Senigallia si è tinta di rosa con l’edizione 2015 di ‘Io corro per la vita’, la passeggiata di solidarietà promossa dalla Fidapa- Federazione Italiana Donne Arte Professioni Affari per raccogliere fondi da destinare alle associazioni oncologiche senigalliesi Aos- Associazione Oncologica Senigalliese ed Andos- Associazione Donne Operate al Seno.
Alessandra Celentano ha inaugurato venerdì 4 settembre, a Senigallia in viale dei Gerani 8, il restyling della sede di “Danza in Scena ASD”: l'Associazione che, da diversi anni, rappresenta un punto di riferimento per chi desidera studiare danza e vanta un corpo docenti qualificato e professionale, oltre che in continuo aggiornamento.
Noi rappresentanti dei genitori della scuola materna "GIROTONDO" volevamo ringraziare tutti i papà e le mamme che a partire dallo scorso anno scolastico hanno dato la loro disponibilità nel poter raccogliere dei fondi (con la pesca) per poter comperare il materiale necessario per verniciare le aule.
dai rappresentanti dei genitori
Spesso la fantascienza viene vista come un genere letterario di serie B. Non è così. La fantascienza racconta "L'uomo e i suoi imprevedibili sviluppi mentali o fisici". Anche per questo nel 2013 è nato il premio letterario biennale "Senagalactica" dedicato a Vittorio Curtoni organizzato dalla Biblioteca Orciari di Marzocca.
Corinaldo: 'Dalla mia vita alla vostra', mostra itinerante su Don Giussani alla chiesa del Suffragio
Da mercoledì 9 a martedì 15 settembre la Chiesa del Suffragio di Corinaldo ospiterà la mostra itinerante “Dalla mia vita alla vostra” su Don Luigi Giussani. L’evento è stato promosso dalla parrocchia di San Pietro Apostolo di Corinaldo, Comunione e Liberazione e dal Centro Culturale “S. Romagnoli”.
da Ilario Taus
Quella di domenica 6 settembre 2015 è stata veramente una bella escursione. La passeggiata, che per la prima volta ha unito a piedi le sponde dei due fiumi di Senigallia, il Misa e il Cesano, ha visto un folto gruppo di escursionisti percorrere un tragitto che partiva dalla sede di Confluenze presso il fiume Misa per giungere fino al fiume Cesano presso il “Pioppeto della Bruciata.
Senigallia dice ‘no’ alle trivellazioni in Adriatico. Una barriera umana si è ritrovata alle 11 di sabato nel piazzale della Libertà per ‘far sentire la propria voce’ e difendere il proprio mare e la propria economia.
L'avventura di Leonardo Paialunga della storica gelateria "Il Pinguino" di Cesano di Senigallia è iniziata 18 anni fa, quasi da autodidatta del gelato. Con tanto impegno e passione, seguendo corsi e sperimentando nuovi gusti quest'anno ha ottenuto un successo non da poco: il suo "Tramonto di Ponente" è risultato il gusto più apprezzato dalla Giuria della tappa senigalliese del Gelato Festival.
di Redazione
Il Comune di Barbara, in collaborazione con il ristorante “’L Castellaro”, ha allestito mercoledì 2 settembre, presso il Palazzo Mattei di Barbara, una conferenza stampa, aperta al pubblico, sul tema: “Dal ‘rasagnolo’ alla lasagna nella terra dei ‘vincesgrassi’”, con l’intervento di Carlo Alberto Mastrelli, insigne germanista e italianista, emerito cattedratico di Glottologia all’Università di Firenze, decano ed ex-vicepresidente dell’Accademia della Crusca, nonché direttore dell’”Archivio glottologico italiano”, autore del saggio “Le ‘mentite spoglie’ della lasagna. Una vicenda linguistica fra Tardoantico e Medioevo”, edito nella rivista “Studi medievali”, del Centro Italiano di Studi sull’alto Medioevo (a. LVI, fasc. 1, Spoleto 2015).
Era il lontano 1985 quando i Righeira raggiungevano i primi posti delle classifiche musicali con il loro celebre tormentone estivo: “L’estate sta finendo / e un anno se ne va / […] / In spiaggia di ombrelloni / non ce ne sono più / è il solito rituale / ma ora manchi tu / uh uh uh”.
Quando lo sport diventa spettacolo. Pubblico delle grandi occasioni (record assoluto di tutte le edizioni), le presentazioni delle squadre che porteranno il nome di Senigallia in giro per la Regione e l’Italia nelle diverse competizioni sportive, alternate da esibizioni e performance.
La II Commissione consiliare permanente, che ha competenza in materia di Urbanistica, Infrastrutture e Assetto idrogeologico, si riunirà lunedì 7 settembre. La seduta è stata convocata alle ore 18 dal presidente Mauro Gregorini nella Sala del servizio Urbanistica (via Leopardi, 6 – 1° piano).
Il Comune di Barbara rende noto che c’è tempo ancora fino al 30 settembre 2015 per presentare domanda di ammissione alla graduatoria per l’assegnazione di un alloggio di Edilizia Residenziale Pubblica (per i cittadini italiani residenti all’estero la scadenza è fissata al 30 ottobre 2015).
Fondazione Città di Senigallia scopre con amarezza che un consigliere comunale, rappresentante della più alta Istituzione cittadina, non si è avvalso della tanto nota quanto semplice facoltà d’informarsi sull’operato di un Ente, per altro, in costante relazione con l’Amministrazione Comunale attraverso la conferenza capigruppo.