Da sempre gli scienziati prendono ispirazione dai romanzi di fantascienza per le loro invenzioni. Con questa raccolta cinque autori di fantascienza prendono ispirazione dal lavoro degli scienziati per i loro racconti. In particolare al centro della scena troviamo la Stazione Spaziale Internazionale, i suoi occupanti italiani, la scoperta di nuovi pianeti, l'orto spaziale, la tecnologia indossabile e molto altro.
Clienti facoltosi con auto di lusso, professionisti provenienti da tutta la provincia di Ancona disposti a pagare anche più di mille euro per una notte e disposti ad attendere il proprio turno. Un cliente dopo l’altro, nei periodi di maggiori richiesta, uomini sposati, “insospettabili” che conducono una doppia vita.
Abbiamo lasciato che passasse un po’ di tempo prima di intervenire, nostro malgrado, sulla stupida quanto sterile polemica lanciata dalla destra cittadina con riguardo all’assegnazione a Nicola Mancini - il prof. No-global, sic! - di una cattedra al liceo scientifico di Senigallia.
Arrestati mercoledì al culmine dell'Operazione Transilvania i rumeni C.C.I. e M.G.A., difesi dagli avvocati Roberto Paradisi e Genny Giuliani, sono comparsi venerdì davanti al Giudice per le indagini preliminari dott. Marrone che ha prima convalidato il fermo e poi ne ha deciso la liberazione in attesa del processo.
In occasione della XXII Giornata Mondiale Alzheimer, la Cooperativa Progetto Solidarietà s.c.s, con la compartecipazione della associazione dei familiari “alzheimer senza paura”, la Coop Adriatica, e il patrocinio del Comune di Senigallia, organizza lunedì 21 settembre dalle ore 17.00, a Senigallia, presso l’Auditorium San Rocco, il convegno “Alzheimer...in relazione”.
Sabato 12 settembre alle ore 21 , presso la sede del circolo A.C.L.I. di San Silvestro di Senigallia , in via Intercomunale 2, si terrà la premiazione del concorso di poesia “Cesare Vedovelli”, organizzato da Anna Maria Bernardini e giunto quest’anno alla decima edizione.
Parte da Ostra la corsa del fashion marchigiano verso i mercati esteri. Lunedì 14 settembre si terrà infatti il primo di un ciclo di seminari promossi dalla Confartigianato con l’ausilio di esperti del settore per preparare le attività artigiane della moda alle sfide e alle opportunità offerte dall’internazionalizzazione.
Il Consiglio comunale di Senigallia tornerà a riunirsi martedì 15 settembre. La sessione, convocata alle ore 15,30 dal presidente Dario Romano, inizierà con il consueto spazio riservato a interrogazioni e interpellanze, a cui seguirà l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti.
L’Amministrazione Comunale e la Società ConeroBusService presenteranno domenica 13 settembre in Piazza Vittorio Emanuele II, a partire dalle ore 10,30, i nuovi scuolabus utilizzati per il trasporto scolastico 2015/2016 nei territori di Castelleone di Suasa, Corinaldo e Trecastelli.
Sono venuti da Castelfidardo, Ancona, Falconara, Agugliano, Cingoli, Cupramontana, Fabriano, Fano, Montignano, Corridonia, Ravenna, Bologna, Castelleone di Suasa, oltre che da Senigallia, i partecipanti alla 21^ edizione del biathlon scacchi-pingpong che riserva spesso sorprese nella classifica finale grazie anche all’handicap assegnato al vincitore dell’edizione precedente.
Al termine di una delicatissima attività investigativa denominata “Transilvania”, avviata a seguito del tentato omicidio di un rumeno avvenuto la notte del 21 luglio a Senigallia, i carabinieri della Compagnia di Senigallia hanno eseguito il fermo di indiziati di delitto nei confronti di due rumeni.
Non sono ancora partiti i lavori di ristrutturazione del controsoffitto della palestra della scuola media Marchetti, dopo il crollo del novembre scorso.
Dopo il verificarsi di disastri naturali (come l'alluvione del maggio 2014 a Senigallia), puntuali si ripresentano critiche del tipo "è responsabilità di chi ha permesso di costruire dove non si doveva". Questa premessa la riteniamo strettamente correlata con l’intervento urbanistico denominato “Orti del Vescovo”, presentato lunedì 7 settembre in II° Commissione.
Poco costruttivo l’atteggiamento del Consigliere Canestrari che, lo vogliamo ricordare, è parte della più alta istituzione cittadina. Il Consiglio di Amministrazione di Fondazione Città di Senigallia ha sempre avuto il massimo rispetto per le Istituzioni e dei suoi rappresentanti ma non può accettare in nessun modo che si punti il dito, addirittura in maniera scomposta, nei confronti di un Ente che ha al centro della attività il benessere degli ospiti della casa protetta.
"Abbiamo sostenuto con convinzione la campagna 'End the Age Cage' di Ciwf, contro l'allevamento dei conigli in gabbia. Le sofferenze degli animali negli allevamenti intensivi, oltre ai frequenti inaccettabili abusi, sono note. Nessun animale dovrebbe essere allevato in quelle condizioni e in assenza di qualsiasi tutela".
L’11 e il 12 settembre, l’Assodima organizza a Senigallia un meeting aperto con esperti del settore rivolto in particolare ai disaster manager, ai volontari delle strutture di soccorso, ai tecnici degli enti locali e ai rappresentanti delle strutture operative nazionali sulle tematiche legate alla protezione civile.