C’è anche il senigalliese Guido Peroni tra i tre insigniti dal prefetto Raffaele Cannizzaro con la Medaglia della Liberazione, l’onorificenza istituita quest’anno dal ministero della Difesa in occasione del settantesimo anniversario della fine della seconda guerra mondiale. La cerimonia si è svolta lo scorso 17 dicembre alla Prefettura di Ancona.
Torna anche quest'anno il tradizionale concerto di natale del corpo Bandistico "Città di Corinaldo" e della corale. Un appuntamento che vedrà protagonisti anche gli alunni della Scuola di Musica corinaldese e che si svolgerà mercoledì 23 a partire dalle ore 21.15 presso il teatro "Goldoni".
È l’ultima novità libraria del 2015, è stata annunciata all’inizio di dicembre e arriva oggi nelle librerie senigalliesi. Si tratta di Storie di Natale (e dintorni), pubblicato dalle Edizioni Zefiro, un libro scritto a più mani da storici e studiosi dell’Associazione di Storia Contemporanea che hanno riletto, con taglio divulgativo, una decina di avvenimenti importanti e singolari che sono capitati negli ultimi due secoli nel periodo natalizio.
L'Amministrazione Comunale consegnerà le Borse di Studio 2015 in memoria del Dott. Antonio Liguori, Martedì 22 Dicembre alle ore 21,00, durante la serata "Emozioni di Natale", organizzata dai bambini/ragazzi e insegnanti delle Scuole dell'Infanzia, Primaria e Secondaria, al Bocciodromo Comunale.
Il tradizionale Concerto di Capodanno, che quest’anno, per la prima volta, con la Filarmonica Rossini diretta dal maestro Donato Renzetti vedrà esibirsi sul palco del teatro La Fenice (ore 17) un’orchestra filarmonica, apre ufficialmente la nuova edizione della stagione concertistica di Senigallia.
Le festività natalizie hanno portato un incremento del traffico veicolare sulle principali arterie stradali. Per garantire la sicurezza degli spostamenti, sabato sera, i Carabinieri della Compagnia di Senigallia hanno eseguito capillari controlli sul territorio, con il fine di rafforzare la vigilanza sulle strade e realizzare un’efficace attività di prevenzione e repressione delle violazioni delle norme di comportamento alla guida.
Si rende noto che il Comune di Serra de' Conti, in qualità di capofila del progetto, intende realizzare quattro borse lavoro rivolte ai giovani dai 18 ai 35 anni, per la realizzazione del progetto: “TRATTI - Tracciati tra territori”, di cui anche il Comune di Barbara è soggetto partner.
Un minuto di silenzio per rendere omaggio al grande fotografo Mario Dondero, scomparso recentemente. Così si è aperto venerdì scorso al Musinf l’incontro del corso di fotogiornalismo in cui il prof. Gianmario Raggetti dell’Università di Ancona ha presentato il catalogo della mostra di Eros De Finis per il Premio Gentile da Fabriano.
Conoscevo le difficoltà attraversate dall’azienda, ma la rapidità con cui è precipitata la sua crisi mi lascia sconcertato. Al di là dei rischi relativi alla dolorosa perdita di un pezzo della nostra storia industriale, in primo luogo mi amareggiano le ombre che si addensano sul futuro dei 35 dipendenti e delle loro famiglie, a cui, proprio alla vigilia delle feste natalizie, sono state consegnate le lettere di licenziamento.