x

Riqualificazione del porto: installati i nuovi impianti di illuminazione e di videosorveglianza. Foto

1' di lettura Senigallia 20/06/2015 - Più accoglienza e sicurezza nel porto di Senigallia con il nuovo impianto d’illuminazione, con tecnologia a Led ‘di nuova generazione’, e di videosorveglianza.

Grazie al progetto voluto dal Comune e dalla Regione Marche, e realizzato dalla Marchegiani Impianti di Arcevia (vincitrice della gara di appalto), l’Ufficio Locale Marittimo diretto dal Comandante Cristoforo De Giuseppe potrà sorvegliare e controllare ancora meglio il porto –evidenzia il sindaco Maurizio Mangialardi- rendendolo sempre più accogliente e sicuro”.

Il progetto prevede infatti l’installazione di 50 nuovi apparecchi illuminanti con tecnologia a Led ‘di nuova generazione’, che - spiega Pierluigi Marchegiani- “consente di ottenere una maggiore efficienza di illuminazione con un risparmio energetico del 50%, riducendo il consumo di 8 tep” e di 25 telecamere IP da 5 M Pixel, collegate alla Gestiport e all’Ufficio Locale Marittimo che- prosegue- “garantiscono un monitoraggio totale e permanente dell’area portuale”.

L’investimento complessivo del nuovo impianto di illuminazione e di videosorveglianza del porto, “che amplia l’opera di riqualificazione che stiamo realizzando per rendere quest’area sempre più sicura e fruibile per cittadini, turisti ed operatori economici”- osserva il primo cittadino con l’appoggio del Comandante Cristoforo De Giuseppe che aggiunge- “ed il servizio dedicato tutti coloro che usufruiscono del mare e del porto”, è di 250.000 euro.

Nel mare e nella costa c’è vita, economia e tante altre ricchezze. Inoltre- conclude il consigliere regionale Enzo Giancarli- questo progetto guarda a temi importanti come il risparmio energetico e la sicurezza. E’ un buon investimento per la città”.