IN EVIDENZA





17 dicembre 2015

...

Schiaffi, spinte e strattoni ai capelli ai bambini disabili dell'istituto Bignamini di via Matteotti. Un divertimento sadico, quello di due maestre finite oggi sotto accusa. I primi sospetti, l'anno scorso, quando due insegnanti segnalarono alla Tenenza locale i maltrattamenti su tre ragazzini disabili. Con la chiusura delle indagini, emerge una realtà agghiacciante.





...

In occasione del Giubileo Straordinario della Misericordia, indetto da Papa Francesco, che ha avuto inizio lo scorso 8 dicembre per concludersi il 20 novembre 2016, la Diocesi di Senigallia ha reso noto di aver scelto, come chiese giubilari (vale a dire i luoghi sacri dove si potrà ricevere l'indulgenza plenaria per tutta la durata del Giubileo) il Duomo di Senigallia e il Santuario di Santa Maria Goretti di Corinaldo.



...

Proseguono a Trecastelli le iniziative natalizie per i bambini e le famiglie. Sabato 19 dicembre, dalle ore 17.00 alle ore 19.00, presso il Centro Sociale in Via I Maggio a Ponte Rio, ci sarà l’ultimo appuntamento del progetto Come Gocce di Lana – fili diversi intrecciano storie - Christmas Edition 2015: “Pop Up… Merry Christmas”.






...

L’Associazione “Nelversogiusto-Senigallia/Poesia” ha accolto, tra le sue attività culturali, l’opportunità di estendere, ad una più vasta conoscenza, la storia di un percorso professionale e scientifico portato ad esperienza e pratica, riguardo al nascere umano di cui è testimone un libro, “Nascere Umani”, recentemente uscito., che si ha il piacere di condividere con il pubblico che vorrà conoscerne le ricchezze di contenuto.


...

Successo per il terzo stage del Progetto Giovani delle Marche che si è svolto questa volta a Sant’Angelo in Pontano sotto la guida dei tecnici Domenico Ferrara (FITeT), Nicola Falappa (Responsabile regionale) assistito dal vice Lorenzo Giacomini (TT.Senigallia).


...

"Ieri ho avviato il percorso concordato con i colleghi dell'intergruppo parlamentare sul testamento biologico, intervenendo in Aula per chiedere che venga inscritta all'ordine del giorno la discussione sul fine vita. Il Parlamento non può astenersi dall'affrontare lucidamente temi complessi, che toccano profondamente la sensibilità della nostra società.



...

Prosegue con successo la collaborazione per il progetto “A tutto sport” E’ nato solo pochi mesi fa ed ha già fatto parlare di sé per gli importanti risultati che è riuscito a raggiungere: è “A tutto Sport”, il progetto di attività acquatiche e calcistiche rivolto a ragazzi e ragazze con disabilità fisica e mentale, nato grazie alla collaborazione tra il Servizio Sollievo e il comitato Uisp di Senigallia.



16 dicembre 2015






...

L’impatto dei voucher nel sistema economico senigalliese, sarà questo il tema dell’incontro che si terrà venerdì 18 dicembre alle ore 21 presso la Sala del trono del Palazzo del Duca, e che vedrà la partecipazione di Marta Fana (economista, istituto ScincesPo di Parigi), Gianluca Goffi (economista Università di Urbino) e Mohammed El Hasani (segretaio CGIL Senigallia). L’incontro sarà coordinato da Massimiliano Giacchella (coodinamento de La Città Futura Senigallia).


...

La fuga degli italiani all'estero non ha per protagonisti necessariamente giovani in cerca di lavoro, ma soprattutto pensionati che, con l'assegno che percepiscono, vedono ridotto del 30% il loro potere d'acquisto, e quanti dopo una vita di risparmi, in patria si vedono impossibilitati a condurre un tenore di vita dignitoso.


...

Fede e Arte come sempre sono il momento fondamentale della proposta per i tanti visitatori. Dal 21 al 24 dicembre alle ore 11 subito dopo la Messa, il Prof. Giuseppe Cionchi, già docente dell’ateneo di Urbino terrà delle interessanti conversazioni sul Natale e la letteratura italiana.


...

Trecastelli si accinge a celebrare le festività con un Concerto Natalizio di canti gospel e moderni che si terrà venerdì 18 dicembre alle ore 21.15 nella Chiesa Parrocchiale di San Pellegrino a Ripe.



...

Ha suscitato grande interesse e attenzione il progetto Life Sec Adapt, presentato nelle giornate del 14 e 15 dicembre alla Rotonda a Mare di Senigallia. Coordinato da Svim, l’agenzia di sviluppo della Regione Marche, e finanziato dalla Commissione europea, l’intervento mira a coinvolgere le comunità locali in azioni concrete per prevenire i rischi ambientali e idrogeologici legati ai cambiamenti climatici.



...

Spiragli di apertura dopo il presidio dei Laboratori Analisi convenzionati davanti alla Regione. Di buon ora un piccolo drappello di rappresentanti sindacali afferenti alle tre sigle (Federbiologi, Anisap e Federlab) si è presentato martedì 15 dicembre ad Ancona, sull’uscio di Palazzo Raffaello, nel giorno del consiglio e della sessione di bilancio.




...

Sul sito web del Comune di Castelleone di Suasa è stata riportata la notizia, con il relativo link, della Regione Marche che dal 1° dicembre è aperto il bando “Piano di sviluppo rurale Marche 2014-2020” per il “Sostegno ad investimenti nelle aziende agricole” (sottomisura 4.1) già approvato dalla Giunta su proposta della vicepresidente e assessore all’Agricoltura Anna Casini.


...

Il Circolo PD di Ostra organizza per mercoledì 16.12 alle ore 21,00, presso la sala polifunzionale di Ostra, sita in in Mazzini, un incontro pubblico con il prof. Marco Moroni, già docente di storia economica presso il Dipartimento della Facoltà di Scienze Economiche di Ancona.


15 dicembre 2015