Venerdì 18 alle 18.30 presso Synbio, in via fratelli Bandiera 37, Chiara Michelon, giornalista ed editor di Padova trapiantata a Senigallia da 13 anni, presenta la sua ultima opera, “Buon pranzo, buona domenica”, edito per Ventura edizioni.
Grande commozione al Musinf per la notizia della scomparsa di Dondero, che aveva magistralmente interpretato il lavoro di fotoreporter come una scelta di vita. La figura di Mario, il personaggio del romanzo di Bianciardi “La vita agra”, era stata spirata proprio a Mario Dondero.
Un fine settimana scoppiettante e ricco di sorprese, piu' o meno gradite, per i colori del Senigallia Calcio. La prima squadra, si regala un pareggio con molti rimpianti, contro la prima in classifica, i giovanissimi sfiorano la clamorosa impresa contro il Marinamonte, 6 ragazzi della juniores, figurano nella distinta dell'incontro di promozione, Belvederese-Barbara.
Martedì 15 dicembre alle ore 11.45, presso l’Unità Operativa di Pediatria dell’Ospedale di Senigallia – Area Vasta 2, alla presenza del Direttore del reparto d.ssa Luciana Migliozzi, del Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi e del Presidente di Zona Soci Marche 2, Silvano Paradisi, avverrà la donazione del Peluche (Asinello Tobia) di circa 150 cm. del collezionamento di Coop Adriatica “Gli amici della Fattoria”.
Tasse sulle imprese, una vera giungla. L’eccessiva autonomia concessa ai quarantasette comuni della provincia, per Confidustria Ancona, sembra aver demolito la capacità del territorio di attrarre investitori. Il Presidente Claudio Schiavoni e il direttore Filippo Schittone, hanno presentato in mattinata i dati emersi dall’indagine sulla tassazione locale relativa agli stabilimenti industriali. E non sono dati positivi.
Nell'ultima conferenza dei sindaci di area vasta n. 2, svoltasi a Fabriano a novembre, è stata presentata dal Direttore di Area vasta n. 2, Ing. Maurizio Bevilacqua una proposta di riordino della rete territoriale di soccorso, che prevederebbe una sola postazione MSA H24 Arcevia-Sassoferrato, cioè 12 ore medicalizzata a Sassoferrato e 12 ore medicalizzata ad Arcevia.
Più volte recentemente ho interpellato il sindaco per chiedere un intervento dell'Amministrazione comunale invitandola a stipulare un accordo con la Asur per dar vita ad un corso gratuito per l'uso dei defibrilallatori (da gennaio obbligatori per legge in ogni palestra e per ogni società sportiva). Ed avevo chiesto al Comune di adoperarsi per munire tutti gli impianti di detti macchinari.
Si svolgerà martedi 15 dicembre, alle ore 11 in piazza Roma, la cerimonia di consegna di quattro nuovi autoveicoli addetti alla pulizia della città. I mezzi sono stati donati alla città dalla Consulta tra le Fondazioni Casse di Risparmio Marchigiane in seguito all’alluvione del maggio 2014.
Dopo una settimana passata in totale emergenza causa infortuni e virus intestinali, vincere in questa maniera contro una squadra veramente forte come Campli da enorme soddisfazione.
Il Natale è alle porte e tutta la comunità di Barbara si prepara con iniziative ed eventi per passare in compagnia questi giorni festivi. In occasione del Natale infatti l'albero nella galleria del centro commerciale verrà decorato con i nostri sogni: che siano di pace, di felicità o di ricchezza, che siano fatti di parole, di forme o di colori.
Pensare di andare a giocare in Ancona contro la capolista del campionato e tornare con la consapevolezza di averci giocato alla pari per tutta la partita potendo schierare solo 9 giocatori a referto e venendo da un periodo “nero” dove c'è ne sono successe un po' di tutte i colori, bè onestamente questa cosa non l'avremmo mai immaginata.
Venerdì 11 dicembre 2015 nell’aula magna del Campus Universitario di Rimini, alla presenza, fra gli altri, del sindaco di Rimini dott.Andrea Gnassi e del neo Magnifico Rettore dell’Università di Bologna prof. Francesco Ubertini si è svolto il tradizionale incontro promosso da Uni Rimini S.p.A. in collaborazione con il Campus di Rimini per la consegna dei premi Cultura d’Impresa.
dagli Organizzatori
Dalle pagine dei fratelli Grim al palcoscenico dei più importanti teatri italiani: la favola di “Rapunzel” torna in scena con un debutto da sold-out al Teatro la Fenice di Senigallia. Merito di un cast d'eccezione sul quale spicca Lorella Cuccarini nei panni inediti di una malvagissima e seducente Gothel.
Tornano anche quest'anno i consueti appuntamenti per vivere questo periodo di festa in modo diverso, con più attenzione agli altri, più vicini ai valori del Natale. Allora perché non fare un'esperienza di condivisone ma anche di disponibilità e di fratellanza, senza tralasciare ovviamente la festa?
Il LaboratorioCentroVoce in collaborazione con l’Ass. NonCantoPerCantare e l’Associazione di Volontariato Terre Gemelle Onlus presentano lo spettacolo "Mare Nostrum - voci di migranti", che si svolgerà martedì 15 Dicembre alle ore 21 all'Auditorium San Rocco, nell'ambito della manifestazione "Un mare di natale" promossa dal Comune.
Officine Mattòli, principale centro di formazione cinematografica in regione, lancia per l'inizio del 2016 una nuova iniziativa: Officine Primo Tempo, tre laboratori di pratica cinematografica rivolti a giovani dai 16 ai 26 anni, che si attiveranno in tre sedi: Senigallia, Civitanova Marche, San Benedetto del Tronto.
Un giovane cantante, compositore e chitarrista che ha studiato il Rinascimento italiano, in cui è stata concepita una nuova forma di bellezza e dove l’uomo si è nuovamente sentito parte di quel grande organismo vivente che è la natura; un fisarmonicista che è andato in montagna ad incontrare i vecchi pastori, tornando con ricordi che hanno il profumo del formaggio appena tagliato e con una zampogna in spalla; un trombettista che conosce la cultura ebraica, con l’umorismo che la contraddistingue, un bassista che scatta foto e va in bici, una giovane biologa con la voce di cristallo che sa raccontare la scienza come fosse una bella favola vera, un disegnatore dalla matita delicata e decisa.