x

SEI IN > VIVERE SENIGALLIA > SPETTACOLI

comunicato stampa
Corinaldo: sabato il Teatro Time porta in scena 'Il vangelo secondo Pilato'

2' di lettura
703

da Teatro Time
Produzione Spettacoli di Corinaldo


Il vangelo secondo Pilato
Sabato 27 giugno alle ore 19:30 presso Piazzetta di Porta San Giovanni a Corinaldo la compagnia corinaldese Teatro Time Produzione Spettacoli metterà in scena la pièce teatrale di Eric-Emmanuel Schmitt (versione italiana di Glauco Mauri) 'Il vangelo secondo Pilato'.

Cast d'eccezione: Mauro Pierfederici (Gesù) - Paolo Pirani (Pilato) - Mauro Morsucci (Sesto). Audio di Roberto Cerioni - Direzione di Scena di Riccardo Piermattei - Luci di Giancarlo Balducci - Adattamento e Regia di Vittorio Saccinto.

La seconda parte avrà inizio alle ore 21:30. Ingresso libero e in caso di cattivo tempo presso Teatro Comunale C. Goldoni di Corinaldo.

Il romanzo narra gli ultimi giorni della vita di Gesù attraverso il suo stesso sguardo, e le settimane immediatamente successive alla sua crocifissione attraverso lo sguardo del prefetto romano Ponzio Pilato. Nella prima parte dello spettacolo, dopo l’Ultima Cena nel giardino dei Getsemani, Gesù riflette sulla sua vita e sugli ultimi momenti del suo percorso. Pensa soprattutto a quello che accadrà il mattino seguente, quando i soldati verranno ad arrestarlo. Il piano che ha pensato assieme a Giuda Iscariota per far conoscere a tutti la parola di Dio avrà inizio. Ma Gesù dubita: è veramente lui il figlio di Dio? Nella seconda parte, il prefetto romano Ponzio Pilato spiega con delle lettere a suo fratello come ha condotto la missione di rintracciare il cadavere di un crocifisso di nome Gesù di Nazareth, la cui sparizione mette in agitazione i Giudei e la stessa moglie di Pilato che è stata convertita da questo profeta.

Utilizzando la figura del prefetto romano Ponzio Pilato, l’autore ripercorre un percorso di conversione progressiva alla fede. Pilato passa dal più intransigente scetticismo alla tristezza per non aver avuto l’opportunità di conoscerlo e di non averlo potuto ascoltare. Prossima replica al chiostro di San Francesco in Ostra venerdì 17 luglio alle ore 19:30/21:30 e in caso di maltempo presso il Teatro Comunale La Vittoria di Ostra (sempre a ingresso libero).



Il vangelo secondo Pilato