x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > CULTURA

comunicato stampa
Trecastelli: Nori de' Nobili al museo Alda Merini di Milano

2' di lettura
609

da Museo Nori de' Nobili


Un’importante collaborazione sta per avviarsi tra il Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli e il Museo Alda Merini di Milano; giovedì 19 novembre si inaugura, alle ore 17, a La Casa delle Arti- Museo Alda Merini di Milano una mostra dedicata interamente alla figura di Nori De’ Nobili.

In esposizione si potranno ammirare una serie di opere selezionate della stessa Nori, donna e artista di grande spessore, vissuta nella prima metà del ‘900. All’inaugurazione interverranno la Senatrice Silvana Amati e il Prof. Carlo Emanuele Bugatti, Direttore del Museo Comunale d’Arte Moderna e della Fotografia di Senigallia e del Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli.

La mostra sarà visitabile fino al giorno 8 dicembre. La Casa delle Arti- Spazio Alda Merini si trova a Milano, in via Magolfa 32, e ospita al primo piano la ricostruzione della stanza della celebre poetessa, con mobili ed effetti personali autentici. Dal 2014 lo spazio è gestito da La Casa delle Artiste, Associazione Culturale che ha l’obbiettivo di valorizzare e promuovere le arti. Successivamente il Museo Nori De’ Nobili di Trecastelli inaugurerà, il 5 dicembre, una mostra di artiste contemporanee a cura di Maria Jannelli.

Il progetto, patrocinato dal Senato della Repubblica, sostenuto dalla Regione Marche e dall’Assessorato alle Pari Opportunità Regione Marche, è nato con la volontà di mettere a confronto due singolari e sfaccettate figure femminili come quella della pittrice marchigiana Nori De’ Nobili e della poetessa milanese Alda Merini, valorizzandone la creatività e il profondo mondo interiore, tramite il quale hanno percorso la loro travagliata esistenza, lasciandoci un significativo patrimonio artistico.

Per maggiori informazioni si può visitare il sito: www.casadelleartiste.it INFO: Ufficio Turistico_Museo Nori De’ Nobili –Villino Romualdo- Piazza Leopardi, 32 60012 loc. Ripe – Trecastelli (Ancona); tel. 071. 7957851 – trecastelliufficioturistico@gmail.com – www.museonoridenobili.it