statistiche accessi

x

“Ultreia!”, viaggio musicale lungo il ‘Camin de Santiago’

musica generico - 650px 1' di lettura Senigallia 16/11/2015 - Prima lezione dell’anno accademico 2015-16 del Corso “Il sapore della musica”.

Il M° Piercarlo Fontemagi, musicista eclettico, direttore del Complesso bandistico Città di Senigallia, docente musicale e grande esperto di musica medioevale e rinascimentale, terrà una lezione-concerto dedicata alle Cantigas de Santa Maria, raccolta di oltre 400 composizioni monodiche spagnole del XIII secolo che narrano i miracoli mariani e le atmosfere dei pellegrinaggi lungo il “Camin” de Santiago de Compostela.

Il Cammino di Santiago di Compostela è il lungo percorso che i pellegrini fin dal Medioevo intraprendono, attraverso la Francia e la Spagna, per giungere al santuario di Santiago di Compostela, presso cui sarebbe la tomba di Giacomo il Maggiore. Le strade francesi e spagnole che compongono l'itinerario sono state dichiarate Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO. Alla domanda che i pellegrini si sentivano rivolgere: “Dove vai o pellegrino?” rispondevano “Ultreia!”, cioè “avanti!” dal latino “più oltre”.

Appuntamento martedi 17 novembre 2015 alle ore 16,30 all'Auditorium San Rocco di Senigallia.


da Luas Senigallia
Libera università degli adulti





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-11-2015 alle 11:33 sul giornale del 17 novembre 2015 - 312 letture

In questo articolo si parla di cultura, senigallia, luas, Libera università degli adulti

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aqum





logoEV
logoEV
logoEV