Senigallia si tinge d’arancione per la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Tante le iniziative realizzate da Comune- Assessorati alle Pari Opportunità ed alla Cultura, International Police Association (IPA), Fidapa, Amàrantos, Laboratorio CentroVoce e le associazioni, che nel territorio si occupano del contrasto alla violenza di genere, per il 25 novembre.
In un clima di forte partecipazione ed entusiasmo, sabato pomeriggio il Circolo del Partito Democratico di Corinaldo ha inaugurato la nuova sede in Via del Corso 33. Un evento importante per tutti i democratici corinaldesi e non solo, testimoniato dalla partecipazione ai diversi momenti organizzati per l’occasione.
Il Consiglio comunale di Senigallia tornerà a riunirsi mercoledì 25 novembre. La sessione, convocata alle ore 15,30 dal presidente Dario Romano, inizierà con il consueto spazio riservato a interrogazioni e interpellanze, a cui seguiranno le comunicazioni del presidente e del sindaco.
Una lezione di critica e filologia sulla poesia del poeta triestino Umberto Saba sarà quella offerta agli studenti e ai docenti del Liceo Classico "G. Perticari" - e alla cittadinanza tutta - quella di martedì 24 novembre alle ore 16.00. Presso l'Aula Magna dell'istituto cittadino sarà inaugurata la rassegna culturale "Cultura/Creatività/Conoscenze" che ormai da qualche anno contraddistingue il Liceo senigalliese.
In occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, il Circolo Cinema Linea d'Ombra proietterà Martedì 24 alla Piccola Fenice alle 21.15 il film "Per amor vostro" (2015, 110') di Giuseppe M. Gaudino. Il regista Gaudino sarà ospite in sala per presentare il film e per parlarne col pubblico dopo la proiezione.
Cresce e si conferma l’interesse di studenti e famiglie per “Banchi di Prova”, la giornata organizzata dal Comune di Senigallia per offrire ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado l’occasione di informarsi e orientarsi sulle opportunità offerte dagli istituti superiori cittadini.
Si è rinnovato anche quest’anno, a Montale di Arcevia, un appuntamento tradizionale per tutti i coltivatori della terra e che si estende anche a coloro che si trovano ad affrontare il quotidiano lavoro, all’insegna della fatica, dei sacrifici e delle incertezze proprie di ogni intrapresa umana.
Il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi interviene sulle iniziative per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne.
Il consigliere comunale Mauro Gregorini alle 12 di venerdì è stato dimesso dall’ospedale di Senigallia dove si trovava ricoverato da mercoledì notte, quando era rimasto coinvolto in uno scontro frontale al Ciarnin.
Siccome ci è capitato di leggere un insolito provvedimento pubblicato solo il 4 novembre scorso all’Albo Pretorio, la determina dirigenziale n. 802 del 10.8.2015 a firma del Segretario generale, abbiamo voluto (come Consiglieri comunali) cercare di capirne anche il significato.
In questi anni Serra de' Conti sta vivendo una stagione positiva, ne sono testimonianza diversi premi e riconoscimenti che sono stati ottenuti sia da singoli cittadini (Mirco Barani, Aldo Ricci, ecc.) che sul piano amministrativo (comuni ricicloni, premio mediterraneo, ecc.).
Si è celebrata sabato a Senigallia, organizzata dalla Sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Senigallia, presieduta dall’Avv. Lorenzo Mencarelli, la particolare ricorrenza del 21 novembre in cui i Carabinieri festeggiano la Virgo Fidelis loro patrona.
da Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Fermo
L'8 luglio 2015 il Ministero degli Interni emetteva un documento denominato "Nuova operazione spiagge sicure" (pdf), in pratica un documento che analizzava i dati della "Prevenzione e Contrasto all'Abusivismo Commerciale e alla Contraffazione" del 2013 e 2014 e, in base a questi ultimi, emetteva le nuove linee guida di azione per combatterle.
La lista civica Senigallia Bene Comune si sente fortemente amareggiata, letti gli articoli usciti alcuni giorni fa sulla stampa. L’argomento di cui si tratta è una questione prioritaria per il nostro territorio locale, ovvero la messa in sicurezza del bacino idro-geografico Misa-Nevola.