IN EVIDENZA





24 ottobre 2015




...

Finalmente, come promesso, è on line “Quindici anni e una notte…”, il nuovo lavoro della NewGenVideo, casa di produzione cinematografica “casalinga” di Senigallia, composta da Francesco Petrelli, Luca Biagetti, Valentina Capetti, Andrea Primavera, Carmen Bilancia, Claudio Levantini e Mirko Romiti, e guidati dall’ormai “ex-giovane” videomaker Raniero Costa.


...

Halloween XVIII tutti in attesa delle 17.17 di sabato 24. Fervono i preparativi tra gli oltre 400 volontari che affiancano la Pro Loco di Corinaldo per l’edizione della maggiore età di ®“Halloween la festa delle streghe” versione Il delirio in tutte le sue più diverse forme.




...

Senigallia può sfruttare considerevoli potenzialità palesi e nascoste per diventare città d’eccellenza per qualità di vita dei residenti e per il raggiungimento della leadership nel settore del turismo.


...

Il Centro Diurno per Disabili La Giostra del Comune di Ostra gestito dalla Cooperativa Casa della Gioventù di Senigallia, ha partecipato al festival della Musica Impossibile 2015 tenutosi lo scorso venerdì a Falconara Marittima presso il Palasport Badiali - Palabadiali.


...

Il fiorista delle star Ercole Moroni contro l'immobilismo del Parlamento italiano nel riconoscimento del matrimonio e dell'adozione per le coppie omosessuali. Ha scatenato un intenso dibattito su Facebook, e forse proprio una provocazione voleva essere il post che il fiorista, senigalliese di Montignano, ha scritto domenica sulla bacheca del sindaco Mangialardi e dell'ex consigliere comunale Gabriele Cameruccio.


...

Nel Consiglio Comunale del 24 settembre 2015, al termine della seduta, il Sindaco ha comunicato a tutti i presenti la scelta della Giunta Comunale di intestare la Scuola Secondaria di primo grado al professor Lorenzo Mancinelli, recentemente scomparso, per aver svolto l'insegnamento nell’istituto di Castelleone di Suasa con competenza, passione e dedizione.


...

I “ragazzi del ’55” nati e residenti nel Comune di Arcevia hanno festeggiato i loro primi sessanta anni di vita. Ad Arcevia, che li ha accolti domenica 18 ottobre 2015 con una splendida giornata quasi primaverile, si sono ritrovati vecchi compagni di scuola e amici d’infanzia provenienti da Roma, Pavia e da varie località marchigiane.


...

Ho sempre evitato la personalizzazione della politica perchè penso che quando si attaccano le persone nel momento in cui queste parlano e rappresentano un Gruppo consiliare e una percentuale considerevole di cittadini, sia il frutto della mancanza di argomenti e di idee da contrapporre ad un giusto e proficuo confronto.


...

Il sindaco di Ostra Vetere ing. Luca Memè continua ad amministrare facendo sorgere il dubbio che, riguardo alle Leggi che devono essere rispettate nell’esecuzione di Lavori Pubblici o nell’utilizzo di strutture vincolate dalla Soprintendenza delle Belle Arti, la sua sia o incompetenza o spregiudicatezza.


...

Con la ripresa dell’attività agonistica è stato attivato anche il Progetto Giovani della federazione, articolato territorialmente e che ha in Falappa Nicola il referente regionale con l’aiuto di Giacomini Lorenzo, entrambi del Tennistavolo Senigallia.



...

Domenica 25 ottobre, alle 17 al Centro Sociale Adriatico di Marzocca, si terrà un emozionante concerto di canti di trincea della prima guerra mondiale, eseguiti da Veronica Piersantelli (voce e percussioni), Gabriele Carbonari (voce e chitarra) e Donato Mori (organetto e percussioni).


...

