Per una volta, il Comitato Locale di Senigallia della Croce Rossa Italiana non si presenta ai cittadini con le sue tradizionali attività (primo soccorso, trasporto infermi, protezione civile, assistenza alla fasce più bisognose, educazione sanitaria), ma mettendo in risalto una peculiarità dell’Associazione che ancora pochi conoscono adeguatamente.
Si spalancano porte, si aprono chiese! È un segno, una metafora, ma assai importante ed eloquente. In un tempo dove le parole più ricorrenti sono paura, difesa, sicurezza, dare un segno di apertura e di accoglienza infonde speranza e gioia. Se poi la porta non è una soltanto, come vorrebbe la tradizione cattolica, in un luogo preciso della Terra, ma il segno si moltiplica nel mondo, ovunque vivono donne e uomini cristiani, la fiducia in un domani diverso e rinnovato sembra essere più concreta.
Le maglie di Serie A all’asta per il “Giardino dei Bucaneve”. L’evento benefico domenica 13 dicembre alle 18 nella sala del cinema di Ostra Vetere. Il “Giardino dei Bucaneve” è un’associazione onlus formata da genitori, volontari e ragazzi diversamente abili.
da associazione Il Giardino dei Bucaneve
La Giunta Comunale, con atto n. 73 del 29.10.2015, ha aderito al progetto ”Donazione organi: dichiarazione di volontà e rinnovo carta d’identità” proposto dalla Regione Marche, ANCI Marche, AIDO Marche, Centro Regionale Trapianti, Centro Nazionale Trapianti e Federsanità.
“Concerto di Natale …con colonne sonore” è il titolo del prossimo concerto previsto per domenica 13 dicembre alle ore 18,30 presso l’Auditorium Chiesa dei Cancelli di Senigallia, l'evento è inserito nella la stagione natalizia del Comune di Senigallia “Mare di Natale” in collaborazione con l'Associazione Musica Antica e Contemporanea e l’Associazione teatrale La Tela.
Un incontro pubblico per informare la cittadinanza sulle modalità di attuazione del protocollo d’intesa volto alla realizzazione di attività di volontariato per i migranti richiedenti protezione internazionale e ospiti nelle strutture di accoglienza del territorio dell’ambito territoriale sociale 8.
Proteggere gli alberi, spiegare quanto sono importanti per il nostro futuro e piantarne di nuovi. Questo l’obiettivo delle iniziative svoltesi a Senigallia durante la ventitreesima Festa dell’Albero di Legambiente, la manifestazione che da 23 anni pianta alberi in tutta Italia all’insegna della tutela del territorio.
Giovedì 10 dicembre u.s., alle ore 16,30, presso la “Sala S. Parca” dell’Ospedale “E. Profili” di Fabriano, alla presenza dell’ ing. Maurizio Bevilacqua, Direttore dell’Area Vasta 2, si è svolta la prima riunione dell’Assemblea delle Associazioni di Tutela e Volontariato ex L.R. 13/2003, art. 24 c.1 bis operanti nella stessa Area Vasta.
La penultima tappa della rassegna itinerante “STAGE Teatro & Territorio” s’incentra sul gospel, in attesa degli appuntamenti più a ridosso del Natale sparsi in tutta la regione, e in particolare quello tradizionale al Teatro delle Muse di Ancona, previsto per l’antivigilia.
Come ogni anno, in questo periodo, Quanto Basta si tinge di rosso per festeggiare insieme ai suoi clienti il Natale. Potrete trovare tanti nuovi prodotti alimentari, come i surgelati biologici, le nuove tisane e non alimentari come i giochi consapevoli di Aruna (collane allattamento).
1700 spettatori lo scorso weekend per le applauditissime anteprime nazionali di “Sister Act Il Musical” e altrettanti – tra cui naturalmente moltissimi bambini e famiglie – attesi il 12 e il 13 dicembre per “Rapunzel Il Musical” (sold out da giorni, sabato ore 21, domenica ore 16) al Teatro La Fenice di Senigallia, che si conferma il punto di riferimento per i grandi musical.
Dopo l’installazione delle sculture “Donna al sole” di Romolo Augusto Schiavoni, di fronte al Palazzo Nuova Gioventù, e la “Grande Eva” di Silvio Ceccarelli, ai Giardini Catalani, il progetto del Museo Urbano di Scultura dell’Adriatico si arricchisce di due nuove opere: “Viaggiatore di terza classe”, ancora di Ceccarelli, e “Anacreontica” di Enrico Mazzolani.
Da anni l’ A.P.E. Onlus Associazione Progetto Endometriosi (www.apeonlus.com) - un gruppo di donne affette da endometriosi che si basa sul reciproco sostegno, conforto e aiuto - è impegnata in un’importante campagna di sensibilizzazione sull’endometriosi, malattia cronica e dolorosa che affligge in Italia oltre 3 milioni di donne in età fertile e nel mondo circa 150 milioni.
dagli Organizzatori