Intermodal Connections in the Adriatic-Ionian Macro Region è l'evento internazionale organizzato dalla Regione Marche in collaborazione con l’Autorità Portuale di Ancona per affrontare con gli operatori e gli esperti del settore i temi del secondo pilastro della strategia EUSAIR. La conferenza costituirà l’occasione per discutere sugli sviluppi infrastrutturali nell’area macroregionale, per diffondere la “cultura” dell’intermodalità e per facilitarne lo sviluppo.
dagli Organizzatori
Un’idea che prende forma, uno spazio che inizia a vivere. Mercoledì prossimo, 1 luglio alle ore 21 si terrà in piazza del Duca, un evento dedicato alla città, alla sua voglia di cultura e alle nuove generazioni. Si chiama “Il sogno del Drago” e l’idea è quella di creare nel cuore pulsante di Senigallia, uno spazio creativo a disposizione dei giovani artisti senigalliesi con l'idea di valorizzare l'arte e il talento.
dagli Organizzatori
Gentile Sindaco Maurizio Mangialardi, Apprendiamo dagli organi di stampa locali, sue dichiarazioni che come associazione non possiamo che accogliere in modo gradito. Sapere che nel contesto della riqualificazione di Piazza Garibaldi, la decisione di inserire due stemmi pontifici non è definitiva ma che anzi, è ancora un’idea correggibile e perfettibile, non può farci altro che piacere, stimolandoci al confronto.
Una serata perfetta. Nella serata di domenica 28 giugno, centinaia di persone hanno invaso la centralissima piazza del Terreno per assistere all'annuale edizione di "Corinaldo in moda", appuntamento con il settore fashion che coinvolge una consistente fetta delle attività commerciali corinaldesi.
Il consigliere regionale del Pd ed ex assessore comunale Fabrizio Volpini ha affidato ad un post su Facebook un intervento sulle dimissioni dal partito di Beatrice Brignone che il 1° settembre entrerà in Parlamento al posto del dimissionario Letta occupando però un seggio nel gruppo misto.
Martedì sera alle 21:30 all'Arena Gabbiano verrà proiettato il film 'Short Skin'. I primi due lettori registrati che commenteranno questo articolo avranno due ingressi omaggio ciascuno.
“montenovonostro” si complimenta con il Centro di Cultura Popolare per l’assegnazione del Premio San Giovannino 2015 ai Carabinieri. Ci pare una scelta giusta e doverosa, che coglie appieno il comune sentimento della popolazione non solo per la tradizionale e generalizzata stima e apprezzamento sempre nutriti nei confronti dell’Arma Benemerita, ma anche a seguito della cospicua serie di positive e meritorie azioni di istituto sviluppate particolarmente negli ultimi mesi e volte al “mantenimento dell'ordine pubblico, alla sicurezza dei cittadini, alla loro incolumità e alla tutela della proprietà”, come opportunamente indicato nella motivazione.
da Montenovonostro
Lunedì 22 giugno si è tenuta la prima seduta del nuovo Consiglio comunale di Senigallia. Si è riaperto il siparietto sul teatrino della “vecchia politica”, fatta di incontri, di accordi “politici”, di ammiccamenti, di accomodamenti, di piccoli sgambetti, di smorfie di compiacimento e di ghigni beffardi, come in un vecchio e polveroso quadro di Dumier.
Prosegue senza sosta l’attività dell’associazione ‘Zeroslot’, nata dalla famiglia e da un gruppo di amici di Mattia ‘Mastro’ Mastrogiacomi, il 34enne morto nell'aprile scorso, per sensibilizzare sul gioco d'azzardo e sulle slot e più in generale sulla ludopatia.
La Società Podistica “Valmisa“ di Serra de’Conti, in collaborazione con l’Uisp e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale,organizza per sabato 4 luglio la 1^ edizione della “6 ore de’Conti“ che si svolgerà lungo un circuito ricavato all’interno del centro storico di Serra de’Conti.
dalla Podistica Valmisa
Nell’ambito dell’operazione “Estate Sicura” avviata dalla Questura di Ancona, anche il territorio del comune di Senigallia, con l’avvio della stagione estiva, è stato interessato da un incremento dei controlli della Polizia di Stato finalizzati a prevenire i reati e ad aumentare il grado di sicurezza percepita tra la popolazione ed i turisti.
Dopo il grande successo dello scorso anno, dal 12 al 31 luglio 2015 si svolgerà a Senigallia la II edizione del Bacajà!, il Festival Internazionale del Teatro Popolare, organizzato dal Centro Teatro Senigalliese, una struttura di ricerca e formazione permanente sul Teatro Popolare nata nel 2010, con il fattivo contributo del Comune di Senigallia.
Il torneo WOMEN ha la sua regina: “Bandiera Bianca” che grazie questa vittoria entra di diritto nella storia della Summer League Senigallia e strappa un pass diretto per le prestigiose finals di Riccione. Quarta giornata di qualificazioni per il torneo over maschile che ha visto oggi in campo il duo Goldengas Pierantoni e Battisti.
da Summer League
Da giorni non si parla d'altro: prima l'abbattimento degli alberi, poi gli stemmi pontifici. Piazza Garibaldi è al centro del dibattito cittadino. Vogliamo dare anche ai lettori l'opportunità di dire la propria.
L'infinito di un tramonto percorre le spiagge di Senigallia, tavolozze colorate illuminano i caldi cieli d'estate, riverberi di luce si frangono contro mari senza orizzonti. Buena Onda è la parentesi fra musica elettronica e il flamenco, tra la disco e Pino Daniele, il soul e Jose Padilla.
dagli Organizzatori