“Con grande dolore ho appreso della scomparsa di Enrica Moroni. Con lei l’Amministrazione comunale perde una collaboratrice competente e professionale, sempre pronta ed entusiasta nel mettere al servizio della città le proprie capacità e la propria intelligenza, ma soprattutto una persona ricca di grande umanità.
A Senigallia la Gioielleria Granarelli è un punto di riferimento da ormai due generazioni. Un successo che nasce da una passione autentica per un mestiere in cui creatività, professionalità e gusto fanno la differenza e che dura da più di 50 anni. Giovedì 30 luglio un evento speciale con un regalo in argento per te.
di Redazione
Aumento della leva fiscale al massimo per reperire cinque milioni di euro nel bilancio 2015. Il documento contabile che è stato approvato mercoledì sera in Consiglio Comunale costringerà i cittadini a mettere mano al portafogli per far fronte al patto di stabilità e a nuove “spese” che incidono per circa 5 milioni di euro.
Costituitasi il 25 Giugno 2015 per promuovere e realizzare iniziative di carattere scientifico, ricreativo, artistico, sportivo e turistico atte a dare un contenuto sociale e culturale al tempo libero degli associati, nonché, promuovere iniziative di ricerca e di formazione nell’ambito del pilotaggio e gestione di SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto), micro-droni e aeromodelli in genere.
Giro di vite delle forze dell’ordine contro l’abusivismo in spiaggia. Ieri, per tutta la mattina, un maxi blitz coordinato dalla Polizia del Commissariato di Senigallia in collaborazione con la Guardia di Finanza, la Polizia Municipale, la Capitaneria di Porto, i Carabinieri, ha passato al setaccio i principali tratti della spiaggia di velluto oggetto della vendita da parte degli ambulanti.
Come già successo nel 2013 per la scuola secondaria di 1° grado, la scuola primaria e la scuola dell’infanzia “Il Girasole” di Ripe, si è ripetuta l’iniziativa di tinteggiatura delle scuole del territorio, che ha visto coinvolti l’Amministrazione Comunale, l’Istituto Comprensivo Nori De’ Nobili e i cittadini di Trecastelli che hanno aderito all’iniziativa.
La Pallacanestro Senigallia è lieta di annunciare, per la stagione 2015/2016, le riconferme dei giocatori Nicola Catalani, Sergio Maddaloni (entrambi alla loro nona stagione con i colori della loro città, solo capitan Pierantoni vanta più presenze di loro) e Fabrizio Pasquinelli.
È stata una giornata diversa per i quasi 150 atleti che stanno partecipando al camp estivo di scherma organizzato dal fiorente club jesino, Esitur e Uisp: il Fencing Academy 2015 da Jesi, dove ha preso il via lunedì, si è infatti spostato sulla spiaggia di Velluto di Senigallia nel pomeriggio di mercoledì 29 luglio.
E' giunta all'ultima serata la XVII Rassegna di Teatro Dialettale "Scena aperta", venerdi 31 luglio sara' la volta della Compagnia Filodrammatica La Sciabica di Marzocca con la nuova commedia dal titolo "ORILIO ORILIO....." di Paolo Cappelloni - Adattamento e Regia di Ezio Giorgini.
Giovedì 30 luglio ore 21:30, presso i Giardini della Scuola "Pascoli" in Piazza Saffi (Senigallia), toccherà al Teatro Picaro , compagnia parigina che, reduce dai successi del Festival di Avignone, porterà in scena 'Fabula Buffa', spettacolo tratto da 'Mistero Buffo' di Dario Fo.
Giovedì sera alle 20:30 nella sala interna del cinema Gabbiano verrà proiettato il film 'Shaun - Vita da pecora: Il film'. I primi due lettori registrati che commenteranno questo articolo avranno due ingressi omaggio ciascuno.
Giovedì sera alle 21:30 all'Arena Gabbiano verrà proiettato il film 'Ruth&Alex'. I primi due lettori registrati che commenteranno questo articolo avranno due ingressi omaggio ciascuno.
Al via la collaborazione tra Archeoclub d'Italia Sede di Jesi con Associazione Culturale New Vocal Ensemble ONLUS di Senigallia per una serie di concerti che l'ensemble senigalliese realizzerà proprio a Jesi in concomitanza delle visite guidate alla "Chiesa di Santa Caterina alle Valche" e alla "Cappella di Sant'Ubaldo presso il Conservatorio delle Fanciulle Povere".
Domenica 26 luglio una serata di moda e spettacolo quella che si è svolta all'Acquapazza di Senigallia dove 25 ragazze si sono sfidate a colpi di bellezza per la conquista del pass per la finale regionale del concorso "Un Volto x fotomodella" in esclusiva dell'Agenzia Astralfashion by Astralmusic.
dagli Organizzatori
A proposito di un comunicato che l’opposizione consiliare ha di recente inviato a un giornale online sul tema della disoccupazione e del lavoro giovanile, il vice sindaco Francesca Gregorini ha sottolineato che: “Con la fusione, i protocolli di accreditamento dei singoli Comuni riguardanti il servizio civile avevano perso la loro validità. Uno dei primi atti della appena insediata Amministrazione di Trecastelli (per la precisione la D.C.C. n.8 del 15 luglio 2014) aveva approvato un protocollo di intesa con il Comune “capofila” di Senigallia con l’obiettivo di porre rimedio a questo stato di cose. Anche se questa delibera del Consiglio era stata in tempi strettissimi trasmessa sia al Comune di Senigallia che alla regione, i tempi burocratici non hanno permesso di partecipare al Bando, irrevocabilmente scaduto nel novembre 2014. Tutto questo ha visto la sua definitiva regolarizzazione il 27 marzo 2015, giorno in cui è stato sottoscritto un nuovo protocollo di intesa con Senigallia.” Ma non è tutto.
Si ricorda a quanti affittano appartamenti ammobiliati per uso turistico che la legge regionale 9 del 2006 prevede l’obbligo di comunicare al Comune il periodo in cui viene svolta tale attività e i requisiti qualitativi degli alloggi e degli arredi, nonché di trasmettere su apposito modello i dati relativi agli arrivi e alle presenze degli ospiti entro sette giorni dall’inizio della locazione.
Eccoli, i nonni in festa. Domenica scorsa presso la casa di riposo Lavatori Mariani in Ripe – Trecastelli si è tenuta la tradizionale giornata di festa che vi avevamo anticipato. Quello che non ci aspettavamo era il successo del pomeriggio di giochi: tanti i parenti, fra figli e nipoti e pronipoti, che sono venuti per trascorrere qualche ora insieme.
Sono terminati i lavori di sistemazione della pavimentazione stradale di Via Pascoli. L’intervento rientrava nel piano annuale delle opere dell’Amministrazione Comunale ed è stato eseguito a seguito delle pessime condizioni della strada, dovute anche ai lavori che si sono attuati nei mesi precedenti per la realizzazione di nuovi sottoservizi.
Sabato 1 agosto 2015 alle 20.00, nel centro storico di Lucera in provincia di Foggia, presso il piano nobile di Palazzo d’Aura Secondo in piazza Guglielmo Oberdan n. 3, verrà inaugurata la mostra “Giuseppe Cavalli, Mario Giacomelli, Ferruccio Ferroni, Riccardo Gambelli a Lucera.