statistiche accessi

x

GD Senigallia, 'Bene la mozione regionale sul fine vita'

giovani democratici senigallia logo 1' di lettura Senigallia 12/11/2015 - I Giovani Democratici di Senigallia accolgono con entusiasmo l’approvazione all’unanimità della mozione sul tema delicato del trattamento sul fine vita, avanzato dal Presidente del Gruppo PD in Consiglio regionale, Gianluca Busilacchi, ed dal Presidente della Commissione regionale Sanità, Fabrizio Volpini.

Abbiamo da sempre ritenuto questo un tema fondamentale per un paese civile, al fine di tutelare la libertà di ogni cittadino di scegliere liberamente come concludere la propria vita in caso si trovi in condizioni terminali; solo in questo modo si può rispettare il diritto inviolabile all’autodeterminazione della propria coscienza salvaguardata dalla Costituzione italiana.

Tra i paesi che hanno adottato una legge sull’eutanasia ricordiamo l’Olanda, la Svizzera, il Belgio, la Germania, in cui la “dolce morte” presenta diversi regolamenti e condizioni per attuarla.

Siamo soddisfatti che tale mozione per sollecitare la calendarizzazione del tema in Parlamento nasca dalla nostra Regione e che sia stata presentata da un nostro concittadino, come indice di rispetto e di forte risposta politica alla lotta di Max Fanelli, malato di SLA, che ha interrotto le cure come segno di protesta per la mancanza di una legge nazionale che regoli il fine vita e per chiedere l’apertura di un dibattito sul tema nelle aule parlamentari.

Consideriamo quindi questa mozione un passo importante verso una discussione seria che possa, in breve tempo, condurre all'approvazione di una legge nazionale che regoli le libertà fondamentali dei malati.
Teniamo infine a sottolineare come la mozione sia stata accettata e votata da tutte le forze politiche, segno che una normativa su un tema così delicato sia ritenuta estremamente necessaria e importante da tutti i cittadini.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-11-2015 alle 17:01 sul giornale del 13 novembre 2015 - 264 letture

In questo articolo si parla di politica, giovani democratici, giovani democratici senigallia, fine vita

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve https://vivere.me/aqmX





logoEV
logoEV
logoEV