Quest'anno fa molto piacere girare per le vie di Senigallia e godere dell'atmosfera natalizia data dalle belle luminarie messe dal comune. Campane, ghirlande, alberelli colorati e una pioggia di luci: nonostante la "crisi", la citta si illumina per il Natale. Ma non in periferia.
Il progetto realizzato da Mons. Umberto Mattioli al fine di continuare l'opera di don Oreste Benzi, fondatore della Comunità Papa Giovanni XXIII è ora realtà. E’ stata infatti scoperta al Cimitero comunale di Barbara e contestualmente benedetta dal Vescovo Mons. Giuseppe Orlandoni, la prima lapide delle Marche dedicata alla memoria dei bambini non nati.
dagli Organizzatori
Sabato 5 dicembre è stata celebrata la Giornata Internazionale del Volontariato indetta dall'ONU, un momento in cui la dedizione, l'impegno gratuito, il dono disinteressato di sé e la solidarietà vengono riconosciuti, dalle istituzioni e dalle persone, come un valore aggiunto per la nostra società, per le innumerevoli risposte a bisogni e necessità che offrono quotidianamente.
Nella vita bisogna sempre decidere se si vuole essere "carne" o "pesce", funziona così per tutto, quindi anche la politica è chiamata, anzi dovrebbe essere chiamata perché non accade mai, a prendere decisioni forse anche impopolari, ma che portino benefici alla comunità e a chi la vive. Il problema dei parcheggi è molto sentito a Senigallia, e lo è perché questi non esistono, non sono mai esistiti e mai esisteranno.
L’Amministrazione Comunale ha eseguito, dopo l’intervento fatto a primavera per ripristinare la viabilità interrotta a causa di una frana, i lavori di sistemazione della Contrada Caselle, realizzando interventi di manutenzione straordinaria finanziati con le risorse comunali.
Grande successo per la serata organizzata in occasione del 3 dicembre Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità dalla Cooperativa Casa della Gioventù insieme ai ragazzi del centro diurno La Giostra, in collaborazione con i volontari del centro, la Parrocchia San Gregorio Magno di Pianello e la sezione Avis di Ostra, con il patrocinio del Comune e dell'Ambito Territoriale Sociale n. 8.
da Cooperativa Casa della Gioventù
Davide Bacci, giovane autore di Serra de’ Conti già impostosi all'attenzione del pubblico con alcune apprezzate opere poetiche, ha raccolto anche in questo 2015, ormai prossimo alla conclusione, importanti riconoscimenti ed ha partecipato a kermesses poetiche che hanno ulteriormente contribuito a farne emergere le capacità.
Giovedì 10 dicembre, alle ore 21, alla Chiesa dei Cancelli di Senigallia l’Associzione “Non canto per cantare” presenterà il concerto danzato “Centilene, olio e lume di candela” Ninnenanne tra Mediterraneo e Mitteleuropa, popolari e d'autore, caratterizzate da una sensibilità affettiva, in cui solitudine e preoccupazioni si fondono con elementi magici.
da Associazione “Non canto per cantare”
Tra i momenti più significativi della Giornata delle Marche la consegna dei premi, il Picchio d’Oro e il Premio speciale del Presidente della Regione Marche, che verranno conferiti rispettivamente a Sua Eminenza il Cardinale Edoardo Menichelli, Arcivescovo di Ancona-Osimo e a Giovanni Giusti, titolare dell’Azienda di Montignano di Senigallia.
Per conto del Partito Democratico di Castelleone di Suasa si comunica l'iniziativa di venerdì 11 dicembre alle ore 21,00 presso la sede del PD "Antonio Gramsci" sul programma di sviluppo rurale "Le nuove opportunità per le aziende agricole" grazie ai fondi che la Comunità Europea mette a disposizione della Regione Marche per il periodo 2014/2020.
È stata inaugurata, a Trecastelli, la mostra “Dedicato a Nori – 22 artiste per Nori De’ Nobili”, curata da Maria Jannelli e realizzata in collaborazione con il Museo Alda Merini di Milano. All’inaugurazione ha partecipato l’assessora regionale alle Pari Opportunità, Manuela Bora.
Chiusura di stagione con vittorie e podi per il Team Roller Senigallia, che corona anche questa stagione con successi e vittorie a tutti i livelli. Domenica scorsa alla Imola Indoor Cup, alcuni dei ragazzi di Guenci, i giovanissimi e gli instancabili, hanno partecipato con successo all’evento di chiusura di stagione.
