Leggiamo con sconcerto della vicenda di un professore a cui viene affidata una cattedra al Liceo Scientifico di Senigallia e che diviene bersaglio delle proteste dei genitori, preoccupati del fatto che il suddetto “abbia partecipato alle contestazioni in piazza a Roma contro Salvini e da tempo sia un attivista che frequenta i centri sociali”.
da Lista “Altre Marche – Sinistra Unita”
Finita l’estate è tempo di fare il punto sullo stato della sanità senigalliese e ripartire con le nuove “sfide” dell’autunno. È questo l’obiettivo con cui ieri la IV Commissione consiliare si è riunita per ascoltare gli interventi del sindaco Maurizio Mangialardi e del neo assessore alla sanità Carlo Girolametti.
Una storia che meriterebbe davvero una rivolta, ma al contrario. Chiunque creda in uno stato liberale e democratico non può accettare che si discrimini o si limiti la possibilità di insegnamento di un docente per le idee che professa.
Il mese di settembre è arrivato inesorabile provando a portarsi via questa meravigliosa estate 2015 targata Mamamia. Provandoci, ma ovviamente senza riuscirci, perché nel club più underground della regione regna ancora la voglia di scatenarsi sotto le stelle. E il party in programma per sabato 12 settembre è uno di quelli da non perdersi per nessun motivo al mondo, perché salirà sul palco una delle rock band italiane più amate di sempre: i Verdena.
In merito alle recenti dichiarazioni della società Senigallia Calcio si precisa quanto segue: non è possibile ascoltare sempre lamentele facendosi passare come le uniche vittime del calcio senigalliese perché altre società la fanno da padrone, soprattutto per l’uso dei campi, e il riferimento è rivolto alla US Vigorina Senigallia.
da U.S.Vigorina
Correva l’anno 1975…durante una marcia non competitiva,svoltasi a Sestri evante,s’incontrano e subito stringono amicizia due trentenni :Franco Lo Cascio e Vittorio De Salsi. Corrono assieme e Vittorio confida a Franco di essere lì perché si sta preparando per effettuare una traversata a nuoto, da solo, –da Cavi di Lavagna a Sestri Levante di circa 3 chilometri.
dagli Organizzatori
Proseguono i lavori descritti nel programma delle opere pubbliche di Trecastelli e, in occasione dell’inizio imminente dei campionati di calcio 2015/16, si sono intanto conclusi i primi interventi ad alcuni impianti sportivi comunali che ormai da anni necessitavano di manutenzione straordinaria, purtroppo mai effettuata per assenza di fondi.
"Non a Voce Sola", rassegna di poesia, filosofia, narrativa, musica ed arti, arriva al dodicesimo appuntamento dell’edizione 2015, e sbarca nella città di Senigallia nella suggestiva cornice di piazza Roma il 12 Settembre alle 21,15, con un’ospite di grande caratura, la scrittrice Lucia Tancredi.
Come consigliere comunale ringrazio vivamente la Fondazione Senigallia per la celere risposta, che tarda però ad arrivare ai normali cittadini, e per avermi ricordato le modalità con cui posso informarmi sulla situazione dei vari enti.
La FIDAPA BPW sezione di Senigallia e la rappresentante distrettuale FIDAPA Wanda Tramezzo- ringraziano i numerosi partecipanti, circa 1000 secondo le forze dell'ordine, che hanno aderito al messaggio di testimoniare, con una maratona in realtà passeggiata, quanto sia importante la prevenzione per le malattie tumorali delle donne e quanto, in tal caso, sia fondamentale l'aiuto delle strutture di volontariato, della famiglia, degli amici e della comunità tutta.
Leggiamo ora l'articolo di Vivere Senigallia intitolato "L'Amministrazione, 'No al fumo passivo nei parchi a tutela dei bimbi. Nascono le aree fumo'" e subito ci viene da sorridere.
Domenica 6 settembre il Club Scherma Montignano Marzocca Senigallia ha aderito alla seconda edizione del "Fencing Mob" istituito dalla Federazione Italiana Scherma, che ha visto protagonisti atleti di cinque continenti sfilare ed esibirsi nei luoghi più caratteristici delle città di tutto il mondo.
Senigallia si è tinta di rosa con l’edizione 2015 di ‘Io corro per la vita’, la passeggiata di solidarietà promossa dalla Fidapa- Federazione Italiana Donne Arte Professioni Affari per raccogliere fondi da destinare alle associazioni oncologiche senigalliesi Aos- Associazione Oncologica Senigalliese ed Andos- Associazione Donne Operate al Seno.
Alessandra Celentano ha inaugurato venerdì 4 settembre, a Senigallia in viale dei Gerani 8, il restyling della sede di “Danza in Scena ASD”: l'Associazione che, da diversi anni, rappresenta un punto di riferimento per chi desidera studiare danza e vanta un corpo docenti qualificato e professionale, oltre che in continuo aggiornamento.
Noi rappresentanti dei genitori della scuola materna "GIROTONDO" volevamo ringraziare tutti i papà e le mamme che a partire dallo scorso anno scolastico hanno dato la loro disponibilità nel poter raccogliere dei fondi (con la pesca) per poter comperare il materiale necessario per verniciare le aule.
dai rappresentanti dei genitori
Spesso la fantascienza viene vista come un genere letterario di serie B. Non è così. La fantascienza racconta "L'uomo e i suoi imprevedibili sviluppi mentali o fisici". Anche per questo nel 2013 è nato il premio letterario biennale "Senagalactica" dedicato a Vittorio Curtoni organizzato dalla Biblioteca Orciari di Marzocca.
Corinaldo: 'Dalla mia vita alla vostra', mostra itinerante su Don Giussani alla chiesa del Suffragio
Da mercoledì 9 a martedì 15 settembre la Chiesa del Suffragio di Corinaldo ospiterà la mostra itinerante “Dalla mia vita alla vostra” su Don Luigi Giussani. L’evento è stato promosso dalla parrocchia di San Pietro Apostolo di Corinaldo, Comunione e Liberazione e dal Centro Culturale “S. Romagnoli”.
da Ilario Taus
Quella di domenica 6 settembre 2015 è stata veramente una bella escursione. La passeggiata, che per la prima volta ha unito a piedi le sponde dei due fiumi di Senigallia, il Misa e il Cesano, ha visto un folto gruppo di escursionisti percorrere un tragitto che partiva dalla sede di Confluenze presso il fiume Misa per giungere fino al fiume Cesano presso il “Pioppeto della Bruciata.
Senigallia dice ‘no’ alle trivellazioni in Adriatico. Una barriera umana si è ritrovata alle 11 di sabato nel piazzale della Libertà per ‘far sentire la propria voce’ e difendere il proprio mare e la propria economia.