Alle 18 è iniziato il primo Consiglio Comunale che apre ufficialmente il secondo mandato del sindaco Maurizio Mangialardi. E il primo cittadino ha ufficializzato la nomina degli assessori con le relative deleghe, come anticipato da Vivere Senigallia.
La seconda legislatura parte già con una gatta da pelare per la maggioranza. Il consigliere comunale del Pd Simeone Sardella, dopo aver rifiutato il ruolo di capogruppo e criticato le nomine di giunta, accetta l’invito della minoranza a candidarsi per la presidenza del Consiglio.
Dopo il successo delle due precedenti edizioni (circa 8000 presenze nel 2014), ritorna il Labirinto di Mais, il progetto ludico-educativo patrocinato dal Comune di Senigallia e realizzato dalla società cooperativa H.O.R.T. di Ancona, spin off accademico dell'Università Politecnica delle Marche.
Come UAAR (Unione Atei Agnostici Razionalisti) ci vediamo costretti ad intervenire ancora sulla scellerata ed indegna scelta di inserire gli stemmi pontifici in una piazza intitolata a Garibaldi, per avanzare alcune precisazioni, e fornire una risposta alle note di questi ultimi tre giorni.
Il nuovo governatore delle Marche Luca Ceriscioli ha dato il via lunedì alla nuova legislatura convocando il Consiglio Regionale e nominando la Giunta.
Si è conclusa tra le lacrime dei ragazzi, per il 4 anno consecutivo, la Settima Resideziale al Mare rivolta ai diversamente abili del Giardino dei Bucaneve. Un'esperienza unica, che la stessa associazione promuove e finanzia in collaborazione con C.S.E.R. Diurno di Ostra Vetere.
da associazione Il Giardino dei Bucaneve
Non si fa attendere la replica del sindaco Mangialardi alle dichiarazioni del consigliere del Pd Simone Sardella che nel rifiutare il ruolo di capogruppo ha criticato le nomine di Giunta.
Abbiamo seguito in questi giorni un dibattito acceso sul brusco intervento fatto a discapito dei lecci tagliati in piazza Garibaldi. Vorremmo lasciare alcune riflessioni alla città per fare in modo che la passione di questi giorni a favore dell'ambiente rimanga nel tempo.
da Legambiente Senigallia
Operazione ‘Scatole cinesi’. Le Fiamme Gialle proseguono i controlli in aziende gestite da prestanomi stranieri che offrono, nei vari settori di attività, i loro prodotti o servizi a prezzi vantaggiosi, lucrando sul fatto che, dopo aver regolarmente fatturato, non versano né imposte dirette, né iva al fisco.
E’ scattata, anche quest’anno, l’operazione ‘Mare Sicuro’ della Guardia Costiera di Ancona che, fino al 13 settembre, vedrà il personale marittimo impegnato sul litorale e nella fascia di mare compresa tra la foce del fiume Cesano a Senigallia e la foce del fiume Musone a Numana per tutelare la pubblica incolumità ed evitare la violazione alle normative in materia di pesca-demanio marittimo.
Venerdì 26 giugno il C.S.E.R. L’Aquilone , gestito dalla Cooperativa Casa della Gioventù, metterà in scena lo Spettacolo teatrale “Polis,L’Arte e la Scienza Di Governare un Popolo” con regia di Sandro Fabiani al Teatro Goldoni di Corinaldo con inizio fissato per le ore 21.00.
da Cooperativa Casa della Gioventù
Martedì 23 giugno, a partire dalle ore 21, la sala "A. Ciani" del Palazzo Municipale ospiterà un'interessante conferenza sulla "Sindone". Sarà una dettagliata analisi riguardo la storia "nascosta" della stessa Sindone basata su indizi e interpretazioni, oltre che la storia certa.
12 ragazze si sono sfidate sulla passerella della galleria Ipersimply di Senigallia domenica pomeriggio per la fascia di Miss Senigallia Blu Mare 2015. Le prime sei hanno conquistato la finale regionale della Galleria Auchan di Ancona. La vincitrice regionale parteciperà alla finale nazionale di Miss Blu Mare a Bordo della Nave MSC Poesia.
In merito alle polemiche sollevate in questi giorni, relative al progetto di sistemazione di Piazza Garibaldi, è opportuno sottolineare che alla Chiesa di Senigallia non interessano stemmi, rivendicazioni, contrapposizioni dal sapore amaro dell’intolleranza e della ideologia che magari si vogliono combattere a parole.
E' comprensibile che il taglio improvviso degli alberi in piazza Garibaldi abbia suscitato un certo scalpore e qualche reazione emotiva, ma è meno comprensibile che persone che fanno politica e che quindi dovrebbero essere informate di quello che accade in città siano letteralmente “cadute dalle nuvole”.
Si è tenuto a Senigallia, nella mattinata di sabato 20 giugno un lungo presidio in piazza da parte dell'Unione Sindacale Italiana USI-AIT delle Marche contro il licenziamento dei due lavoratori cimiteriali di Senigallia (iscritti all'USI) non riassunti dalla nuova cooperativa (Dinamica di Foligno) a cui è stata affidato l'appalto (al massimo ribasso) dei lavori cimiteriali a Senigallia, Roncitelli e Montignano.
da USI-AIT