Il Frantoio “Le Cune” è una nuova realtà imprenditoriale nata su iniziativa di un giovane arceviese, Lorenzo Rizzoni che, mosso dal desiderio di mettersi dalla parte del “fare”, ha scelto di appendere al trattore una laurea in discipline umanistiche e dedicarsi all’agricoltura per non disperdere il patrimonio di conoscenza e tradizione familiare e valorizzare i frutti di una splendida terra a cui è da sempre profondamente legato.
di Redazione
Convinta e corale partecipazione di pubblico all’incontro con S.E. il Prefetto di Ancona, dottor Raffaele Cannizzaro presso il Salone della Pinacoteca nel Museo Civico Parrocchiale di Ostra Vetere per la cerimonia di consegna del Premio San Giovannino al Comando della Stazione dei Carabinieri.
Prosegue il lungo ponte dell'Immacolata. In città negozi aperti e clima tipicamente natalizio. Le luminarie quest'anno hanno addobbato praticamente tutto il centro storico, compreso l'ultimo tratto di Portici Ercolani, quello che verrà ricostruito con la riqualificazione degli Orti del Vescovo.
Giuseppe Manoni esce dalla rianimazione. Il 74enne di Corinaldo, che l’11 novembre fu ridotto in fin di vita dal nipote, è stato svegliato dal coma farmacologico e trasferito nel reparto di terapia intensiva.
Anche la Cna Provinciale di Ancona si schiera apertamente contro l’ipotesi di un outlet a Marotta. “Siamo sfavorevoli alle cattedrali che desertificano il tessuto imprenditoriale nato dalla faticosa iniziativa di centinaia di imprenditori, che verranno spazzati via in un raggio di centinaia di chilometri”, dice il direttore Massimiliano Santini.
Corinaldo a Natale si trasforma in un "Castello delle Fiabe". È partito a gonfie vele il periodo natalizio del borgo corinaldese che ha visto domenica 6 dicembre il paese accesso di luci natalizie con eventi e spettacoli che hanno ufficialmente lanciato il natale firmato Corinaldo.
Mohamed Malih, eletto presidente della consulta degli stranieri ringrazia i suoi elettori. Un grazie di cuore a tutti gli stranieri di Senigallia per avermi conferito l'onore di rappresentarli.
Negli incontri disputati sabato, solo pareggi per le 2 squadre dell'Aesse ma mentre la juniores pareggia fuori casa e si mangia le mani in quanto all'inizio del secondo tempo, era in vantaggio di 2 reti, la prima squadra non riesce a guadagnarsi l'intera posta in palio, con l'ultima in classifica.
Quanti soldi pubblici, frutto del sudore degli Italiani, vengono sprecati in Italia? Purtroppo tanti, e questo che segue ne è un chiarissimo esempio. Abbiamo raccolto la lamentela/denuncia di un senigalliese che ha scritto direttamente al Presidente dell'INPS, Prof Tito Boeri, per renderlo edotto di cosa accade negli uffici dell'INPS di Senigallia siti in Via Raffaello Sanzio.
"I pellegrini, nel percorrere la Via Lauretana come le altre strade, soprattutto in questo anno giubilare, cercano sè stessi ed il nostro impegno deve essere quello di farli sentire ben accolti ed accompagnati in questo itinerario di scoperta, e non trattati come galline da spennare oppure non torneranno ed avranno un'immagine distorta del territorio".
Nella splendida cornice di un teatro Misa gremito, è stato presentato ad Arcevia il libro "Biologico etico", edito da Altraeconomia, che a partire dai 35 anni della cooperativa La Terra e il Cielo, racconta la storia di una "contadinanza felice", di uno stile di vita che è anche un modello economico e di relazione tra le persone e la terra.
L’ASUR Marche, Area Vasta n. 2, promuove a Senigallia, Finis Africae, 12 dicembre prossimo, ore 9, un Convegno dedicato alle “Cure palliative tra utopia e realtà” facendo propria la sfida scientifica sollecitata dall’attività umanitaria dell’Associazione “L’Amore Donato” Onlus che ne cura anche l’organizzazione. Convegno aperto a tutti per la sua provocazione esistenziale, ma in particolare rivolto ad operatori del settore (infermieri, medici, psicologi) per i quali è stato richiesto accreditamento ECM.
da Associazione L'Amore Donato Onlus