Dicembre, ci siamo. Si avvicina il momento dell'iscrizione alla scuola superiore per chi frequenta la terza media. Soppesate attitudini ed aspirazioni, valutati gli sbocchi professionali, ascoltati i consigli di professori e genitori, chi ora ha tredici anni si accinge a fare una scelta importante, anzi decisiva per il proprio futuro.
L’impatto dei voucher nel sistema economico senigalliese, sarà questo il tema dell’incontro che si terrà venerdì 18 dicembre alle ore 21 presso la Sala del trono del Palazzo del Duca, e che vedrà la partecipazione di Marta Fana (economista, istituto ScincesPo di Parigi), Gianluca Goffi (economista Università di Urbino) e Mohammed El Hasani (segretaio CGIL Senigallia). L’incontro sarà coordinato da Massimiliano Giacchella (coodinamento de La Città Futura Senigallia).
La fuga degli italiani all'estero non ha per protagonisti necessariamente giovani in cerca di lavoro, ma soprattutto pensionati che, con l'assegno che percepiscono, vedono ridotto del 30% il loro potere d'acquisto, e quanti dopo una vita di risparmi, in patria si vedono impossibilitati a condurre un tenore di vita dignitoso.
di Redazione
Fede e Arte come sempre sono il momento fondamentale della proposta per i tanti visitatori. Dal 21 al 24 dicembre alle ore 11 subito dopo la Messa, il Prof. Giuseppe Cionchi, già docente dell’ateneo di Urbino terrà delle interessanti conversazioni sul Natale e la letteratura italiana.
Ha suscitato grande interesse e attenzione il progetto Life Sec Adapt, presentato nelle giornate del 14 e 15 dicembre alla Rotonda a Mare di Senigallia. Coordinato da Svim, l’agenzia di sviluppo della Regione Marche, e finanziato dalla Commissione europea, l’intervento mira a coinvolgere le comunità locali in azioni concrete per prevenire i rischi ambientali e idrogeologici legati ai cambiamenti climatici.
Spiragli di apertura dopo il presidio dei Laboratori Analisi convenzionati davanti alla Regione. Di buon ora un piccolo drappello di rappresentanti sindacali afferenti alle tre sigle (Federbiologi, Anisap e Federlab) si è presentato martedì 15 dicembre ad Ancona, sull’uscio di Palazzo Raffaello, nel giorno del consiglio e della sessione di bilancio.
da Federbiologi, Federlab, Anisap
Domenica 13 a San Lorenzo si è disputata la seconda partita del girone di ritorno del Campionato di Serie C poule 2. Il Sena Rugby ha giocato con la divisa del San Lorenzo. Un ulteriore conferma che aldilà dei colori l'obiettivo comune è quello di giocare a rugby e divertirsi. Grazie a chi ha reso possibile tutto questo.
Si è svolta martedì mattina, in piazza Roma, la cerimonia di consegna di quattro nuovi autoveicoli MiniVan tipo Piaggio Porter addetti alla pulizia della città. I mezzi sono stati donati alla città dalla Consulta tra le Fondazioni Casse di Risparmio Marchigiane in seguito all’alluvione del maggio 2014.
Sul sito web del Comune di Castelleone di Suasa è stata riportata la notizia, con il relativo link, della Regione Marche che dal 1° dicembre è aperto il bando “Piano di sviluppo rurale Marche 2014-2020” per il “Sostegno ad investimenti nelle aziende agricole” (sottomisura 4.1) già approvato dalla Giunta su proposta della vicepresidente e assessore all’Agricoltura Anna Casini.
Il Circolo PD di Ostra organizza per mercoledì 16.12 alle ore 21,00, presso la sala polifunzionale di Ostra, sita in in Mazzini, un incontro pubblico con il prof. Marco Moroni, già docente di storia economica presso il Dipartimento della Facoltà di Scienze Economiche di Ancona.
Venerdì 18 alle 18.30 presso Synbio, in via fratelli Bandiera 37, Chiara Michelon, giornalista ed editor di Padova trapiantata a Senigallia da 13 anni, presenta la sua ultima opera, “Buon pranzo, buona domenica”, edito per Ventura edizioni.
Grande commozione al Musinf per la notizia della scomparsa di Dondero, che aveva magistralmente interpretato il lavoro di fotoreporter come una scelta di vita. La figura di Mario, il personaggio del romanzo di Bianciardi “La vita agra”, era stata spirata proprio a Mario Dondero.
Un fine settimana scoppiettante e ricco di sorprese, piu' o meno gradite, per i colori del Senigallia Calcio. La prima squadra, si regala un pareggio con molti rimpianti, contro la prima in classifica, i giovanissimi sfiorano la clamorosa impresa contro il Marinamonte, 6 ragazzi della juniores, figurano nella distinta dell'incontro di promozione, Belvederese-Barbara.
Martedì 15 dicembre alle ore 11.45, presso l’Unità Operativa di Pediatria dell’Ospedale di Senigallia – Area Vasta 2, alla presenza del Direttore del reparto d.ssa Luciana Migliozzi, del Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi e del Presidente di Zona Soci Marche 2, Silvano Paradisi, avverrà la donazione del Peluche (Asinello Tobia) di circa 150 cm. del collezionamento di Coop Adriatica “Gli amici della Fattoria”.
Tasse sulle imprese, una vera giungla. L’eccessiva autonomia concessa ai quarantasette comuni della provincia, per Confidustria Ancona, sembra aver demolito la capacità del territorio di attrarre investitori. Il Presidente Claudio Schiavoni e il direttore Filippo Schittone, hanno presentato in mattinata i dati emersi dall’indagine sulla tassazione locale relativa agli stabilimenti industriali. E non sono dati positivi.
Nell'ultima conferenza dei sindaci di area vasta n. 2, svoltasi a Fabriano a novembre, è stata presentata dal Direttore di Area vasta n. 2, Ing. Maurizio Bevilacqua una proposta di riordino della rete territoriale di soccorso, che prevederebbe una sola postazione MSA H24 Arcevia-Sassoferrato, cioè 12 ore medicalizzata a Sassoferrato e 12 ore medicalizzata ad Arcevia.
Più volte recentemente ho interpellato il sindaco per chiedere un intervento dell'Amministrazione comunale invitandola a stipulare un accordo con la Asur per dar vita ad un corso gratuito per l'uso dei defibrilallatori (da gennaio obbligatori per legge in ogni palestra e per ogni società sportiva). Ed avevo chiesto al Comune di adoperarsi per munire tutti gli impianti di detti macchinari.
Si svolgerà martedi 15 dicembre, alle ore 11 in piazza Roma, la cerimonia di consegna di quattro nuovi autoveicoli addetti alla pulizia della città. I mezzi sono stati donati alla città dalla Consulta tra le Fondazioni Casse di Risparmio Marchigiane in seguito all’alluvione del maggio 2014.
Dopo una settimana passata in totale emergenza causa infortuni e virus intestinali, vincere in questa maniera contro una squadra veramente forte come Campli da enorme soddisfazione.