I lavori di ripavimentazione di alcune vie e piazze del paese stanno riportando alla luce interessanti tracce del passato. Come già nell’Ortaccio (piazzetta dei Giardinetti o piazza Lucio Battisti) dove sono state scoperte alcune sepolture e un pozzo, in Piazza Grande (piazza don Minzoni) dove è tornata alla luce l’antica neviera dell’ospedale, anche in piazzetta dell’Abate (piazza Suor Maria Crocifissa Satellico) il sottosuolo ha riservato sorprese.
Per la Ariston Thermo Group al via 23 nuove assunzioni a tempo indeterminato presso gli stabilimenti di Genga, Cerreto D’Esi, Osimo e Thermowatt di Arcevia, come previsto dal contratto integrativo aziendale Ariston Thermo Group firmato lo scorso maggio 2015, che prevede, entro il 2017, l’assunzione a tempo indeterminato di 40 lavoratori.
da Fim Cisl
Il 30 dicembre dalle ore 16 con partenza dal museo “ Palazzo Mastai” l’associazione Templari Cattolici d’Italia organizza assieme alla Confraternita del SS.MO Sacramento – nell’ambito degli eventi invernali 2015- un corteo silenzioso per la strade cittadine che avrà appunto inizio davanti alla casa natale del Beato Pio IX e termine in Piazza Roma.
Il 23 dicembre 2015 si è svolta presso il Palazzetto dello sport di Senigallia l'assemblea di Natale del Liceo Statale E. Medi organizzata dai rappresentanti d’istituto (Lorenzo Mugianesi, Riccardo Nicoletti, Chiara Sanchioni e Denise Zampini), supportati dai rappresentanti delle quaranta classi del liceo.
Non sarà un Natale sereno per questa società sportiva. Alle ben note vicende susseguitesi al crollo del muro di contenimento del campo da calcio adiacente il centro storico (mancata iscrizione della Prima Squadra e di due formazioni di settore giovanile, problematiche relative all’impiantistica sportiva dibatt ute ampiamente ma tuttora irrisolte), si è sommata l’inefficienza e l’inerzia dell’Amministrazione Comunale e del suo apparato burocratico che ci h a posto in una situazione finanziaria difficoltosa, costringendoci a ricorrere al credito bancario.
Un anno straordinario per il Tennistavolo Senigallia si è concluso con la cena sociale che per l’alto numero di adesioni si è svolta in due round al Centro Olimpico, prima con gli adulti e poi con le famiglie dei ragazzini, con Sabrina Moretti trasformata in apprezzata chef.
Sabato 19 dicembre, in via Osteria a Serra de’ Conti, è stata inaugurata una postazione per defibrillatore. Lo strumento, donato alla comunità serrana da Assiconsul, rappresentata nell’occasione da Sandrino Battistini, in collaborazione con la Croce Verde di Ostra, a sua volta rappresentata dal Presidente Discepoli e dal trainer Torreggiani, è stato posizionato a cavallo fra due esercizi commerciali, di fronte ai giardini della frazione.
Unire la bellezza delle tele artistiche, sapientemente commentate in maniera originale ed unica da Sr Gloria Riva, con quella di brani al pianoforte e di canti tipici della tradizione natalizia e monastica è quanto si propongono di offrire le Monache Adoratrici di Pietrarubbia, lunedì 28 dicembre presso il teatro “La Vittoria” di Ostra (AN).
Grande partecipazione e successo meritato per l’annuale appuntamento con il Concerto di Natale a Brugnetto di Trecastelli. L’esibizione si è tenuta la sera del 23 dicembre nella Chiesa di San Michele Arcangelo, che ha fatto da scenario a un concerto molto intenso e suggestivo dell’Accademia Corale Calicanto di Senigallia.
A fine anno è consuetudine fare il bilancio dell’annata trascorsa ed il Tennistavolo Senigallia non sfugge alla tradizione. Il 2015 è stato uno degli anni più belli del club arrivato quest’anno al 60° compleanno festeggiato con una serie di risultati e riconoscimenti che hanno confermato la Città del ping-pong un punto di riferimento nazionale della propria disciplina.
Con la presente viene convocato il Consiglio Comunale, in seduta straordinaria e pubblica ed in prima convocazione, per il 29 dicembre 2015 alle ore 21.00 e in seconda convocazione per il 31 dicembre 2015 alle ore 9.00, presso la Sede Comunale, sala consiliare, P.zza dei Martiri n. 5, per la trattazione degli argomenti iscritti nel seguente ordine del giorno.
“Un traguardo importante, che l’Amministrazione comunale ha sempre creduto possibile raggiungere, anche nei momenti più difficili e complicati. Il completamento della terza corsia autostradale segna un fondamentale ammodernamento infrastrutturale, strategico per la grande viabilità e l’economia della nostra regione.
Nelle giornate del 25 dicembre e del 1° gennaio, le raccolte previste da calendario non saranno effettuate. La raccolta porta a porta del secco residuo per le utenze domestiche dei centri abitati e per le utenze non domestiche di venerdì 25 dicembre è anticipata a giovedì 24 dicembre, in sostituzione della prevista raccolta del vetro.
Con una interessante e riuscita iniziativa, lunedì pomeriggio il settore giovanile dell'US Olimpia Marzocca ha festeggiato l'arrivo del Natale. Sono state chiamate a raccolta tutte le formazioni impegnate nell'attività, con i rispettivi tecnici, insieme ai responsabili (Eugenio Concettoni, Marco Baldini ed Alessandro Petrelli).
Il Teatro Nuovo Melograno non si ferma mai e dopo il tutto esaurito di “Spada nella Roccia” propone un concerto per tutta la famiglia: Il Concerto di Santo Stefano a cura dell'Accademia Corale Calicanto; Un concerto in cui il Natale viene evocato da tempi e da culture lontane.
Ai sensi e per il combinato disposto dall’art. 9 dello Statuto e degli artt. 3, 14, 15 e 16 del Regolamento, si comunica che è convocato il Consiglio Comunale che avrà luogo nella Sala “On. Peverini” della Residenza Municipale il giorno lunedì 28-12-15, alle ore 21:00, in sessione Straordinaria ed in Prima convocazione, in seduta Pubblica, - ed alle ore 17:00 del giorno Martedì 29-12-15 in eventuale seconda convocazione, per trattare gli argomenti di cui al seguente ordine del giorno.