Il tradizionale Concerto di Capodanno, che quest’anno, per la prima volta, con la Filarmonica Rossini diretta dal maestro Donato Renzetti vedrà esibirsi sul palco del teatro La Fenice (ore 17) un’orchestra filarmonica, apre ufficialmente la nuova edizione della stagione concertistica di Senigallia.
Le festività natalizie hanno portato un incremento del traffico veicolare sulle principali arterie stradali. Per garantire la sicurezza degli spostamenti, sabato sera, i Carabinieri della Compagnia di Senigallia hanno eseguito capillari controlli sul territorio, con il fine di rafforzare la vigilanza sulle strade e realizzare un’efficace attività di prevenzione e repressione delle violazioni delle norme di comportamento alla guida.
Si rende noto che il Comune di Serra de' Conti, in qualità di capofila del progetto, intende realizzare quattro borse lavoro rivolte ai giovani dai 18 ai 35 anni, per la realizzazione del progetto: “TRATTI - Tracciati tra territori”, di cui anche il Comune di Barbara è soggetto partner.
Un minuto di silenzio per rendere omaggio al grande fotografo Mario Dondero, scomparso recentemente. Così si è aperto venerdì scorso al Musinf l’incontro del corso di fotogiornalismo in cui il prof. Gianmario Raggetti dell’Università di Ancona ha presentato il catalogo della mostra di Eros De Finis per il Premio Gentile da Fabriano.
Conoscevo le difficoltà attraversate dall’azienda, ma la rapidità con cui è precipitata la sua crisi mi lascia sconcertato. Al di là dei rischi relativi alla dolorosa perdita di un pezzo della nostra storia industriale, in primo luogo mi amareggiano le ombre che si addensano sul futuro dei 35 dipendenti e delle loro famiglie, a cui, proprio alla vigilia delle feste natalizie, sono state consegnate le lettere di licenziamento.
L’Università di Urbino, il Centro Teatrale Senigalliese e l’associazione culturale “La Resistenza della Poesia” si preparano a una serie di iniziative dedicate al teatro. La collaborazione, che nei prossimi mesi andrà precisandosi per acquisire un suo definitivo status giuridico, sta già dando dei frutti.
Romantica atmosfera... l'albero dalle mille lucine, la tavola apparecchiata a festa con magiche e suggestive candele, il camino acceso... ma la favola del Natale è tutta intorno a noi, un Mare di Natale ci aspetta a Senigallia, in pieno Centro Storico, in Via Chiostergi e Via Oberdan, con una coloratissima scia di bancarelle da visitare per acquistare i vostri regali di Natale… tutto questo è il Mercatino Natalizio "Mare di Natale".
dagli Organizzatori
Al via domenica 10 gennaio con due appuntamenti, al Teatro La Fenice di Senigallia, e la Sala Italia di Serra De’ Conti, la seconda parte della 32^ stagione di Teatro Ragazzi curata dall’ATGTP Associazione Teatro Giovani-Teatro Pirata, che prosegue fino ad aprile con 24 spettacoli domenicali, nei Comuni di Senigallia, Jesi, Serra De’ Conti, Corinaldo, Montemarciano, Ostra, Chiaravalle, Maiolati Spontini, Arcevia, Fabriano, Sassoferrato, Osimo.