Il Servizio Associato Politiche Europee premiato come best practice della pubblica amministrazione allo Smau di Milano, il principale evento nazionale nel settore dell’innovazione digitale. Il riconoscimento al servizio istituito dai Comuni di Ancona, Senigallia, Jesi, Fabriano e dalla Provincia di Ancona, poi estesosi anche in altri Comuni del territorio, è stato ritirato giovedi dagli assessori alle Politiche comunitarie dei Comuni di Senigallia, Chantal Bomprezzi, e di Ancona, Fabio Fiorillo. Presenti in rappresentanza degli altri enti il consigliere provinciale Daniele Olivi e la vice coordinatrice del tavolo tecnico del Sape Anna Laura Lacerra.


...

L'Italia non ha ancora una legge sulla LIS (Lingua Italiana dei Segni), nonostante nel 2009 sia stata ratificata la Convenzione ONU sui Diritti delle persone con disabilità, che prevede anche l’adozione delle lingue dei segni.






...

Lista civica Vivi Senigallia si pone in maniera contraria ad interventi che nascono non tenendo conto del principio di leale collaborazione tra il Governo e le Autonomie Locali. Per questo, Vivi Senigallia è convinta che i processi decisionali sulle trivellazioni e sullo stoccaggio geologico di CO2 davanti alla nostra costa non possono essere attuati con modalità verticistiche, senza il coinvolgimento degli Enti locali, come avvenuto con l’art.35 “Sblocca Italia” del governo Renzi.


23 ottobre 2015

...

Sabato 24 alle 21.00 e domenica 25 alle 17.30 presso il Teatro Nuovo Melograno si esibirà la Compagnia Macelleria Ettore di Milano con lo spettacolo STANZA DI ORLANDO - NELLA TESTA DI VIRGINIA WOOLF. Solo per i lettori di vivere, non ancora soci del teatro, che stamperanno questo articolo e lo presenteranno al botteghino l’ingresso sarà gratuito.




...

Un ambiene curato, servizi innovativi e un team di professionisti per ogni esigenza. Al MyFitnessClub di Senigallia il benessere è alla portata di tutti. Il fitness è concepito come l'attività sportiva che guarda ai risultati migliorando il corpo e la mente.



...

Nella seduta del Consiglio comunale del 21 ottobre il sindaco, rispondendo ad una interpellanza di Senigallia Bene Comune, ha affermato che non esistono preventivi per rifare il ponte Perilli a campata unica.


...

A Senigallia due giornate dedicate al tema del cibo e della salute. Dal 29 al 30 ottobre torna l’iniziativa “Cibo è salute – Corso di prevenzione alimentare ed uso corretto di cibi e cotture” promossa dall’Andos- associazione donne operate al seno e dall’istituto alberghiero “Panzini” con il patrocinio del Comune di Senigallia nell’ambito delle manifestazioni di ‘Ottobre in Rosa’.



...

Durante la Festa degli Sprevengoli, dal 23 al 25 ottobre, si terrà la personale di Mario Tonti. Una mostra di scatti fotografici effettuati in occasione della manifestazione Steampunk "Sulle tracce della Maga di Oz", a Senigallia il 13 agosto, nell'ambito dell'evento L'estetica Dell'effimero.


...

La Commissione Sanità, presieduta da Fabrizio Volpini (Pd), ha approvato la proposta di modifica al regolamento regionale sulle attività funebri e cimiteriali, relatori i consiglieri Luca Marconi (Popolari Marche – Udc) ed Elena Leonardi (FdI), nella parte che riguarda l'autorizzazione all'inumazione e tumulazione dei feti e prodotti abortivi.


...

E’ il termine giusto per spiegare il nostro stato d’animo in merito alla questione Orti del Vescovo; un tema a noi molto caro, sul quale siamo usciti con vari comunicati per mostrare ai cittadini quello che, secondo noi, non andava in un progetto di riqualificazione urbana pur sbandierato dall’Amministrazione comunale come di grande partecipazione e condivisione.


...

Con la presente viene convocato il Consiglio Comunale, in seduta straordinaria e pubblica ed in prima convocazione, per il 26 ottobre 2015 alle ore 21.00 e in seconda convocazione per il 27 ottobre 2015 alle ore 21.00 presso la Sede Comunale, sala consiliare, P.zza dei Martiri n. 5.