x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Al via il nuovo anno scolastico, il saluto del sindaco di Maurizio Mangialardi

2' di lettura
844

dal Comune di Senigallia
www.comune.senigallia.an.it


Maurizio Mangialardi

Lunedì per tanti studenti, bambini e ragazzi, insegnati, personale tecnico e genitori inizierà un nuovo anno scolastico.

Un nuovo importante cammino nel mondo dei saperi e della conoscenza con l’obiettivo comune di formare cittadini consapevoli e pronti ad affrontare le impegnative sfide che il mondo contemporaneo pone a loro e all’Italia. Sappiamo bene che, oggi più che mai, il sistema formativo è chiamato a svolgere un ruolo fondamentale nella vita democratica ed economica del nostro Paese come leva di un rinnovato modello di sviluppo non solo economico, ma anche sociale e civile.

Oltre a rappresentare uno strumento di affermazione personale, infatti, l’istruzione diventa sempre più la chiave insostituibile per interpretare e comprendere correttamente i processi globali che investono il nostro quotidiano e costruire una società di donne e uomini liberi fondata sulla coesione sociale. Aver coscienza di tutto ciò, significa aver già intrapreso la strada giusta È per questo che, nel nostro piccolo e in condizioni non sempre facili, come Amministrazione comunale abbiamo sempre posto il sistema scolastico cittadino e i servizi annessi al vertice della nostra agenda politica.

E così ci siamo mossi anche in vista del nuovo anno, grazie a un’attenta pianificazione volta a costruire una scuola capace di dare risposte concrete, mettendo a disposizione strutture all’altezza delle esigenze didattiche e un’offerta formativa di assoluta qualità per garantire agli studenti un proficuo percorso di crescita culturale e professionale. Con soddisfazione, possiamo dire di esserci riusciti, anche grazie al costante dialogo con i dirigenti scolastici e i docenti, con i quali non è mai venuto meno un proficuo confronto e che, ne sono certo, continuerà per tutta la durata dell’anno.

L’augurio che dunque, come ogni anno, mi sento di fare a tutti, studenti, famiglie, dirigenti scolastici e insegnanti, è quello di essere all’altezza dei vostri sogni migliori. Buon lavoro a tutti.



Maurizio Mangialardi

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-09-2015 alle 12:40 sul giornale del 14 settembre 2015 - 844 letture