino, finisce 0-4
- Derby vinto 1-0 dalla Lazio, Zaccagni piega la Roma
- Barcellona-Real Madrid 2-1, Kessie decide il Clasico
- Il Superbonus 110 non tornerà mai più, cosa succederà ai cantieri?
- Putin a Mariupol, guida e visita famiglia a sorpresa - Video
- Dopo Torino e Milano gli anarchici passano a Roma: in fiamme 16 auto delle Poste Italiane
- Ascolti tv, 'Buongiorno, Mamma!" vince e chiude in bellezza
- Carlos Augusto risponde a Ciofani, Monza-Cremonese 1-1
- Sorsi di benessere - Una tisana rilassante che favorisce il sonno
- Terremoto di magnitudo 6.6 in Ecuador, vittime e feriti
- Madre Terra - La cooperazione fondamentale contro la crisi idrica
- Roma, incendio in un deposito di scuolabus su via Ostiense: distrutti 22 mezzi
- Ubs-Credit Suisse: azioni e posti di lavoro, numeri e news
- Covid, mattarella “Riconoscenza per chi ha lottato contro pericolo”
- Festa papà, Rampelli: "Auguri a chi sa di non potere essere padre senza una mamma"
- Duello Roccella-Annunziata, e la giornalista sbotta ‘caz..’
- Ucraina, Biden: "Da Putin crimini guerra, giusto mandato arresto Cpi"
- Usa, pillole anticoncezionali vietate nel Wyoming
- Ucraina, droni Usa tornano a volare sul Mar Nero
- Ucraina, Russia arruolerà studenti per rafforzare esercito
- Festa del papà, Rampelli: “Auguri ai gay che rinunciano ad avere i figli”
- Regioni, ecco quanto spendono per incarichi e consulenze
- Covid, Meloni: "Italia ha pagato prezzo alto ma vinceremo la sfida"
- Monza-Cremonese 1-1, gol di Ciofani e Carlos Augusto
- Figli coppie gay, Schlein "Pronta una legge per il Parlamento"
- Urso “L’elettrico è una tecnologia, non una religione”
- Doppietta Red Bull con Perez e Verstappen in Arabia, Ferrari 6^ e 7^
- Credit Suisse, Financial Times: "Ubs in trattativa per acquisizione"
- Italia ko anche in Scozia, cucchiaio di legno al Sei Nazioni
- Maratona Roma 2023, vince il marocchino Allam
- Domenica 'Il punto di vista di Follini'
- Sei Nazioni 2023, Scozia-Italia 26-14
- Van der Poel vince la 114^ Milano-Sanremo, Ganna secondo
- Serie A, Salernitana-Bologna 2-2
- Ubs salva Credit Suisse con soldi pubblici, troppo alta la posta in gioco
- Covid, Meloni “uno dei periodi più difficili della storia italiana”
- Sondaggio Dire-Tecnè, tra Schlein e Meloni vince la premier
- Meta, Mazza (Fimi): "Costretta al dietrofront su musica italiana e non"
- Figli coppie gay, Schlein “Pronta una legge per il Parlamento”
- Terremoto in Ecuador, almeno 15 morti
- Firenze, pestaggio all'uscita da discoteca: 17enne in ospedale
- Roma, auto Poste in fiamme: la rivendicazione degli anarchici
- Spalletti “Pronto a tutto per il Napoli, non bisogna fermarsi”
- Ucraina, Putin firma nuova legge contro 'fake news' sulla guerra
- F1 Gp Arabia Saudita, Verstappen fuori nel Q2
- Atp Indian Wells 2023, Sinner ko contro Alcaraz in semifinale
- "Coppie gay spacciano bambini per loro figli", Roccella: "Rampelli dice verità"
- Mariupol, Putin in jeep nella città distrutta: "Colpa dei nazisti"
- Mandato arresto Putin, Zelensky: "Decisione storica"
- Palermo, il 22 marzo evento 'Club del Libro'
- Ucraina, Del Ponte “dopo mandato arresto per Putin vita più difficile”
- Derby Lazio-Roma, Mourinho nel mirino dei biancocelesti: cosa aveva detto
- Firenze, Nardella: "Blitz attivisti sfregio alla nostra storia"
- Lazio-Roma, Capitale blindata per il derby: mille uomini in campo
- Ucraina, Kiev: "Mosca consegni elenco bambini deportati"
- La 'dedica' di Meloni per la festa del papà: "Andrea meraviglioso con Ginevra, siete ricchezza insostituibile"
- Ubs acquista la banca Credit Suisse
- Pole position per Perez nel Gp dell’Arabia Saudita
- Egitto, zampe di gallina contro fame: bufera su consigli governo
- Elon Musk: "L'età di pensionamento on Francia è troppo bassa"
- Sampdoria-Verona 3-1, doppietta di Gabbiadini nel tris blucerchiato
- Festa papà, Vendola: "Famiglie arcobaleno? San Giuseppe non era padre biologico"
- Milano-Sanremo 2023, Van der Poel vince e Ganna secondo
- Putin a Mariupol, Kiev: "Criminale senza rimorso"
- Landini all’indomani del congresso Cgil: “Ho fatto bene a invitare Meloni”
- Terzo polo,Calenda “nessuna alleanza da fare, a ottobre nuovo partito”
- Ultimo giorno per il congresso della Cgil. Contro la delega fiscale Landini annuncia: “Pronti allo sciopero”
- Roccella “Faremo legge contro utero in affitto”
- F1 Gp Arabia Saudita, vince Perez e doppietta Red Bull. Ferrari ancora flop
- Fiat sbarca in Algeria
- Ucraina, Zelensky sanziona presidente siriano Assad
- Mandato arresto Putin, Ucraina: "Mosca cerca successore"
- Credit Suisse, nuova riunione esecutivo svizzero
- Cgil, Landini: "Non voglio entrare in politica"
- Naufragio Cutro, sindaco: "Spero ritroveremo tutti i corpi, disponibili per cimitero islamico"
- Torino-Napoli 0-4, poker azzurro e Spalletti vede scudetto
- Autonomia: De Luca "Spezza l'Italia, serve di più la burocrazia zero"
- All’ordine Tsrm e Pstrp di Milano evento dedicato ai massofisioterapisti
- Covid, Mattarella: "Riconoscenza a chi ha lottato contro pericolo così grave e improvviso"
- Sampdoria-Verona 3-1, blucerchiati attaccati al treno salvezza
- Ucraina: Tajani "Crimini di guerra devono essere sempre perseguiti"
- Maternità surrogata, Roccella: "E' utero in affitto, mercato per bambini"
- Lazio-Roma, tensione prima del derby: polizia evita scontro
- Naufragio Cutro, trovati altri due corpi: vittime salgono a 88
- Cgil, Landini chiude il congresso: "Con Meloni diversità consistenti, non escluso sciopero"