Piazza Garibaldi: ecco come la vorrebbero i lettori di Vivere Senigallia

parcheggio in piazza Garibaldi 1' di lettura Senigallia 07/07/2015 - 10 giorni fa abbiamo chiesto ai nostri lettori come preferiscono che sia rinnovata la piazza più grande del centro cittadino. Tre domande, una sugli alberi, una sui parcheggi ed una sugli stemmi pontifici.
Ecco le risposte.

La prima domanda, quella sugli alberi, è stata quella che riscosso meno succeso. Hanno risposto solo 80 lettori.
Il 62% ritiene che "Gli alberi sono importanti, offrono ombra e aria pulita, vanno ripiantati", mentre solo il 37,5% pensa che "Ora che ho visto la piazza senza alberi la preferisco così, sembra più grande e bella".

I senigalliesi sembrano molto più interessati agli stemmi pontifici che agli alberi. Alla relativa domana hanno risposto in 196.
Il 34,02% ritengono che il simbolo di Pio IX "È inopportuno". Lo stesso simbolo "Piace" al 52,58% dei votanti. La questione "Non interessa" il 13,4% dei lettori che hanno espresso la loro opinione.

Quello che davvero interessa i lettori è la possibilità di parcheggiare in piazza. Hanno espresso la propria opinione 321 concittadini.
Il 35,2% dei votanti sostiene che la piazza "Deve essere un parcheggio, in città c'è bisogno di parcheggi". Il 42,37% invece preferisce che "Una parte parcheggio ed una parte pedonale, come nel progetto attuale". Più radicale il 22,43% dei votanti che preferirebbe "una piazza tutta pedonale, si parcheggerà altrove".

Di fatto i lettori hanno confermato il progetto del Comune, che prevede una parte della piazza pedonale, gli stemmi pontifici e la sostituzione dei lecci appena abbattuti.






Questo è un editoriale pubblicato il 07-07-2015 alle 23:59 sul giornale del 09 luglio 2015 - 5171 letture

In questo articolo si parla di lavoro, michele pinto, editoriale, piazza garibaldi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/alC2





logoEV