Entrano nel vivo ad Ostra le celebrazioni per il primo centenario (1915-2015) della incoronazione della Madonna venerata nel santuario di Santa Maria Apparve, avvenuta nel giorno di Ferragosto del lontano 1915 allorquando l’allora vescovo di Senigallia mons. Tito Maria Cucchi decorò solennemente l’antico affresco della Vergine con una artistica corona.
dagli Organizzatori
Terminati gli ultimi ritocchi, ha preso il via sabato ad Ostra, presso il suggestivo e solenne Refettorio delle Clarisse, all’interno dell’ex Ospedale civile, la Mostra “Creatività e ricerca” dedicata a Tarcisio Bedini, che ha avuto i natali nella nostra città, ma che ha operato anche in ambienti più prestigiosi, come Catanzaro, dove ha affrescato la Sala del Consiglio comunale, o a Roma, dove ha alternato gli impegni accademici agli affreschi in alcune chiese della capitale.
Mercoledi 5 agosto alle ore 18.30 si è svolta presso la sala del servizio urbanistica al primo piano della ex-GIL (via Leopardi 6) la seduta della terza commissione consiliare permanente avente come Ordine del Giorno la discussione in merito alla “Mozione contro le trivellazioni nel mare Adriatico e contro lo stoccaggio geologico di CO2 – Progetto Sibilla” presentata dai consiglieri comunali Luigi Rebecchini, Roberto Paradisi, Alan Canestrari e Daniele Messersì e l’Emendamento alla mozione stessa presentato dal consigliere del MoVimento 5 Stelle Riccardo Mandolini.
Da pochi giorni è disponibile nei migliori siti di vendita on line Il segreto di Giano, il nuovo ebook dello scrittore senigalliese Luca Rachetta, acquistabile in formato PDF, Epub e Kindle.
di Redazione
Saranno Enrico Zanovello all’organo e Michele Santi alla tromba, i prossimi protagonisti della XIV edizione del Festival Organistico Internazionale. Domenica 9 agosto, nella chiesa di Santa Lucia ad Ostra Vetere, il duo presenterà una serata particolare e suggestiva al pubblico del Festival.